La città proibita

Acquista su Ibs.it   Dvd La città proibita   Blu-Ray La città proibita
Un film di Zhang Yimou. Con Chow Yun-Fat, Li Gong, Jay Chou, Ye Liu, Chen Jin, Li Man, Qin Junjie, Dahong Ni.
Titolo originale Curse of the Golden Flower / Man cheng jin dai huang jin jia. Drammatico, durata 111 min. - Cina, Cina 2006. uscita venerdì 25 maggio 2007. MYMONETRO La città proibita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' LA VOLTA DELL'ORO, DELLO SFARZO Valutazione 4 stelle su cinque

di Martina

martedì 29 maggio 2007

Zhang Yimou sembra avere una tavolozza di colori, dove in ogni film sceglie di usarne solo uno o piu' di uno. Questa volta ha scelto l'oro, simbolo di sfarzo della dinastia imperiale dei Tang. Accanto all'oro Yimou doveva usare altri colori per dare piacere visivo allo spettatore, e quale colori migliori dei colori accesi dell'arcobaleno, magenta, verde, giallo, azzurro. Il risultato è una visione della scena satura, dove il colore riempie gli spazi vuoti lasciati dalla mobilia. I costumi sono sfarzosi e tutti, sempre pesanti e ovviamente..d'oro. Particolare attenzione anche al trucco dell'imperatrice che ancora una volta riporta l'oro, l'arancio quasi rame del rossetto. Principalmente di questo film, come degli ultimi di Zhang Yimou, nota di merito sono appunto i colori. Tutto ciò rende il suo cinema non solo arte ed attenzione per la cinepresa, ma fa capire quanto questo regista sia attento alla fotografia ed alla resa "visiva" delle sue opere, quasi tutte le volte stesse dipingendo un quadro. Attenzione forse un po' retro' è stata fatta riguardo ai primi piani, sia sui volti che sui particolari (specialmente nel duello tra imperatore ed il figlio Jay). Un'inquadratura del soggetto e dell'azione che ricorda molto il modo di girare degli anni'70. Quei primi piani macro, con il retro offuscato, quei primi piani imperscrutabili e silenziosi, le spade che scivolano sulle armature, ma di cui vediamo solo una parte, la parte del contatto tra le armi o con le armature. Il film colpisce sicuramente in ampia parte per la cromaticità associata alle due "fazioni" imperiali, l'imperatrice che si ribella, usa l'oro per i suoi crisantemi, l'oro per le armature dell'esercito costituito appositamente per la sua rivolta e per detronizzare l'imperatore. Viceversa l'imperatore, usa l'esercito color argento, i suoi guerrieri di fiducia coperti da abiti neri e maschere d'argento. Bellissimo è proprio l'attacco sul tappetto giallo di crisantemi che si trova nella piazza del palazzo da parte della valanga d'oro contro la controparte valanga argento. Zhang Yimou non c'è dubbio, portatore verso l'occidente di una cultura orientale attenta ai particolari, una fotografia pittorica che raramente si trova in occidente, giustificata forse proprio da una cultura differente. La storia non è molto offuscata dai colori, come sembrerebbe, perchè bisogna notare che quando il cinema di Yimou affronta storie e film "in grande" le storie sono sempre semplici e brevi. A differenza dell'altro cinema di Yimou, come la Storia di Qui ju, Vivere, La strada verso casa, film che lasciano spazio al racconto di storie semplici, dove c'è un uso dei colori diverso, meno spettacolarità "occidentale". Film che ci fanno vedere l'altra parte di Cina, quella popolare, le storie di tutti i giorni, storie di cultura differente. Nello scrivere cio' mi potrebbe sorgere un timore. Il timore che Yimou possa esaltare la sua spettacolarità emulando il cinema da botteghino fatto di effetti speciali tipico americano. Spero sia solo un recondito timore, fugato dalla consapevolezza e speranza che venga sempre fuori quella bella cultura orientale che tanto differenzia l'oriente dall'occidente.

[+] lascia un commento a martina »
Sei d'accordo con la recensione di Martina?

visio giovedì 31 maggio 2007
oriente

Lo spero anch'io con tutto il cuore. Il cinema occidentale (e americano in particolare) ha molto da imparare dall'oriente più che il contrario ^^

[+] lascia un commento a visio »
valerio martedì 12 giugno 2007
cattivi maestri

Fiducia malriposta, a mio avviso. Piuttosto l'idea di fondo che pervade la visione del tutto casuale degli ultimi due film di questo regista mi da l'idea del totale abbandono di quella orientale cultura degna di ammirazione. $45Mil al vento!

[+] lascia un commento a valerio »
La città proibita | Indice

1° | cespuglio