Pa-ra-da

Acquista su Ibs.it   Dvd Pa-ra-da   Blu-Ray Pa-ra-da
Un film di Marco Pontecorvo. Con Jalil Lespert, Daniele Formica, Evita Ciri, Gabi Rauta, Patrice Juiff.
Drammatico, durata 100 min. - Italia, Francia, Romania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 19 settembre 2008. MYMONETRO Pa-ra-da * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sara sabato 25 ottobre 2008
un film da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Ricordo a tutti che il 5% dei profitti del film va a Parada, un'associazione che conosco personalmente perchè vivo tra Italia e Romania (mi occupo di randagismo). Il film è vero, senza eccessi e senza essere patetico. Purtroppo i ragazzi recuperabili sono pochi, ma Parada è l'unica associazione che sta facendo un lavoro costante e intensivo sui ragazzi di strada: facciamo in modo che non debba fermarsi a causa della crisi dei fondi...

[+] lascia un commento a sara »
fernanda giovedì 23 ottobre 2008
una brutta realtà, resa bella dal claun mhilo Valutazione 5 stelle su cinque

film bellissimo...complimenti a Pontecorvo per la regia ottimo....ottimo....10 e lode

[+] lascia un commento a fernanda »
dogma95 domenica 19 ottobre 2008
un pò troppo tagliato con l'accetta Valutazione 0 stelle su cinque

Il film non mi è dispiaciuto, ma forse è un pò troppo schematico e i personaggi sono un pò troppo tagliati con l'accetta. La pellicola non ha grandi guizzi di vitalità, è un pò lento e forse perde un occasione di raccontare una bella storia con un maggior dinamismo. La scrittura è un pò debole e alcuni passaggi non sono lineari. Sembra costruito per andare in televisione come propedeutico al dibattito sulle condizioni dei bambini. Lo sforzo va apprezzato, perchè almeno non parla dell'ombelico dell'autore, attività in cui la maggior parte dei registi è normalmente impegnata. Il film è comunque ben realizzato e come ripeto, lo sforzo di raccontare una storia a lieto fine va comunque riconosciuto. [+]

[+] mi hai anticipato (di francesco2)
[+] lascia un commento a dogma95 »
gabriella lunedì 29 settembre 2008
ciao a tutti Valutazione 0 stelle su cinque

ciao sono una ragazza di 13 anni e vorrei tanto vedere questo film sl k nella mia città nn lo danno più!!!! Come posso fare? Baci a tutti... Se qualcuno passa lasci dei commenti please......

[+] lascia un commento a gabriella »
selen venerdì 26 settembre 2008
solo dal basso avvengono i cambiamenti... Valutazione 4 stelle su cinque

Una fisarmonica suona note balcaniche, e la sua voce sale sempre più, sino ad entrare anche nella mente di chi, indifferente, passa sempre oltre senza ascoltare mai ciò che sente. La sua voce è un ponte, un tramite, e parla in lingua universale. Romania, 1992. Una fisarmonica sola, nel buio di una notte senza stelle, nella stazione ferroviaria di Bucarest. Sola, ma circondata da ragazzi che cantano e danzano attorno alle alte fiamme di un falò che li riscalda nel gelo della notte. Ragazzi e bambini abbandonati, fuggiti, sfruttati; violenti come cani feriti e randagi senza una meta, dall’infanzia perduta nella miseria più nera e soffocata dalla droga. Pa-ra-da è la storia vera del giovane clown di strada Miloud Okili, e della sua difficile relazione con loro, soprannominati “ i boschettari”; una storia di sofferenza e rispetto, sorrisi e violenza. [+]

[+] brava selen, bellissima recensione (di ludo)
[+] porteresti tuo figlio? (di diego)
[+] lascia un commento a selen »
bruna giovedì 25 settembre 2008
un bellisimo film intenso e commovente Valutazione 5 stelle su cinque

Abbiamo visto un bellissimo film ottimo sia per la scelta del soggetto che per la realizzazione!

[+] lascia un commento a bruna »
vincenzo lunedì 22 settembre 2008
un bel film per combattere l'indifferenza Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questo bel film al "Romano" di Torino uscendone emotivamente colpito. Merito di un regista che ha saputo trattare con delicatezza un tema reale, senza mai cadere nella demagogia. Ottima la cura delle musiche. Bella la scelta dei filmati reali nei titoli di coda.

[+] lascia un commento a vincenzo »
lilla lunedì 22 settembre 2008
un naso rosso contro l'indifferenza Valutazione 4 stelle su cinque

Conoscevo già la realtà, ho avuto l'opportunità di conoscere Miloud nel 2000 e, grazie all'associazione di volontariato di cui faccio parte,di poterlo ospitare più volte nella nostra piccola città Senigallia e di poter accogliere per diversi anni i Ragazzi di Bucarest e le loro tournèe (l'ultima a luglio 2008). Il film mi è piaciuto molto, Lespert è stato molto bravo ad interpretare Miloud, il suo modo di fare, di muoversi... Bravo Pontecorvo che ha colto degli aspetti e delle sfumature importanti e che, soprattutto, ha saputo rendere nel film. Film crudo, come la realtà che descrive (è tutto vero), ma delicato e che consiglio vivamente di andare a vedere.

[+] lascia un commento a lilla »
pgiu lunedì 22 settembre 2008
correte a vederlo film da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Molto bello e coinvolgente. La cosa più bella del film, secondo me è la capacità di descrivere esattamente quello che i bambini vivono e di come lo vivono. All’inizio sono individui che cercano di sopravvivere, pensano solo a se stessi e alle loro necessità. Poi, piano piano, si crea in loro l’idea del gruppo, della collettività. E da quel momento c’è un cambio di marcia, irrefrenabile. Come un fiume in piena che non puoi arrestare. Questa evoluzione, questo cambio di mentalità, è reso benissimo nel film. Non te ne accorgi subito, ma da un certo punto in poi sei trascinato anche tu in questo fiume in piena. Questa, che secondo me è la forza più grande del film.

[+] lascia un commento a pgiu »
gio lunedì 22 settembre 2008
splendido! Valutazione 5 stelle su cinque

Splendido! Racconto, regia, montaggio, musiche, emozioni, capacità di far riflettere... c'è tutto e in maniera non retorica, ma è tutto così sentito e 'compreso'...

[+] lascia un commento a gio »
pagina: « 1 2 3 »
Pa-ra-da | Indice