Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

Un film di Werner Herzog. Con Nicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Xzibit, Jennifer Coolidge.
Titolo originale Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans. Drammatico, durata 121 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 domenica 18 luglio 2021
non tutto il male viene per nuocere Valutazione 4 stelle su cinque

Poliziesco girato in chiave leggera. Appartiene a quella categoria di film che trattano storie drammatiche adottando una narrazione da commedia.
L’operazione è perfettamente riuscita: la pellicola funziona benissimo come poliziesco, grazie ad una trama avvincente e ben sceneggiata; al contempo l’opera è riuscitissima anche come commedia, grazie alle atmosfere gradevoli e un po’ disinvolte perfettamente delineate dall’ottimo Werner Herzog che firma la regia.
La storia segue un suo filo, anche se ogni tanto pare perdersi, sino al riuscito finale.
Herzog adopera dei tempi che paiono lenti e dilatati, tuttavia la speditezza della narrazione non ne risente, venendone solo impreziosita e direi quasi ingentilita. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
lgiulianini venerdì 13 gennaio 2017
storia di una evoluzione possibile. Valutazione 3 stelle su cinque

I motivi per i quali Nicolas Kim Coppola si sia dato alla recitazione sono ben noti, inutile insistervi, se non per riaffermare che se non avesse portato cognome tanto illustre avrebbe giocoforza dovuto fare ben altro, vista la notoria graniticità del suo viso e del suo fisico tutto, grazie al quale ci ritroviamo ad assistere ad un ufficiale di polizia che dovrebbe essere “strafatto di crack”, soltanto perché ha le spalle fuori squadro, zoppica un poco, ha i pantaloni sbracati ed il pistolone ben in vista al di sopra del pistolino.

Non da meno l'ineffabile Eva Mendes, prostituta strafatta praticamente di tutto, con fisichino tirato a lucido e neo tirabaci inossidabile anche e nonostante, tettine sempre turgide e ben in vista, ed abbigliamento da sfilata di haute couture. [+]

[+] lascia un commento a lgiulianini »
kondor17 venerdì 1 giugno 2012
così così Valutazione 2 stelle su cinque

Storia vista e rivista, a parte il remake. Il poliziotto cattivo e strafatto, dipendente dalle droghe e dal gioco, che approfitta del potere per sottrarre stupefacenti agli spacciatori ed arricchirsi alle loro spalle. Acre denuncia del sistema gerarchico delle forze dell'ordine, dove nessuno ahimè controlla il controllore... e non solo in America, purtroppo. Dopo mille violazioni il buon Nicolas Cage si ritrova addirittura promosso a capitano, per aver risolto in maniera rocambolesca un suo grande problema di soldi e di droga, facendo scontrare due bande rivali che in pratica si eliminano a vicenda. Ridicolo il finale dove, tutti disintossicati, Eva Mendez compresa, brindano ad acqua minerale. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
filippo catani martedì 13 marzo 2012
un buon remake Valutazione 3 stelle su cinque

New Orleans dopo Katrina. Un poliziotto si guadagna la promozione a tenente per aver salvato un prigioniero dalla prigione inondata. Il tenente però ha dei gravi problemi di dipendenza sia dalle droghe che dalle scommesse clandestine. Inoltre intrattiene una relazione con una prostituta d'alto bordo. Le cose finiranno per prendere terribili pieghe quando il tenente dovrà indagare su una serie di omicidi legati alla droga.
Davvero un buon remake (e questa sarebbe già un'ottima notizia) che vede protagonista l'ottimo Nicolas Cage nei panni del tenente maledetto. Famiglia disastrata, vita persoinale anche peggiore se possibile, Cage si cala meravigliosamente nella parte e fa sorgere negli spettatori la delusione per la sua scelta di dedicarsi ormai a film di bassa lega tra templari e quant'altro. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
fedeleto venerdì 16 dicembre 2011
il perfido cage Valutazione 4 stelle su cinque

E' una New Orlenas oscura quella dove un cattivo tenente si aggira alla ricerca della perdizione .Dopo aver salvato inaspettatamente un uomo ,il tenente Terence ha problemi irriversibili alla schiena .Facendo uso di droghe si porta avanti tra investigazini e interrogatori dove cerca di trovare il colpevole di una strage .Ma una volta trovato ci si allea per fare traffico di droga per poi tradirlo.CHi e' veramente questo tenente?da che parte sta? e' forse solo tutta un'allucinazione per colpa della droga?Werner Herzog(grizzly man,invincibile,l'alba della liberta')dirige un film allucinante e deviante dove l'ambiguita' e' la vera protagonista del film e lo spettatore e' immerso in un labiritno senza uscita . [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
solversrf sabato 23 aprile 2011
una pellicola perdente di natura Valutazione 1 stelle su cinque

Queste pellicole, non sono semplici da recensire, sappiamo bene che Ferrara poteva starsene a casa sua... invece di rovinare un genere che dura da sempre, Keitel poverino non riuscì neppure in tutto il film a compensare quei 2 secondi d'apparizione da 'eliminatore' in nome in codice nina..., lo so a nessuno piace sentirselo dire..., e sperare nel 2 è surreale, intorpidisce il pubblico in stile fattucchieri... però non funziona con tutte le persone, a mio avviso, e nessuno lo dice..., andrebbe 'accorpato' a tutte quelle pellicole, sapete quei film che sfruttano le piccole controversie paesane per fare milioni... col minidocumentario? Poco ci manca che inseriscano un quarto d'ora di reclam. [+]

[+] nina? (di brian77)
[+] lascia un commento a solversrf »
dandy lunedì 28 marzo 2011
herzog,lascia stare quel che non ti compete! Valutazione 2 stelle su cinque

Il remake fin troppo libero del film cult di Ferrara ha suscitato reazioni contrastanti.Da un lato chi lo ha accusato di essersi imbarcato in un'operazione mercenaria e ingiustificata,dall'altro chi ha lodato lo sguardo laico e beffardo,in contrasto con il film originale.Se è vero che la visione del mondo che ne esce è senza Dio e senza redenzione,l'intreccio è banale e la tesi di fondo ambiguamente giustizialista.La messa in scena inoltre,è anonima,se si eccettuano le insistite(e insensate)soggettive di alligatori,iguane e altri rettili.E vogliamo parlare di Cage?Nonostante il plauso di certa critica,non regge il confronto con Keitel.O meglio,con il Keitel del film del '94. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
jimmylsanto lunedì 13 dicembre 2010
più che cattivo tenente.. Valutazione 2 stelle su cinque

mi sembra di fuori... ma parecchio di fuori e il bello è che se ne accorgano tutti i delinquenti e non i colleghi!
e poi proprio proprio cattivo non è che poi lo sia completamente alla fine il reale colpevole del massacro lo riesce a incastrare.. con qualche giochetto non proprio ortodosso..
film interessante, ma , come si diceva un tempo, un pò barboso!

[+] lascia un commento a jimmylsanto »
nick castle giovedì 18 novembre 2010
interessante rilettura... Valutazione 3 stelle su cinque

Come Herzog ha sempre dichiarato alla stampa, il film non è un remake del film di Abel Ferrara, ma ne riprende le caratteristiche del protagonista per cucirgli addosso un altra storia. Cosa ne viene fuori? Un film più lineare e meno allucinato di quello di Ferrara. Ma come nell'opera di Ferrara, la storia conta poco ed è solo un pretesto per mostrare le sregolatezze e la vita dissoluta di un tenente di polizia della New Orleans del dopo uragano Kathrina. E' un po' lento si, colpa anche delle poco appassionanti musiche di Mark Isham, ma la sostanza c'è e si sente. Werner Herzog continua così il suo viaggio all'interno degli Stati Uniti, smembrandoli e ricreando in Terence McDounagh il loro volto. [+]

[+] giusta osservazione (di filmtalker 98)
[+] lascia un commento a nick castle »
cristianmayers mercoledì 3 novembre 2010
il miglior nicolas cage del nuovo millennio Valutazione 3 stelle su cinque

Film più che buono, ottime scenografie e finalmente un Nicolas Cage di spessore dopo gli eccellenti Con Air e City of Angels. Ottimo nell' interpretazione del tossicodipendente e del malato di sesso e di gioco d'azzardo Nicolas Cage sembra tornato ai vecchi fasti con un buon film ma non eccezionale. Il genere poliziesco-drammatico molto difficile da affrontare ha rispettato le aspettative concedendo nel complesso due ore di film più che discrete.

[+] lascia un commento a cristianmayers »
pagina: 1 2 3 4 »
Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans | Indice