Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans

Un film di Werner Herzog. Con Nicolas Cage, Val Kilmer, Eva Mendes, Xzibit, Jennifer Coolidge.
Titolo originale Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans. Drammatico, durata 121 min. - USA 2009. - 01 Distribution uscita venerdì 11 settembre 2009. MYMONETRO Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La 26.ora?Forse Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 15 ottobre 2010

Dicendo-Ma come si fa a credergli?- di non conoscere neanche l'omonimo film di Ferrara, Werner Herzog si allontana da "gridi di pietra", come da altre opere che godono della fama di cinema "esistenzialista", per cercare di regalarci -credo- una personale 26.ora successiva, questa volta, non più all'11 settembre, ma all'uragano Katrina. (Non era stato proprio Lee, del resto, ad aver realizato e la 25.ora ed un film-documentario su questo nuovo dramma americano?).L'inizio sa forse di didascalico, o forse no; se ci illustra certi leziosismi a cui il regista tedesco non rinuncerà, come animali ripresi dal vivo in primo piano, ci fornisce i primi ragguagli sull'ambiguità"Sordiana" del personaggio, che rigetta per mestiere le ingiustizie e i prepotenti, ma che usa il suo lavoro per (tentare a vuoto di)alterare il risultato di un match sportivo, ed evitare di pagare una contravvenzione. Questo atteggiamento, spesso vera forza di un film che cade nella ripetitività e si compiace di camei relativamente inutili(Cosa aggiungono la recitazione ed il doppiaggio" particolari" dell'uomo che picchia la Mendes?, tocca il suo culmine quando Cage, forse mentendo agli altri o a se stesso ma non del tutto, dice a voce alta: "Di quegli omicidi non mi è mai importato nulla".
Gli Stati Uniti del post-Katrina, secondo Herzog, somigliano forse loro stessi ad un'iguana, che potrebbe non simboleggiare le visioni del cocainomane poliziotto(Bella quella del morto che "continua a ballare"), ma los tato d'animo di un paese in cui i neri restano vittime sommesse, i giovani nascondono ingenuamente di fumare droghe, e le vecchiette "in cura2 non vogliono essere disturbate, anche se sono stati commessi omicidi efferati. Dove Cage prende(spesso) le distanze da situazioni in cui poi bagna il pane, come quando finisce per approfittare dei ragai drogati più che rimproverarli. Un paese disperato in cui igiovanissimi possonoe ssere ammazzati per esser stati testimoni, ma non mancano neanche momenti di ottimismo, come il padre del protagonista, anziano vecchio stampo, che per non rinunciare al suo cane cerca in tutti modi qualcuno acui affidarlo.
E' un paese, però, non arrabbiato sino in fondo, se Cage viene (molto) retrocesso di grado quando tocca i figli dei potenti. Ed il paradosso nel paradosso è proprio questo: in un paese che si autocontraddice Cage, autocontraddittorio a oltranza, persino quando kischia il reale ed il virtuale in presenza dei colleghi(Pensa di vedere iguane che non esistono), il poliziotto non si trova asuoa gio. forse perché dentro di lui cova per sempre una rabbia di fondo(Credo che questio lo distingua dai "vari" Sordi), ove invece gli Stati Uniti di Herzog possonoe ssere colpiti come inkliggersi da soli mazzate, ma rimangono sempre -Almeno in parte_ un paese di vecchiette petulanti e pezi grossi che alzano la voce. Ma anche, bisogna dirlo, di personaggi che alla fine cambiano idea sul rancore verso il protagonista (E qui, forse, bisogna dare ragione a chi abbia rimproverato ad Herzog l'Happy-end" del film).
Che però si conclude come era iniziato: iguane all'inizio, domaande riguardannti i sogni dei pesci alla fine. Si fondono(Ancora) l'umanoe  l'animalesco, o forse l'animale che c'è in ognuno di noi. ma nei finali dei film bisogna per forza disperarsi?

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans | Indice

1° | paride86