Io sono leggenda

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io sono leggenda   Dvd Io sono leggenda   Blu-Ray Io sono leggenda
Un film di Francis Lawrence. Con Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith.
Titolo originale I Am Legend. Azione, Ratings: Kids+13, durata 101 min. - USA 2007. - Warner Bros Italia uscita venerdì 11 gennaio 2008. MYMONETRO Io sono leggenda * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Speriamo che Matheson non si desti dalla tomba... Valutazione 2 stelle su cinque

di Matt G.

lunedì 14 gennaio 2008

Una sola domanda rieccheggia nella mia testa alla fine del film: ma gli sceneggiatori l'avranno letto il libro? A giudicare da questi 100 minuti di pellicola, sembra proprio di no. Innanzitutto: dove sono i vampiri? Questi esseri disumani sono molto più simili a zombie che non ai mostri della tradizione narrativa. Dove sono le croci che proteggono la casa dai vampiri, i quali la circondano ogni notte? Dove sono le urla, i richiami, le astuzie psicologiche e le tentazioni sessuali che i vampiri rivolgono al dott.Neville per indurlo ad uscire dal suo rifugio? Dov'è la disperazione di una solitudine orrenda, inevitabile, annegata ogni sera nell'alcool (unica via al sonno) con la musica a tutto volume per non sentire i richiami esterni? Il dott.Neville poi non è solo uno scienziato alla ricerca di un antidoto, è anche un cacciatore di vampiri: di giorno li cerca e li uccide, uno per uno meticolosamente. Ma non tutti i vampiri sono "mostri": un ceppo mutante ha prodotto un nuovo tipo di esseri umani, evoluti, conviventi con la "malattia" che li rende vampiri senzienti e in qualche modo "civili". Una nuova civiltà umana che vede nel dott.Neville un nemico mortale, l'ultimo antico essere umano... una Leggenda! Ed ecco quindi il significato del titolo: Robert Neville è una leggenda non per gli uomini sopravvissuti (non esistono sopravvissuti, non c'è spazio alla speranza), ma per la nuova razza umano-vampira evolutasi a partire dalla malattia. Il film snatura completamente la trama e il significato del libro, andandone a modificare addirittura il finale. L'interpretazione di Will Smith non delude per quanto gli era richiesto e non mancano delle ottime scene di azione e tensione, soprattutto nella prima metà con le riprese di telecamera a spalla. Però resta l'amarezza per un'occasione sprecata! Attenendosi maggiormente al libro, senza volerlo reinterpretare con un finale aperto ad una speranza impossibile e con vampiri che fossero davvero vampiri (con tanto di croci e tutto il resto), forse si sarebbe potuto produrre qualcosa di "diverso". Ma sinceramente, per come è stato sviluppato questo remake (il primo fu infatti "L'ultimo uomo della Terra" del 1964 con Vincent Price), meglio allora godersi il buon vecchio "Zombie" di Romero. O al limite "Resident Evil": lì almeno c'è Milla Jovovich da guardare!

[+] lascia un commento a matt g. »
Sei d'accordo con la recensione di Matt G.?

andrea lunedì 14 gennaio 2008
qualcosa di prevedibile

Da quanto sto leggendo, hanno lasciato sfuggire un'occasione. Io, però, non sono del parere che il film debba essere la fotocopia in celluloide del libro, né che ne debba riportare gli stessi temi. Faccio un esempio: "Shining" di Kubrick è totalmente superiore al libro di Stephen King, pur avendone stravolto il significato, e la struttura narrativa. Allora qual è il vero problema? Il problema è che, o ci si attiene fedelmente e in toto al libro (ma sarebbe un'operazione priva di originalità), oppure si cerca di ispirarcisi, prendendolo solo come punto di partenza, per creare qualcos'altro, e magari qualcosa di migliore. Per fare questo, però, sicuramente non ci vuole un regista che "fa il compitino", come è quello di "Io sono leggenda", ma un regista che sia Autore del suo film, come Matheson è autore del suo libro. [+]

pat lunedì 14 gennaio 2008
x andrea

scusate se commento su un argomento che non c'entra con questo film (che tra l'altro non mi è piaciuto molto), ma a leggere la frase "Shining di Kubrick è totalmente superiore al libro di Stephen King" mi son venute le palpitazioni ed a stento riesco ad essere educata...cooosaaaaa? ma stai scherzando spero...rileggi il libro, va...kubrick è un genio e shining e bellissimo, ma MAI quanto il libro, figuriamoci superarlo...non bestemmiamo per favore!

[+] lascia un commento a pat »
andrea martedì 15 gennaio 2008
pat, mi dispiace deluderti...

...ma tu devi rivedere il film. Io l'ho visto 15 volte, e ti assicuro da amante del cinema e della letteratura che non c'è paragone. Non sono l'unico a dirlo, infatti Shining è conosciuto per il film di Kubrick, e non per il romanzo di King, che ha fatto libri migliori. Nel libro la pazzia del protagonista è giustificata anche dal fatto che era un alcolista, il che è assai più banale che nel film, in cui la pazzia è dovuta alla solitudine e al fatto che il male è insito in ognuno di noi. Per non parlare del finale: nel romanzo il male finisce perché scoppia l'albergo, il che è molto scontato, nel film invece il male persiste e un indizio è quella foto nel finale, il cui significato non so se l'hai capito. [+]

matt g. martedì 15 gennaio 2008
rispondo ad andrea

Di principio sono d'accordo sul fatto che ci si possa anche solo ispirare ad un'opera letteraria senza copiarla. Però in questo specifico caso c'erano grandi attese, tutte appunto "disattese".Esci dal cinema e ti chiedi: "E dove sta la novità?"Cosa dà di nuovo, di più, questo film che non si sia già visto in altre pellicole? (Romero o Danny Boile, tanto per dirne 2)Matheson ha scritto (secondo me, da amante di "narrativa fantastica" in generale) un capolavoro nel suo genere: bastava mantenerne quantomeno invariato il finale e quel paio di passaggi chiave della trama, personalizzando invece il resto, per fare di questo film una buona opera fantastica. Così invece non dice nulla.

doja87 martedì 15 gennaio 2008
totalmente daccordo!

...Pienamente daccordo con te!!!! Io che non ho letto il libro mi sono comunque fatta raccontare la storia del romanzo e sinceramente era meglio se lo chiamavano in un altro modo il film!!!

[+] lascia un commento a doja87 »
andrea mercoledì 16 gennaio 2008
per matt g. e doja87

Non ho letto il romanzo, comunque da quanto ho capito l'occasione è stata buttata via. Col commento di prima non volevo giustificare il film, che ritengo appena sufficiente. A parer mio, potevano conservare il finale del libro, dato che è così efficace, oppure reiventarlo senza però scadere nel buonismo. Ma come ho detto, questa è l'Hollywood di oggi, e le regole di mercato purtroppo impongono il lieto fine, anche se forzato. Per doja: il problema del titolo secondo me è secondario. Il film può chiamarsi come il libro anche se non ne è la fotocopia (e secondo me non deve esserlo). L'importante è che la frase "Io sono leggenda" venga estirpata dal romanzo originale e contestualizzata all'interno di quello che il film deve essere.

doja87 mercoledì 16 gennaio 2008
x andrea

non dico che un flm debba essere la fotocopia del roamnzo o del racconto dal quale viene estrapolato, è chiaro che la narrativa di un libro è diversa da quella di un film... dico semplicemente chese tu vedi il titolo "Io sono leggenda", ti aspetti che x lo meno parli della storia del libro, anche omettendo delle parti... a meno che il regista non voglia volutamente fuorviarti, allora è 1altro discorso...

[+] lascia un commento a doja87 »
andrea mercoledì 16 gennaio 2008
per doja87

Sì, credo che ci sia anche un interesse nel chiamarlo come il libro per attirare più pubblico, compresi i lettori di Matheson. Non è il regista che vuole fuorviarti, ma i produttori innanzitutto (tra i quali c'è lo stesso Smith). Il regista ad Hollywood è una specie di "impiegato", e questo significa che se non ha un nome, nessuno se lo ricorda, perché tutto ruota sul divo Will Smith. Questo succede quando il regista non può considerarsi autore del suo film. Se invece guardi i poster dei film europei, il nome del regista lo trovi scritto, in quelli americani no (tranne se il regista non è uno Spielberg o uno Scorsese). Comunque, se si vede un titolo uguale a quello del libro non penso che bisogni per forza aspettarsi qualcosa di simile per la maggior parte. [+]

matt g. mercoledì 16 gennaio 2008
il problema è... la novità!

Secondo me, avete ragione entrambe, a vostro modo: bisogna anche vedere caso per caso. In questo specifico caso, il problema (secondo me) è che il film non propone nessun elemento narrativo o fantastico che non si possa trovare in altre pellicole (ripeto: Zombie, Resident Evil o 28 giorni dopo, come esempi principali). Insomma, alla fine è sempre il solito minestrone dove vince il buonismo dell'industria cinematografica di massa!

richard mercoledì 16 gennaio 2008
bravo matt!!!

completamente d'accordo con te, su tutto...ma la cosa più incredibile è il riferimento al libro di Matheson che, davvero, non c'entra assolutamente niente con questo film!!!

[+] lascia un commento a richard »
andrea giovedì 17 gennaio 2008
era prevedibile

Io l'ho detto, il lieto fine è d'obbligo ad Hollywood in queste grandi produzioni, c'era da aspettarselo. Non si contano neanche i registi che hanno combattutto con i produttori per non vedere i loro finali buttati via. Per questo motivo - e anche per motivi commerciali - dopo un po' in dvd escono i cosiddetti "director's cut", cioè i film col montaggio voluto dal regista.

claiodo giovedì 17 gennaio 2008
resident evil?!?!?

Non ho visto l'ultimo uomo sulla terra, ma ho visto ai suoi tempi Zombi ed ora ho apprezzato questa perla di pellicola, che proprio per il suo finale di speranza viene validato come opera a se stante.Il libro è già stato scritto e letto: evidentemente il regista non voleva rifare quello che già c'era come storia, ma soprattutto è riuscito a dare al film un taglio tale per cui i mostri (non li reggo più di tanti che se ne sono visti a sproposito) sono marginali nella narrazione mentre tutto ruota attorno al senso di disperazione assoluta che attanaglia il sopravvissuto e viene comunque domata a più riprese dal suo spirito.Meravigliosa l'interpretazione dei momenti della perdita del cane, l'ultima briciola di quello che è l'essenza della vita :la famiglia e i suoi affetti. [+]

[+] lascia un commento a claiodo »
pat venerdì 18 gennaio 2008
x andrea

io mica ho detto che il film è brutto...tra l'altro kubrick è uno dei miei registi preferiti...ma IO l'ansia provata leggendo il libro non l'ho provata guardando il film, sicuramente i due finali sono adatti alle rispettive versioni...nel libro mette male far intuire delle cose...è come se leggessi il libro di 2001:odissea nello spazio...ti spari...

[+] lascia un commento a pat »
andrea venerdì 18 gennaio 2008
per pat

Credo che un finale meno scontato King poteva metterlo, non a tutti i costi come quello di Kubrick. Io parlo di intensità psicologica, e nel libro di King non arriva a quella che raggiunge Kubrick. Io ho anche visto la miniserie che King, insoddisfatto del film di Kubrick, fece realizzare nel 1997, rispettando fedelmente il suo romanzo, e non c'è paragone. A me il romanzo piace, è più horror nel vero senso della parola, mentre il film è una pellicola psicologica. King vuole mettere paura con i mostri, Kubrick mette paura solo con le inquadrature e il montaggio. Poi, pensa che una delle scene più celebri del film, quella delle gemelle in fondo al corridoio, nel libro neanche c'è!

claiodo venerdì 18 gennaio 2008
compitino?

Io penso che un regista che , unitamente ad attore e sceneggiatore ovviamente, è in grado di reggere un film su di un solo effettivo personaggio, debba aver fatto qualcosa di più che un semplice compitino!"Shining" è un capolavoro (ma stiamo parlando di un certo Kubrik)e sicuramente "Io sono Leggenda" non è pari valore, ma non sottovaluterei affatto questo regista che anche con "Constantine" ha dato prova di genialità narrativa e figurativa.

[+] lascia un commento a claiodo »
andrea venerdì 18 gennaio 2008
per claiodo

Io mi riferisco al fatto che ad Hollywood chi governa il film è il produttore, mentre il regista è una specie di "impiegato", un burattino nelle mani dei produttori burattinai, che decidono anche le scene da montare alla fine. Non solo, il film viene visto per la star principale, Smith appunto, perché ad Hollywood c'è lo star-system, e sul poster neanche compare il nome del regista, che nessuno (tranne pochi) conosce. Ecco cos'è il compitino. Kubrick non c'entra, l'abbiamo tirato in causa parlando di altre cose, ma visto che l'hai nominato ti faccio un veloce esempio: il film di Kubrick lo andavi a vedere perché era di Kubrick, il film "Io sono leggenda" lo vai a vedere perché c'è Will Smith. [+]

[+] quoto (di gioscone)
celladoor venerdì 18 gennaio 2008
errata

MATHESON NON è ancora morto per sua fortuna

[+] lascia un commento a celladoor »
matt g. sabato 19 gennaio 2008
per claiodo: quasi, ma non proprio

Questo film "avrebbe dovuto" avere qualcosa di più grazie alla contrapposizione del ruolo "protagonista/eroe"-"leggenda/mostro" ma così non è. Il titolo ha un significato ben preciso che viene stravolto e i mostri qui non hanno niente di diverso di altri mostri in altre pellicole. Inoltre, ho letto più avanti che il finale in origine fosse diverso ma che il "buonismo" sia stato imposto dai produttori, a riprova di quanto stiamo appunto dicendo: se fosse vero, evidentemente anche lui si rendeva conto che farlo finire così non ha proprio senso.

per pat: 2001 odissea nello spazio

ehm... io l'ho letto! E non è così devastante come pensi. Intanto i tempi son diversi, ovviamente non è una lettura lenta come la visione del film. Inoltre, il finale è lievemente diverso in quanto Clarke mostra chiaramente (tramite una stazione orbitante abbandonata) i segni di una civiltà aliena evolutasi in forma di puro spirito che Kubrik invece fa soltanto intuire come "entità superiore" (tramite la stanza bianca e il "feto spaziale"). Piccola curiosità: libro e film sono stati sviluppati insieme, in stretta collaborazione fra i due Autori nonché amici, caso forse più unico che raro.

matt g. sabato 19 gennaio 2008
per celladoor: so che non è morto

So che Matheson non è morto: dovrebbe avere 82 anni e gli auguro di campare ancora a lungo. Il titolo della mia recensione voleva essere solo un gioco di parole inteso come "Matheson/Vampiro" che inorridito dal finale, esce dalla bara e va a pigliarsi il regista! ;-) Forse era poco chiaro! :-p

manu martedì 29 gennaio 2008
concordo in pieno!

Concordo in pieno con il tuo commento, ho avuto le tue stesse impressioni e sensazioni. Ho visto il film qualche giorno fa, e pur ammettendo che è un buon film, con un'ottima interpretazione, sono rimasta sconcertata: hanno cambiato completamente il "senso", inoltre è banale e in alcuni punti insensato (da quando una semplice pallottola, o dei fari artificiali sono in grado di uccidere uno Zombie?) Se avessero rispettato maggiormente la trama del libro sarebbe venuto fuori qualcosa di ancora meglio.

[+] lascia un commento a manu »
albi lunedì 11 febbraio 2008
la paura del mainstream

Sono perfettamente d'accordo. Il film nella parte iniziale suggeriva spunti interessanti e potenzialmente originali rispetto al libro, ma tutto si sfalda clamorosamente, nel vano tentativo di conciliare alcuni abbozzi fedeli al testo ed esigenze palesemente imposte, ispirate a dicotomie manichee trite e scontate: uomo=buono, mostri=cattivi, guerra contro i cattivi=sempre giusta. Il risultato è un miscuglio ibrido, che perde la sua forza primigenia e lascia un grande senso d'amaro in bocca. E alla fine c'è sempre speranza per gli uomini di buona volontà...Il finale suggerisce un classico producer cut, ed'è un vero peccato per due motivi; il primo perchè il film possiede germi di insana visionarietà veramente interessanti, capaci di affilare una tensione sempre sostenuta e quasi mai banale. [+]

[+] lascia un commento a albi »
zed sabato 23 agosto 2008
non capisci molto. prima di parlare informati..

Se forse non l'hai capito, e l'hanno pure detto i produttori, il film non riprende interamente il libro, ma ne prende solo spunto..Infatti puoi trovare dei riferimenti al libro di Matheson ma la storia è buona parte diversa.. Per favore, prima di parlare, informati bene.

[+] lascia un commento a zed »
Io sono leggenda | Indice

Mattia Nicoletti