Il codice Da Vinci |
||||||||||||||
Un film di Ron Howard.
Con Tom Hanks, Audrey Tautou, Jean Reno, Alfred Molina.
continua»
Titolo originale The Da Vinci Code.
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 148 min.
- USA 2006.
uscita venerdì 19 maggio 2006.
MYMONETRO
Il codice Da Vinci ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un bel thriller ma fantasy - solo fantasy!!
di Renato CorrieroFeedback: |
venerdì 26 maggio 2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ho visto il film per curiosità, avendo letto il libro che me lo sono trovato tra le mani senza sapere i problemi che intendeva affrontare; e debbo dire che sia come film che come libro sono dei bei thrillers. Per quel che riguarda gli argomenti pseudo religiosi, la Chiesa, l' Opus Dei e tutto il resto è tutta fantasia,e solo fantasia, che l'astuzia di Dan Brown ed i servizi televisivi hanno voluto montare per fare soldi popolarità e audience! Innanzitutto debbo dire, avendo letto anche "Angeli e demoni" che Dan Brown non ha eccessiva conscenza di quali siano i precetti e le regole della Chiesa Cattolica. Innanzitutto Maria Mddalena era si una prostituta che però poi si è redenta ed stata dalla Chiesa proclamata Santa! Inoltre dire poi che la divinità di Cristo l'ha inventata l'imperatore Costantino è una bella baggianata in quanto Costantino è vissuto 300 anni dopo Cristo mentre la divinità di Cristo è ben dichiarata nei 4 Vangeli canonici scritti al tempo di Cristo(Matteo e Giovanni erano 2 Apostoli di Gesù!) Gesù sposato? Ma andiamo! Se i sacerdoti accettano il celibato per poter amare tutti e non dedicare l'amore ad una sola persona, proprio Gesù, Uomo-Dio doveva sentire il bisogno di sposarsi, di procreare (quando è Lui l'unico creatore di tutti gli uomini!) e che si è fatto uomo solo per amore per tutta l'umanità, per salvarci e per redimerci, cosa infinitamente più importante che non un amore terreno? Io mi reputo un cristiano credente convinto e nè il libro nè il film hanno creato in me il minimo dubbio sulle mie convizioni; purtroppo dai servizi visti in TV e sui giornali e dalle stesse critiche al film che leggo sul vostro sito, noto che molti con una fede non troppo radicata e con una scarsa cultura religiosa i dubbi se li sono fatti venire e certe confusioni di coscenza causate da films o romanzi che nulla hanno di storico non sono certo una buona cosa!! Vorrei dire a Dan Brown: "Se vuoi fare soldi con i romanzi ci sono migliaia di argomenti da trattare ma, per favore non farlo creando crisi di coscienza fra gli uomini che in questo periodo hanno più che mai bisogno di valori spirituali!! E ricorda che la Chiesa non è qualche cosa di ben peggio della mafia (come la descrivi in "Angeli e demoni") e l'Opus Dei non è qualche cosa di peggio della Spectre(come la descrivi ne "Il codice Da Vinci") Il cordoglio a livello mondiale, anche fuori dal mondo cattolico, per la morte di Giovanni Paolo II° dovrebbe indicarti che nella Chiesa c'è del buono!!"
[+] lascia un commento a renato corriero »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | rinaldo sidoli 2° | holly 3° | sonia 4° | tiziana 5° | ziogiafo 6° | walter 7° | racciccia 8° | robert pocket 9° | codewarrior 10° | andreabnz 11° | capitan barbossa 12° | gaia 13° | aristoteles 14° | filippo catani 15° | mister bluff 16° | taniamarina 17° | gustibus 18° | esther.leonardo.it 19° | paolo ciarpaglini 20° | kondor17 21° | marychan 22° | nicolò 23° | il supercazzolatore 24° | sbattiuovo automatico 25° | pep82 26° | drugoromano 27° | benny90 28° | antonello villani |
Golden Globes (1) Critics Choice Award (1) Articoli & News |