Imago Mortis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Imago Mortis   Dvd Imago Mortis   Blu-Ray Imago Mortis
Un film di Stefano Bessoni. Con Alberto Amarilla, Oona Chaplin, Leticia Dolera, Geraldine Chaplin, Alex Angulo.
Thriller, - Italia, Spagna, Irlanda 2008. - Medusa uscita venerdì 16 gennaio 2009. - VM 14 - MYMONETRO Imago Mortis * * - - - valutazione media: 2,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

houssy mercoledì 13 maggio 2009
imago mortis: de profundis Valutazione 1 stelle su cinque

Se da un lato il cinema italiano da (l'appena criticato Solo un padre), dall'altra il cinema italiano toglie. Impossibile difendere un pasticcio come Imago mortis, raramente un film è risultato essere così sballato e fuori fuoco. In breve la sconclusionata trama: in una scuola di cinema sperduta in mezzo ai boschi (?) uno studente è perseguitato da visioni di un giovane con la testa spaccata, il mistero si infittisce quando il protagonista rinviene in una grotta un tanatoscopio (????) oggetto creato da un certo Fumagalli (???????????) per poter fotografare l'ultima immagine impressa sulla retina di coloro che muoiono... Una cazzata, direte voi ed avete assolutamente ragione! L'ambientazione è delirante, la trama è un pretesto per terrorizzare chi è a caccia di spaventi da recita parrocchiale e gli interpreti si aggirano per la pellicola affetti da un irritante compiacimento. [+]

[+] sisi houssy (di fluturnenia)
[+] lascia un commento a houssy »
pietro berti lunedì 9 febbraio 2009
imago mortis Valutazione 2 stelle su cinque

Italia/Spagna 2008 Regia Stefano Besoni, Distribuzione Medusa Film, con A. Amarilla, O. Chaplin, Geraldine Chaplin. Trama: nel 1600 prima dell’invenzione della fotografia lo scienziato Girolamo Fumagalli, ossessionato dall’idea della riproduzione di immagini, scoprì che uccidendo una vittima e rimuovendone la retina (dove si diceva rimanesse impressa l’ultima immagine scorta dalla persona) era possibile imprimerla su stampa. Fumagalli diede a questa tecnica il nome di “THANATOGRAFIA ”. Oggi, questo macabro rituale viene commesso in una scuola spagnola di cinema. A Bruno e Arianna, due studenti, il compito di scoprire il mistero celato tra queste mura. Commento: Horror made in Italy, favola nera ma anche Ghost-story, omaggio al mondo delle immagini e al cinema burtoniano, in particolare. [+]

[+] bravo besoni! (di eschilo)
[+] il thriller approda in italia (di tucidide)
[+] ottima trama (di rosemary)
[+] la thanatografia (di terry)
[+] lascia un commento a pietro berti »
marcom_to lunedì 4 maggio 2009
thriller scialbo Valutazione 2 stelle su cinque

Commento personale. Questo film parte con una buona trama di fondo ed una degna ambientazione. Alcune inquadrature mi piacciono veramente e sono degne di nota. Tuttavia qualcosa non funziona. Il personaggio principale interpreta il ruolo di ragazzino piagnucoloso per tutta la durata del film. Malgrado le ambientazioni scure non si avverte nessun senso di pericolo nascosto. I personaggi del film sono scialbi. Per provare paura ci si deve affezionare ai protagonisti, ma questi risultano tuttavia noiosi e stereotipati.Il fantasma del giovane senza occhi e' poco credibile (meglio i fantasmi del cinema Coreano), e le frequenti apparizioni irritano lo spettatore con colpi di scena scontati e rivisti. [+]

[+] lascia un commento a marcom_to »
fluturnenia venerdì 24 aprile 2009
lezioni di etimologia Valutazione 1 stelle su cinque

Bando alle ciance e ai dettagli romantici e crepuscolari: il film racconta di come un ragazzo codardo e frignone, perennemente in preda ad attacchi di panico (è anke vero ke ha da poco perso i genitori in un incidente) è perseguitato da un fantasma ed è vittima di strani sogni allucinatori. Classico caso di "rape & revenge". Tutto questo lo conduce alla scoperta di un sinistro e mortifero marchingegno. Questa è bella! Per decenni l'intero corpo docente, malvagio e corroso da desideri di indicibili nefandezze, ha cercato in lungo e in largo questa macchina leggendaria, in realtà usata in passato e poi scomparsa misteriosamente. Toh, che un moccioso studente accademico pauroso pure della sua ombra fa' scoperte impossibili. [+]

[+] lascia un commento a fluturnenia »
whoopy lunedì 19 gennaio 2009
finalmente un thriller/horror coi fiocchi w italy! Valutazione 5 stelle su cinque

Ragazzi, se avete letto la trama, non potete non rimanere incuriositi, anche perchè parte da una verità storica. Comuqnue era da tanto che non si vedeva una regia in grado di competere con un Del Toro (Il labirinto del Fauno). Sembra che Bessoni abbia capito cosa desisdera vedere il pubblico! Un film mai lento o scontato, anche grazie ad una fotografia ricca di sfumature, di luci ridotte a tre o quattro candele accese, e un lavoro di montaggio da esperti. Non ci sono grossi effetti speciali, tranne qualche quelli 3D, ed è un bene, secondo me! Grande importanza hanno anche i costumi, le musiche e il trucco, mirati un po' a stereotipare certi personaggi, tenendo meticolosamente cura dei dettagli, ed a spostare l'attenzione talvolta dai personaggi di rilievo a quelli di minor peso per depistare. [+]

[+] scusami un attimo... (di archi89)
[+] non drogarti!!!! ti fa male!!!! (di dan76)
[+] ma sei sicuro di aver visto imago mortis??????? (di birba)
[+] non lento e non scontato?? (di ange)
[+] mi sa che hai sbagliato sala cinematografica (di bobby)
[+] mi dispiace per voi... ma secondo me vi sbagliate (di whoopy)
[+] e' sempre così (di pimala)
[+] l'idea non era male però... (di billa)
[+] che peccato... (di bulbo)
[+] ma che razza di film hai visto??? (di valeria)
[+] lascia un commento a whoopy »
pagina: « 1 2
Imago Mortis | Indice