La città proibita

Acquista su Ibs.it   Dvd La città proibita   Blu-Ray La città proibita
Un film di Zhang Yimou. Con Chow Yun-Fat, Li Gong, Jay Chou, Ye Liu, Chen Jin, Li Man, Qin Junjie, Dahong Ni.
Titolo originale Curse of the Golden Flower / Man cheng jin dai huang jin jia. Drammatico, durata 111 min. - Cina, Cina 2006. uscita venerdì 25 maggio 2007. MYMONETRO La città proibita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco martedì 18 agosto 2020
rutilante opera comunque importante Valutazione 0 stelle su cinque

"CUrse of the Golden Flower"(Zhang Yimou, anche cosceneggiatore, 2006)riprende una stoia di quello che per gli Occidentali è "Media Aetas", "Medioevo"(definizione umanistica, poi omologata nei secoli), che in Oriente e in particolare in quello straordinario subcontinente che è "China"non ha invece nessun significato. Potere e corruzione(incesti, omicidi in famiglia, nella famiglia imperiale)da parte di un imperatore e dei suoi ninjas, che sono sostanzialmente"sgherri al suo servizio"(ma anche questo è una definizione occidentale, di stampo democratico-.liberale, che non va bene né per il tempo né per la mentalità cinese). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
brunobruscoli mercoledì 27 settembre 2017
grandioso! Valutazione 5 stelle su cinque

attori,costumi,fotografia,dialoghi, effetti speciali grandiosi e spettacolari a tal punto da lasciare senza fiato

[+] lascia un commento a brunobruscoli »
shiningeyes sabato 13 luglio 2013
bello da vedere (pure troppo). Valutazione 3 stelle su cinque

“La città proibita” ha un effetto visivo abbagliante, pieno di colori vivacissimi e dorati, masse umane immense che si muovono simultaneamente, con precisione chirurgica e scenografie di rara bellezza; il fascino grandioso della dinastia Tang è portato allo schermo in una cornice splendida che ci delizia gli occhi.

Il wuxiplan, genere che ricorda il nostro “Cappa e Spada”, raggiunge il suo apice di eccesso e tecnica con questo film, nel quale viene riflessa un'interessante storia di complotti e ribellioni della famiglia Tang, ambientato in un favoloso X secolo, con personaggi totalmente al di fuori di una qualsiasi concezione moderna, ma che rimangono pur sempre affascinanti e curiosi. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
bruttina lunedì 27 agosto 2012
davvero divertente!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Talmente drammatico da rasentare l'ilarità. Almeno la mia. Una trama degna di "Beautiful"
Spettacolare!!! Questo si. E' davvero uno spettacolo per gli occhi grazie a tutte le sontuosità, i colori....

[+] lascia un commento a bruttina »
andyflash77 sabato 25 agosto 2012
trionfo dell'estetica Valutazione 4 stelle su cinque

Costruita a partire dal 1406, la Città Proibita è stata per cinque secoli la reggia degli imperatori cinesi, da Yong Le, della dinastia Ming, fino a PuYi, l'ultimo imperatore, deposto nel 1911 a seguito di una rivolta popolare.
Complesso architettonico grandioso, la Città Proibita è una città nella città, con i suoi 720.000 mq di superficie ed un numero straordinario di stanze, corridoi, cortili, al cui interno, l'Imperatore-Dio viveva protetto da alte mura color rosso sangue, circondato da opere d'arte, marmi, stucchi, statue bronzee da favola, che riflettevano il potere assoluto e il ruolo cosmico del "figlio del cielo". [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
enigammi lunedì 20 agosto 2012
estetismo poco profondo Valutazione 3 stelle su cinque

il film è un racconto mitologico. la trama è molto semplice, con tanto di non-lieto fine, come ogni racconto mitologico che si rispetti; le descrizioni delle azioni sono arricchite e ridondanti come quelle di un'iliade o un'odissea orientale, fatte di sequenze di immagini invece che di parole.
il fulcro della trama è una guerra, prima sottile e covata segretamente, e poi sviluppata tramite le armi; una guerra che nasce nel cuore della famiglia imperiale, in cui invidia e malfidenza la fanno da padroni e il vuoto di affetti è totale; l'unico rapporto d'amore familiare è quello tra Jay e la madre.
al di là dell'estetismo maniacale, delle cascate d'oro, dei ninja volanti e degli epocali combattimenti finali, in realtà, si avverte la mancanza di un senso compiuto del film, qualcosa che resti allo spettatore una volta passato il senso di fascino e di spettacolarità. [+]

[+] lascia un commento a enigammi »
dario domenica 5 febbraio 2012
melodrammone Valutazione 3 stelle su cinque

La storia fa fatica a dipanarsi, è confusa e monotona. Mancano idee. Visivamente, però, è un signor film e la regia, nonostante le difficoltà per la pochezza della vicenda, è davvero notevole. Interpretazione solenne, ma statica e troppo ricercata. Il melodramma domina tutto quanto, si riscatta quando entrano in gioco l'azione e le scene di massa (raramente tanto efficaci). Finale da tragedia annunciata. Poca sostanza, in definitiva, ma tanto spettacolo, tanta estetica.

[+] lascia un commento a dario »
marine giovedì 18 novembre 2010
molto bello questo film penso unico Valutazione 5 stelle su cinque

sono rimasta incantata dalla prima all'ultima scena. bellissimi i personaggi, le scene, i colori, le atmosfere, le ambientazioni, gli assalti dei ninja, bellissimo tutto, penso di nrivederlo.... magari prossimamemte in tempi abbastanza ravvicinati... complimenti a tutti, regista, scenografi, costumisti, truccatori, attori eccetera...

[+] lascia un commento a marine »
roberto lunedì 1 novembre 2010
la citta` proibita e` una cagata pazzesca Valutazione 2 stelle su cinque

Come disse il grande Paolo Villaggio, nel ruolo del grande Fantozzi, a proposito della Corazzata Potemkin di Eisenstein, questo film E` UNA CAGATA PAZZESCA! Certo, dal punto di vista visuale/effetti speciali/scenografia, e` sontuoso; ma questa e` roba che costa poco nell'epoca digitale. E` la storia che e` deprimente, ripugnante, e a dir poco improbabile. Quello che maggiormente mi turba e` che 'sta roba evidentemente e` fatta per soddifare e solleticare i gusti e le aspettative di 1.2 miliardi di cinesi, un popolo che pertanto dunque deve essere ancora fermamente radicato nel medioevo (o nell'antichita`, o forse nella preistoria - Lunga Vita all'Imperatore). E dire che il regista e` di Hong Kong, citta` che si presume proiettata al futuro.

[+] lascia un commento a roberto »
brandon venerdì 22 ottobre 2010
l' estetismo di zhang yimou Valutazione 5 stelle su cinque

Dramma ottimo nalla messa in scena, però le sequenze dei combattimenti sono quasi nulle quindi il paragone coi precedenti film del regista HERO e LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI è del tutto inopportuno così come risulta fuorivante collocarlo nel genere wuxia. Gli attori sono tutti bravissimi, Chow Yun-Fat e Gong Li in particolare e le atmosfere ben create, mentre la narrazione risulta un po' troppo lente e con qualche imprecisione. L' elemento veramente eccezionale è l' estetismo della pellicola che rende ogni singolo fotogramma un vero capolavoro visivo. Già in HERO, il regista aveva dimostrato una forte attenzione per i colori e le scenografie, attenazione che qui viene ancor più marcata mostrando una regia veramente da lode. [+]

[+] lascia un commento a brandon »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
La città proibita | Indice