Mio fratello è figlio unico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mio fratello è figlio unico   Dvd Mio fratello è figlio unico   Blu-Ray Mio fratello è figlio unico
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Diane Fleri, Alba Rohrwacher, Angela Finocchiaro.
Commedia, durata 100 min. - Italia, Francia 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO Mio fratello è figlio unico * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

toni andreetta martedì 5 maggio 2020
legami affettivi e sovrastruttura ideologica Valutazione 3 stelle su cinque

Due fratelli, due ideologie contrapposte: fascismo e comunismo. Il film di Daniele Luchetti, racconta gli anni '60 e '70, attraverso la storia di due fratelli che, per preparare il loro futuro, abbracciano due concezioni del passato. Le precarie condizioni economiche e sociali dei protagonisti sono il detonatore che li spinge verso opposti estremismi, legati al passatismo politico e alla violenza, modelli impotenti a realizzare l'obiettivo di scardinare ingiustizie e diseguaglianze in ambito economico e sociale . Nonostante l'epilogo tragico prevale la dimensione umana, fatta di errori, orrori e sensi di colpa, sulla sovrastruttura ideologica. Ottimi gli attori Elio Germano, Riccardo Scamarcio e Anna Bonaiuto. [+]

[+] lascia un commento a toni andreetta »
titti domenica 8 dicembre 2019
di cinema parli solo chi ne capisce qualcosa Valutazione 0 stelle su cinque

Recitato male? Sei sicuro di aver visto "Mio fratello è figlio unico" con protagonista lo straordinario Elio Germano. Se dici che questo film è recitato male vuol dire che di cinema ne capisci molto, molto poco

[+] lascia un commento a titti »
elgatoloco mercoledì 12 dicembre 2018
fenomenologico Valutazione 0 stelle su cinque

Questo"Mio fratello è figlio unico"(2007, Daniele Luchetti), dal romanzo di Antonio Pennacchi"Il fasciocomunista", che pare si sia dissociato almeno parzialmente dal"senso"del film, al di là del fatto che non ho letto il romanzo ma conosco le polemiche da esso susciate), credo rappresenti bene le tensioni e le aspirazioni di chi, avendo"approcciato"in modi diversi la politica, in particolare nelle città di provincia, nel periodo"caldo"tra anni Sessanta e Seventies, in Italia, abbia subito spinte e controspinte, come in questo caso, guardando soprattutto a quelle che erano considerate, in una logica, peraltro ormai superata, da"arco costituzionale", scelte estreme, "opzioni radicali". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
rob8 mercoledì 22 agosto 2018
lo sguardo sensibile di luchetti Valutazione 3 stelle su cinque

Lo sguardo sensibile e penetrante di Luchetti indaga qui la crescita esistenziale di due fratelli, destinati fin da subito ad essere su parti opposte delle barricate. Non solo netaforiche, queste, chè l’ambientazione del film è in una Latina littoria sfiorata dal Sessantotto.

Bravi Germano e Scamarcio, nei panni dei protagonisti, a rimbalzarsi sentimenti e stati d’animo: antagonisti, ma in fondo complici.

[+] lascia un commento a rob8 »
stefano capasso mercoledì 20 aprile 2016
il disagio esistenziale degli "ultimi" Valutazione 4 stelle su cinque

Latina, meta anni ’60, Accio è l’ultimo di 3 figli di una famiglia di lavoratori. Adolescente ribelle e inquieto, animato da un forte senso di giustizia, dopo aver provato il seminario si iscrive al M.S.I. Questo aumenta i contrasti all’interno della sua famiglia di cui è l'autentica disperazione e dove il fratello e la sorella sono impegnati sul versante di sinistra. Sono gli anni delle lotte politiche che finiscono per coinvolgere in modo pesante anche i tre fratelli.
Molto bello questo film di Daniele Lucchetti, che con grande forza espressiva, aiutato dalla bravura dei protagonisti, ricostruisce le vicende storiche della lotta politica negli anni ’60 e ’70. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
lbavassano giovedì 10 marzo 2016
come eravamo, cosa siamo divenuti Valutazione 4 stelle su cinque

Ha un effetto straniante scoprire che gli anni, le lotte che abbiamo intensamente vissuto, che hanno segnato la nostra giovinezza, possono anche essere rappresentate in forma comica, intelligentemente comica, senza tradirle, senza sminuirle, perché in fondo è stato così, è stato anche così, perché, se pure realmente ci credevamo fino in fondo, c’era una componente ludica, c’è stata fino ad un certo momento una componente ludica, indissolubilmente legata al nostro essere giovani, troppo seri e troppo ingenui al contempo. Perché tutti abbiamo conosciuto un Manrico, per il quale tutto era più facile, cui tutto era dovuto, soprattutto l’amore di quelle ragazze che ci facevano sognare, per le quali ci sorbivamo ore di noiosissime assemblee, partecipavamo a cortei e concerti, ma per le quali noi non saremmo mai potuto essere nulla di diverso che amici. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
cisca giovedì 15 ottobre 2015
un ottimo germano Valutazione 3 stelle su cinque

un ottimo Germano, più piatto Scamarcio

[+] lascia un commento a cisca »
great steven giovedì 12 marzo 2015
racconto di formazione incentrato su due fratelli. Valutazione 3 stelle su cinque

MIO FRATELLO è FIGLIO UNICO (IT, 2007) diretto da DANIELE LUCHETTI. Interpretato da ELIO GERMANO, RICCARDO SCAMARCIO, ANGELA FINOCCHIARO, LUCA ZINGARETTI, ANNA BONAIUTO, DIANE FLERI, ALBA ROHRWACHER, MASSIMO POPOLIZIO, ASCANIO CELESTINI, CLAUDIO BOTOSSO, NINNI BRUSCHETTA, EMANUELE PROPIZIO
Tratto dal romanzo Il fasciocomunista (2003) di Antonio Pennacchi, il quale s’è però dissociato dal film, asserendo che, specialmente nel secondo tempo, sono state distorte le sue reali intenzioni. La storia si svolge a cavallo fra gli anni 1960 e 1970, nel periodo immediatamente successivo al grande boom economico. Accio e Manrico Benassi sono due fratelli che si stimano e si detestano contemporaneamente, vivendo in un rapporto di perenne conflittualità. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
catapa20 sabato 9 marzo 2013
lontano anni luce dal "fasciocomunista" Valutazione 1 stelle su cinque

Il film ha poco a che vedere con il libro sia nello svolgersi delle vicende che nella rappresentazione  dei  personaggi; ma anche l'ambientazione storica è striminzita e molte volte rende incomprensibile il comportamento dei protagonistiL                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 La figura ostile della madre e di Manrico, egocentrico e presuntuoso, che nel libro motivano le scelte di Accio ,nel film scompaiono e le vicende di Accio non sono più le conseguenze da quel rifiuto da parte della famiglia e dalla durezza dei loro sentimentiI Il protagonista appare come  un soggetto debole e  pluriplagiato . [+]

[+] lascia un commento a catapa20 »
katamovies mercoledì 12 ottobre 2011
manca qualcosa ma qualcosa c'è... Valutazione 2 stelle su cinque

un film contradditorio, dove molto c'è e molto manca
un film che mi ha lasciata con una sensazione di scontentezza, incumpiutezza, come sfilacciato...

quel che c'è:
abbiamo una storia forte di fratelli in conflitto
abbiamo questo conflitto inscritto in uno più vasto (lo scontro tra militanti di destra e sinistra nell'italia dei sessanta-settanta)
abbiamo un bel cast: gli attori più navigati che si confermano eccellenti: finocchiaro, bonaiuto, popolizio, zingaretti
quelli più giovani più o meno in parte

(ovvero, se mi si passa una piccola digressione sugli attori giovani: anche se dotati di talento come germano, la loro performance dipende molto dal regista che li dirige. [+]

[+] lascia un commento a katamovies »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Mio fratello è figlio unico | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |