Grindhouse - A prova di morte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grindhouse - A prova di morte   Dvd Grindhouse - A prova di morte   Blu-Ray Grindhouse - A prova di morte
Un film di Quentin Tarantino. Con Kurt Russell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito, Jordan Ladd, Tracie Thoms.
Titolo originale Grindhouse - Death Proof. Horror, durata 116 min. - USA 2007. uscita venerdì 1 giugno 2007. - VM 14 - MYMONETRO Grindhouse - A prova di morte * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il genio di Quentin Valutazione 4 stelle su cinque

di Emanuele

venerdì 8 giugno 2007

Macchina da presa che si muove con i corpi, una pellicola che sgrana e striscia sullo schermo, sprazzi di violenza calati in un contesto che sfiora l'ironico, slanci cinematografici alternati a lunghi ed estenuanti dialoghi, riprese in prospettiva in grande stile tarantiniano, questo e molto altro è Grindhouse. La firma del regista è inconfondibile, alcune scene sono a dir poco geniali, il sangue rosso acceso che schizza è una costante per non prendersi troppo sul serio e la scelta di Russell nel ruolo di Stuntman Mike finalmente rende giustizia ad un attore a volte sottovalutato, un volto ruvido, segnato, ironico, tenero e spietato che lascia un segno decisivo su questo film. Tarantino centra la sua attenzione sui personaggi femminili (in particolar modo sui loro piedi), nella prima parte rendendole vittime del fanatismo e di uno Stuntman Mike lucido e dannato, nella seconda invece facendone delle eroine burbere e gasate a discapito del "povero" Mike. Insomma un film che capovolge in un attimo i ruoli, che gioca con gli attori rivolgendoli allo spettatore (Russell fà l'occhiolino alla macchina da presa), che si concede uno stile anni '70 coraggioso e provocatorio (il polso del grande regista). La colonna sonora da cartoons è azzeccatissima e testimoniano una grande cura da parte del regista, nella scelta dei brani. Un film imperdibile.

[+] lascia un commento a emanuele »
Sei d'accordo con la recensione di Emanuele?

rafblack lunedì 11 giugno 2007
state attenti a usare il termine genio così.....

Geni erano Orson Welles e Stanley Kubrick,non Quentin Tarantino.Geni erano Visconti,Antonioni,Rossellini non Quentin Tarantino.Studiate e vedete i film prima di regalare del genio al più grande bluff del universo cinematografico

[+] sai ke nel '09 essere chiusi di mentalita' e' out? (di kiki)
[+] lascia un commento a rafblack »
pable venerdì 15 giugno 2007
perfettamente d'accordo

Aggiungerei John Ford,Walter hill,Ridley Scott,i Cohen e migliaia di altri ma soprattutto il grande SAM PECKINPAH.Tarantino ha indovinato un paio di ottimi film,ma vive di rendita da un pezzo.Scriva un'enciclopedia ma la smeta di romperci le scatole

[+] lascia un commento a pable »
kiki domenica 2 dicembre 2007
grindhouse e' un pezzetto del puzzle che mankava!

L'adrenalina che ti lascia questo film è davvero grande!Ci vorrebbero ore per parlare di tutti gli aspetti che mi hanno fatto impazzire! Dato che lo spazio è poco, mi limiterò a trattarne 1 solo! Qsta pellicola ci mostra in modo del tt chiaro,la visione che Quentin ha sulle donne! Le sue belle sn bamboline dalla personalità forte, arrabbiata, vendicativa ma anche dolce! Donne giovani e belle che nn si curano troppo dei particolari, volgari nel parlare ma con l'animo pulito, che sanno essere sexy volutamente o anche inconsapevolmente, donne libere con fame di libertà, amore, divertimento, adrenalina, giustizia! Anche con quest'ultimo capolavoro, il grande regista, si fa amare e ci dà la possibilità di poter capire meglio la sua pazza visione del mondo e della vita!Ogni suo film, a mio parere, è un pezzetto di quel grande e pazzo puzzle che è Quentin! Un puzzle incasinato, un puzzle che nn si riuscirà mai del tutto a completare ma che. [+]

[+] lascia un commento a kiki »
Grindhouse - A prova di morte | Indice