Mio fratello è figlio unico |
||||||||||||||
Un film di Daniele Luchetti.
Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
continua»
Commedia,
durata 100 min.
- Italia, Francia 2007.
- Warner Bros Italia
uscita venerdì 20 aprile 2007.
MYMONETRO
Mio fratello è figlio unico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"...e non ha mai criticato un film..."
di FaberFeedback: |
domenica 20 gennaio 2008 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Questo film, usando anche stavolta un termine che lo nobilita ingiustamente, è un vero fallimento! Oltre, va bene, al fatto che l'audio è incomprensibile, che non si capisce la metà di tutto quello che si dice perchè sovrabbonda di romanesco, che però, se trattato con criterio, poteva essere molto utile, o addirittura irrinunciabile, questo film non ha storia. Innanzitutto, il titolo rubato da una canzone del grande Rino Gaetano, fa sospettare o che il film abbia qualcosa da spartire con la canzone, o che quanto meno tratti il dissidio di due fratelli di fede politica opposta, come si leggeva dai giornali qualno uscì, e quindi si spingesse a parlare del discrimen tra l'amore per la poltica, per un ideologia, pulsante ma astratto, e tra quello per una persona vicina affettivamente e fisicamente, portando il tutto ad una bella riflessione collettiva sulla ideologia come etichetta alle proprie aspirazioni, e sulla politica come reale affetto per l'altrui destino, reale voglia e capacità di cambiare il mondo, faticando per sgranare gli occhi alla gente, anche a costo di eclissare di molto la propria persona. Ecco, nel film di tutto questo non c'è niente! E' la solita solfa rimescolata di un periodo che nessuno, dopo Pasolini, ha saputo raccontare dalla giusta ottica e con un pò di onestà intellettuale! Non fa altro che studiare un altro espediente per appiccicare su Scamarcio un ulteriore tipo di charme (qui quello del sessantottino, interpretato alla peggio de così...) propiziandosi le simpatie, o quanto meno le curiosità, del pubblico giovanile e "alternativo" (mmmpf, ah, ah, ah...) e di quello "fighetto". La trama, che all'inizio fa sperare bene, finisce per protrarsi faticosamente sulle scene di una monotonia e di una inutilità semplicemente fastidiose. Si soffre per la splendida Finocchiaro, così mercenariamente sprecata, si soffre per Zingaretti, sempre eccellente, ma il cui minuscolo ruolo non riesce a lavorare il tempo che basta per salvare un pò questo film dalla superficialità, mentre in Germano si scopre un nuovo, meritevole talento, di cui, purtroppo la pellicola prostutiusce sordidamente lo spessore artistico. Nella canzone a cui il titolo di questo film si ispira, Rino Gaetano urlava "Mio fratello è figlio unico (...) percè (...) non ha mai criticato un film, senza prima, prima vederlo!" Io l'ho visto. Purtroppo! Da vedere solo per capire tutto ciò che un film non deve essere!
[+] lascia un commento a faber »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | ing del cinema 2° | barracca 3° | vicky 4° | _o rei_ 5° | clio 6° | max67 7° | elisa 8° | marco75 9° | diomede917 10° | great steven 11° | goku 12° | il conformista 13° | cenox 14° | piernelweb 15° | francesco 16° | adriano lotito 17° | giux scorpio 18° | leone di marzocco 19° | elgatoloco 20° | jonnylogan 21° | stefano capasso 22° | lbavassano 23° | stefania muzio 24° | simona 25° | mikispin95 26° | cineste 27° | riccardo 28° | silvano 29° | qiovanni 30° | luca marini |
Nastri d'Argento (11) David di Donatello (14) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |