La città proibita

Acquista su Ibs.it   Dvd La città proibita   Blu-Ray La città proibita
Un film di Zhang Yimou. Con Chow Yun-Fat, Li Gong, Jay Chou, Ye Liu, Chen Jin, Li Man, Qin Junjie, Dahong Ni.
Titolo originale Curse of the Golden Flower / Man cheng jin dai huang jin jia. Drammatico, durata 111 min. - Cina, Cina 2006. uscita venerdì 25 maggio 2007. MYMONETRO La città proibita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La famiglia al tempo dell'Imperatore Valutazione 4 stelle su cinque

di cespuglio

lunedì 28 maggio 2007

Non parlerò dei colori e delle scene di massa, del lato estetico e spettacolare. Mi preme sottolineare qualcosa che a mio avviso è stato a torto trascurato: il rilievo della famiglia. La chiave di lettura è data dal discorso dell'imperatore durante la prima riunione di famiglia, quando spiega il significato del cerchio e del quadrato, il ruolo della famiglia e di componenti all'interno di essa, una trama di relazioni e ruoli che si basa su un delicato e celeste equilibrio. Un equilibrio che nel momento in cui veniva esaltato era già corrotto proprio dal suo cantore: emblematica la scena finale, quando il rimedio, scagliato in aria dal rifiuto dell'imperatrice, ricade al centro del tavolo, corrodendolo in una macchia nera. Quell'iniziale macchinazione aveva avviato la catena di tragici eventi che ha distrutto la famiglia imperiale. Una famiglia in cui nessuno rispettava il proprio ruolo. Inizialmente il padre aveva ripudiato la prima madre e ciò ha creato il rancore dell'imperatrice, l'apparente incesto con il primo genito dell'imperatore che ha scatenato l'odio dell'ultimo genito; l'incesto reale tra il primo genito e la figlia del medico imperiale, che si scopre essere sua sorella, poiché la madre non era morta come detto dal padre, ma era sopravvissuta all'originario complotto ed era stata salvata dall'ignaro medico. Il figlio maggiore confuso che si dà la morte. Il figlio maggiore che la ottiene, ma dal fratello minore. Un figlio mediano, designato imperatore, che non impara l'insegnamento del padre, non sa accettare ciò che gli è dato senza prendersi ciò che non gli viene concesso. Il risultato di tanta macchinazione? Una coppia sterile, che ha fallito il suo compito naturale: crescere ed educare la prole. Anzi: ha fatto di tutto per annientarla. Per questo, alla luce dei recenti telegiornali, in un contesto in cui si fatica a capire cosa si intenda per "famiglia", l'affresco del maestro cinese sembra richiamare ad antichi valori e al significato del ruolo che ciascuno occupa nel tessuto sociale.

[+] lascia un commento a cespuglio »
Sei d'accordo con la recensione di cespuglio?

La città proibita | Indice

1° | cespuglio