Imago Mortis

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Imago Mortis   Dvd Imago Mortis   Blu-Ray Imago Mortis
Un film di Stefano Bessoni. Con Alberto Amarilla, Oona Chaplin, Leticia Dolera, Geraldine Chaplin, Alex Angulo.
Thriller, - Italia, Spagna, Irlanda 2008. - Medusa uscita venerdì 16 gennaio 2009. - VM 14 - MYMONETRO Imago Mortis * * - - - valutazione media: 2,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente un Thriller/Horror coi fiocchi W ITALY! Valutazione 5 stelle su cinque

di Whoopy

lunedì 19 gennaio 2009

Ragazzi, se avete letto la trama, non potete non rimanere incuriositi, anche perchè parte da una verità storica. Comuqnue era da tanto che non si vedeva una regia in grado di competere con un Del Toro (Il labirinto del Fauno). Sembra che Bessoni abbia capito cosa desisdera vedere il pubblico! Un film mai lento o scontato, anche grazie ad una fotografia ricca di sfumature, di luci ridotte a tre o quattro candele accese, e un lavoro di montaggio da esperti. Non ci sono grossi effetti speciali, tranne qualche quelli 3D, ed è un bene, secondo me! Grande importanza hanno anche i costumi, le musiche e il trucco, mirati un po' a stereotipare certi personaggi, tenendo meticolosamente cura dei dettagli, ed a spostare l'attenzione talvolta dai personaggi di rilievo a quelli di minor peso per depistare. Per quanto riguarda il cast artistico, direi che è quasi tutto italiano, ma non per questo, di minor preparazione. Come è vero che il buon sangue non mente, Geraldine Chaplin, figlia del grande maestro del Cinema muto, è entrata perfettamente nel ruolo, come in simbiosi, facilitata da i lineamenti del viso e da una equivoca espressività, già sperimentati in precedenti altri contesti. Oona, (nipote del grande maestro del Cinema muto) stella nascente, dotata di una bellezza non particolarizzata, punta tutto sull'espressività, anche lei, e, secondo me vince, anche se non abbastanza da primeggiare sugli altri. Comunque tempo ne ha per migliorare! Amarilla, mi ricorda tanto il giovane Xavier di "L'APPARTAMENTO SPAGNOLO" e quasi mi fa pensare che 'sti attori spagnoli li fanno con lo stampino! A parte gli scherzi, è veramente bravo e dotato di un grande vocabolario espressivo; direi che ha meritato il suo ruolo! Fatemi spendere due paroline però per il grande Paolo De Vita alias Orfeo che ha caratterizzato il suo personaggio al punto da renderlo anche simpatico in un contesto "macabro", se mi permettete il termine. Grande ruolo ha il grande Carnelutti, cupo, misterioso e diabolico; non aveva tante battute, ma è riuscito a tenere col fiato sospeso, con pochissimi movimenti dello sguardo... In conclusione non posso che consigliarvi di andarlo a vedere, perchè è questo il Cinema che voglio per il futuro! E poi.. smentiamo quelli che sostengono che non può esistere Cinema che sbanca ai botteghini senza motion picture, ricostruzioni digitali, scenari da megalomani o sesso, corna e cisterne di sangue!!!Voto 10 e lode! targato MADE in ITALY! Ah.. dimenticavo... da notare la casa produttrice... MEDUSA... se in Italia cominciano a pensare in questo verso le grandi case cinematografiche... BENVENGA!

[+] lascia un commento a whoopy »
Sei d'accordo con la recensione di Whoopy?

archi89 lunedì 19 gennaio 2009
scusami un attimo...

ma ti rendi conto di quello che dici? 5 stelle? REGIA CHE COMPETE CON DEL TORO?? O tu non l'hai visto e ti basi su trama trailer (che sinceramente incuriosivano anche me). Ma dai! Questo film è una solenne stronzata! Prevedibile, ridicolo... "Il labirinto del fauno", questo è un film stupendo.. ah, tra parentesi: da quale verità storica partirebbe imago mortis? Spiegamelo... se ti riferisci agli studi anatomici di Athanasius Kircher, sappi che nel film vengono totalmente stravolti, presentando gli studi alchemici di questo grande erudito come frutto di un'oscura perversione.. amen.

[+] lascia un commento a archi89 »
dan76 lunedì 19 gennaio 2009
non drogarti!!!! ti fa male!!!!

ma che ti sei fumato?????? lasciamo fare i film a chi li sa' fare. Attori improponibili film veramente squallido prevedibile.trailer ingannevole!!! non ci andate!

[+] lascia un commento a dan76 »
birba lunedì 19 gennaio 2009
ma sei sicuro di aver visto imago mortis???????

è semplicemente orribile!!!

[+] lascia un commento a birba »
ange venerdì 23 gennaio 2009
non lento e non scontato??

è più lento e scontato di una lumaca che vuol raggiungere una foglia di lattuga (chissà per fare cosa poi...?)

[+] lascia un commento a ange »
bobby venerdì 23 gennaio 2009
mi sa che hai sbagliato sala cinematografica

Ho visto il film ed è una vaccata, come scritto mi sembra un rifacimento (in peggio!) di un bel racconto di Andrea Saviano che ho letto anni fa.

[+] lascia un commento a bobby »
whoopy sabato 24 gennaio 2009
mi dispiace per voi... ma secondo me vi sbagliate

Gli studi di Kircher non sono favole, è OVVIO che, essendo un THRILLER/HORROR PARANORMALE non poteva rimanere fedele alla realtà... altrimenti sarebbe stato un film storiografico e non di "fantasia"... poi per quanto riguarda Del Toro, questione di gusti!Io ho detto la mia... voi dite la vostra!Un film può piacere o non piacere! Se a voi riesce in ITALIA girare un film come quello, FATELO! e poi vedremo!

[+] veramente brutto (di gaddus)
[+] lascia un commento a whoopy »
pimala sabato 24 gennaio 2009
e' sempre così

Il film non l'ho visto...lo vedrò.non mi aspetto niente perchè già la trama mi annoia, figuriamoci il resto. Spezzo solo una freccia a favore di whoopy:almeno qualcuno ci prova a fare un cinema un pokino diverso dai boldi e pieraccioni. che poi sia un brutto film...non so, magari fa anche schifo ma almeno un tentativo di merchandising e di novità è stato tentato. Siamo nel 2009 cerchiamo di stare al passo con l'industri degli altri paesi.

[+] lascia un commento a pimala »
billa martedì 27 gennaio 2009
l'idea non era male però...

Però peccato che sia venuto fuori un film che non riesce a decollare e che non riesce a catturare l'attenzione del pubblico in sala: i dialoghi appaiono insulsi, la recitazione lascia a desiderare e soprattutto non c'è una scena che duri più di un minuto!

[+] lascia un commento a billa »
bulbo giovedì 29 gennaio 2009
che peccato...

Così si ammazza definitivamente il genere horror...Non serve fare la fotografia slavata per mettere paura...La recitazione è oscida...Bisognerebbe studiare di più... incasso al cinema?

[+] lascia un commento a bulbo »
valeria venerdì 6 febbraio 2009
ma che razza di film hai visto???

secondo me nn vedi bene,perchè il film fa veramente pena,scene d'amore che nn c'entrano nulla,è un miscuglio tra the ring,ombre dal passato e i vari capitoli di saw,inoltre la regia fa pena e la storia e discutibile...parte da un buon presupposto ma poi viene rovinato e scimmiottato tutto...nn credo propio che questo regista possa essere paragonato a del toro,credo sia una vera bestemmia!

[+] lascia un commento a valeria »
Imago Mortis | Indice

1° | dylan84