Cuori

Acquista su Ibs.it   Dvd Cuori   Blu-Ray Cuori
Un film di Alain Resnais. Con Laura Morante, Pierre Arditi, Lambert Wilson, Isabelle Carré, Claude Rich.
Titolo originale Coeurs. Drammatico, durata 125 min. - Francia, Italia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 1 dicembre 2006. MYMONETRO Cuori * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enrike b martedì 26 gennaio 2016
la vendetta è un piatto che va servito freddo?! Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che in partenza promette molto bene: un serial killer che non si fa prendere, qualche scena d'azione e l'investigatore suo antagonista resta sfregiato in volto per il resto della vita. Passano gli anni, il seliar killer è scomparso e l'investigatore annega le sue notti nell'alcol nel ricordo di quello che poteva essere. Il giorno in cui gli omicidi passano in prescrizione e il presunto killer non può più penalmente essere perseguitato, eccolo che si propone come star mediatica: si autoaccusa, scrive un libro che vende milioni di copie, conquista le fan del paese e si dice pentito di ciò che ha fatto. Partecipa a dibattiti televisivi, a confronti con l'ispettore ecc. [+]

[+] lascia un commento a enrike b »
dario venerdì 1 gennaio 2016
magro Valutazione 1 stelle su cinque

Il solito Resnais che dai tocchi lievi (effimeri) pretende chissà quali risultati. La partenza è sbagliata perchè presuppone una grande saggezza da parte di un guru autoeletto, così nulla viene approfondito: solo citazioni a caso, con  tanto birignao sino all'insopportabilità. Attori confusi.

[+] lascia un commento a dario »
theophilus sabato 28 dicembre 2013
lieve come la neve Valutazione 4 stelle su cinque

COEURS

Leit-motif di Cuori, l’ultimo film di Alain Resnais, è la presenza impalpabile della neve.
La neve appare come una visione onirica, offusca lievemente le cose, smorza i rumori, provoca una leggera malinconia. Quando nevica fa freddo, ma non gela. I protagonisti della storia sono proprio così. Vivono una vita distaccata, priva di slanci ed emozioni, sembrano in attesa di eventi che stiano covando dentro di loro senza averne sentore. I loro desideri si perdono fra quei minuti coriandoli bianchi e silenziosi, i sogni svaporano a contatto con la terra, come la neve che, aerea, non attecchisce. Impreparati alla vita e non baciati da un destino favorevole, non appena una scintilla sembra poter scaldare i loro cuori, quegli uomini e quelle donne ricadono in una sommessa abulia, sono rispediti indietro, all’interno di una sorta di limbo in cui l’immaturità adolescenziale si mescola con pudore alle sottili disillusioni della vita. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
melies venerdì 4 marzo 2011
un premio alla longevità Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista francese Alain Resnais è riuscito a conquistare, alla veneranda età di ottantaquattro anni, il Leone d’argento alla Mostra di Venezia 2006 per il film “Cuori”. Proprio a Venezia aveva ricevuto nel 1961 il Leone d’oro per “L’anno scorso a Marienbad” e nel 1995 il Leone d’oro alla carriera. Basandosi su un testo scritto dal commediografo inglese Alan Ayckbourn, Alain Resnais ha trasposto la piéce in territorio francese e ha confezionato un’opera cinematografica raffinata. Il plot propone sei personaggi contemporanei osservati nella loro dimensione privata e pubblica, durante tre giorni e tre notti a Parigi, incessantemente ricoperta dalla neve. Essi sono Nicole (Laura Morante) e Dan (Lambert Wilson) una coppia di conviventi sull’orlo di una crisi sentimentale, impegnati a risolverla cercando un appartamento più grande; Thierry (André Dussolier) agente immobiliare, coabitante insieme alla sorella Gaelle, una giovane donna alla ricerca dell’amore, dello stesso appartamento; Lionel (Pierre Arditi) barman nel locale di cui Dan è un assiduo cliente, e figlio premuroso di un padre malato e allettato, facilmente irritabile (Claude Rich); Charlotte (Sabine Azema) collega di lavoro di Thierry e badante di sera dell’anziano malato, di cui non si vede mai il volto, ma di cui si ode solo la voce irata che lancia pesanti offese all’indirizzo della donna. [+]

[+] lascia un commento a melies »
giorgio giovedì 12 novembre 2009
molto bello.. Valutazione 4 stelle su cinque

Io non ho visto molti film di questo regista, forse è il secondo, ma a me è piaciuto molto. Quando poi leggo che il regista ha 84 anni, sono sbalordito. Un film apparentemente semplice . Ma nella sua semplicità dice moltissimo...mostra la solitudine con dolcezza ... Grande.

[+] lascia un commento a giorgio »
paride86 venerdì 27 marzo 2009
niente di che Valutazione 2 stelle su cinque

"Cuori" narra di un fiabesco - sia nelle storie che nella forma - intreccio di vicende amorose. I personaggi sono piuttosto particolari e per tutto il film regna un'atmosfera (inspiegabilmente) natalizia. Si tratta di un film che non lascia nulla di risolto o di definitivo: più che una riflessione sull'amore sembra un giro a vuoto formalmente edulcorato.

[+] lascia un commento a paride86 »
nigel mansell venerdì 7 dicembre 2007
su tutto la neve Valutazione 3 stelle su cinque

Su tutto la neve, come la nebbia che vede l'indiano di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Su tutto la neve che copre e compatta le solitudini dei protagonisti. Molto brave e belle le protagoniste femminili, la Morante però ha un pò stufato nella solita parte della nevrotica: va bene abbiamo capito è brava a farlo, ora accetti qualche altro ruolo. Secondo me grave pecca del film, è troppo lungo perciò diventa noioso, bastavano 80 minuti. Mi ripeto, gran bella trovata quella della neve.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
mara mercoledì 5 dicembre 2007
dolce e dura tristezza Valutazione 4 stelle su cinque

mi ha molto colpito, ha dato nome alla mia tristezza e/o male di vivere i miei rapporti sentimentali, molto duro ma ha "centrato", credo che nonostante la tristezza di "specchiarmi" lo rivedrò.

[+] lascia un commento a mara »
michel venerdì 9 novembre 2007
cuori in inverno Valutazione 4 stelle su cinque

Parigi racchiusa in una candida coltre di neve, un morbido mantello ovattato che pare proteggerti, ma se lo tocchi ti gela. La gente sta chiusa in casa o al lavoro, e siccome siamo nella Francia ricca e produttiva, gli ambienti sono belli e accoglienti, eppure a guardare bene chi ci vive non è felice. L’occhio di Resnais si è fatto triste e ironico ma anche tenero, mentre il suo stile è ormai tanto sottile da apparire semplice. Con commozione, divertimento e un filo tenue di speranza, seguiamo i suoi personaggi malati d’amore e di solitudine. Li vediamo cercarsi, trovarsi a volte, più spesso perdersi nel grande intreccio della vita.

[+] lascia un commento a michel »
jessi venerdì 17 agosto 2007
la sfera con la neve Valutazione 4 stelle su cinque

I personaggi vivono come se fossero dentro una palla con la neve sintetica, in un clima ovattato e lento rispetto alla velocità dei loro sentimenti e pensieri. Esternamente appaiono all'occhio distratto immobili come i personaggi dei quadri, delle foto e della tv che riempiono le loro calde case, da cui escono di rado (non ci sono scene girate all'esterno pur trattandosi della bellissima Parigi) ma tutto il mondo lo si vede dall'interno di una finestra, appunto il vetro spesso ma non troppo di una palla di vetro. In realtà il vero inferno è quello che non si vede, un fuoco che brucia dentro e che anzichè bruciarli porta loro a sperare, a vivere e a cercare sempre.

[+] lascia un commento a jessi »
pagina: 1 2 3 »
Cuori | Indice