Baciami piccina

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baciami piccina   Dvd Baciami piccina   Blu-Ray Baciami piccina
Un film di Roberto Cimpanelli. Con Vincenzo Salemme, Neri Marcorè, Elena Russo, Marco Messeri, Augusto Zucchi.
Commedia, durata 111 min. - Italia 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. MYMONETRO Baciami piccina * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

anima65 sabato 27 marzo 2021
delizioso Valutazione 4 stelle su cinque

- condivido la tua recensione     - film che ci riporta ai tempi dei nostri nonni     - adoro, soprattutto a teatro Salemme, ma qui è stato veramente bravo      - film da vedere per sorridere e riflettere     - bravi anche Neri Marcore' ed Elena Russo

[+] lascia un commento a anima65 »
lorena sabato 3 dicembre 2011
l'emozione che bella cosa!! Valutazione 4 stelle su cinque

Oggi ho visto il film.....a me ha emozionato molto, è stato davvero u bel film, con due bravi attori in Salemme e Marcorè e tutto il resto.

[+] lascia un commento a lorena »
tara giovedì 24 gennaio 2008
bello Valutazione 4 stelle su cinque

ho appena scoperto questo sito ed è molto bello cosi adesso sto scrivendo commenti su tutti i film che mi piacciono e questo film ti fa ragionare e ti fa piangere nello stesso momento e fa vedere l italia nella seconda guerra mondiale devastata dai tedeschi che non avevano pietà cosi il povero salemme viene ucciso come il suo amico marcorè pero muoiono in felicita della loro amicizia. questo commento è un po difficile da capire pero se ragionate bene arriverete a quello che vi voglio dire grazie a tutti

[+] no finale plase (di fra83)
[+] forse (di mariac)
[+] lascia un commento a tara »
laura giovedì 20 dicembre 2007
un armistizio con le proprie convinzioni Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto il film insieme a mio marito, senza conoscerne compiutamente la trama, e senza avere, quindi, pregiudizi di alcun genere. La storia è molto semplice, lineare, colpisce immediatamente l'intransigenza caratteriale di Umberto, un carabiniere serio, coscienzioso e rispettoso delle leggi, che, senza alcun preavviso, si trova a confrontarsi, in una convivenza forzata, con un individuo completamente diverso da lui, senza altre leggi che non le sue, un uomo che è evidentemente stato portato dalla vita ad "arrangiarsi" ed ha pagato per questo suo modo di essere con l'abbandono da parte di sua moglie (che si vedrà più tardi in compagnia del suo nuovo uomo, indubbiamente più rassicurante)e con una vita da vivere alla giornata. [+]

[+] umberto non segue la fidanzata (di luigi)
[+] lascia un commento a laura »
ilaria da roma mercoledì 31 ottobre 2007
semplice ed eloquente Valutazione 4 stelle su cinque

DA UN'IDEA SEMPLICE PRENDE VITA UN FILM CHE CONIUGA LA NARRAZIONE INTROSPETTIVA CON QUELLA STORICA.LE PICCOLE VICENDE PERSONALI DI UN CARABINIERE CON LA SUA FIDANZATA IN VIAGGIO VERSO VENEZIA PER CONSEGNARE ALLA GIUSTIZIA UN TRUFFATORE SI INTRECCIANO CON IL RAPIDO CAMBIAMENTO POLITICO DELL'ITALIA PROPRIO IN UNO DEI MOMENTI PIU' SIGNIFICATIVI DELLA SUA STORIA,ALLORA TUTTO MUTA,SI TRASFORMA:CROLLANO LE CERTEZZE,VENGONO MENO I PUNTI DI RIFERIMENTO,QUELLO CHE è SBAGLIATO DIVENTA GIUSTO,I PUNTI DI VISTA DEI PERSONAGGI VACILLANO.IL RISULTATO E' UN COMMOVENTE RACCONTO DI "COME ERAVAMO" CHE NON GUASTA MAI,UN SALTO NELLA MEMORIA CHE A MOMENTI RUBA ANCHE UN SORRISO GRAZIE ALLA MAGISTRALE INTERPRETAZIONE DI SALEMME CHE SI STACCA DALLO STEREOTIPO DEL COMICO PURO AL QUALE CI AVEVA ABITUATI AL CINEMA NEGLI ULTIMI ANNI E SI TINGE DI AMAREZZA, PROPRIO COME CI APPARE DA SEMPRE IN TEATRO. [+]

[+] lascia un commento a ilaria da roma »
rkirki venerdì 26 ottobre 2007
magari Valutazione 3 stelle su cinque

Fossimo come qualita' e contenuti (valori eterni al di fuori di qualsiasi contesto temporale) al livello della 'Dolce Vita' , cmq ritengo il film una discreta commedia volutamente vintage e ben sostenuta dai due ottimi protagonisti , magari il livello medio delle storie raccontate nei film che si vedono oggi fosse pari a questo 'Baciami Piccina'...

[+] lascia un commento a rkirki »
noodles87 mercoledì 4 luglio 2007
un gioiellino da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Non ero molto convinto di vedere questo film, non so spiegare perchè, forse non mi convinceva il trailer. Fatto sta che l'altra sera ho avuto modo di vederlo e ne sono rimasto incantato.Una storia ambientata nell'italia degli anni quaranta di un carabiniere incaricato di portare un truffatore a venezia.Il viaggio si svolgerà in paesaggi surreali a causa del dominio fascista che sta ormai per cadere ma che cerca in tutti i modi di mantenere vivo il comando.Il film va avanti fra gag e momenti sognanti,coinvolgendo lo spettatore che si sente partecipe di questa piccola odissea.Da sottolineare la grande prova di Neri Marcorè(ormai affermatissimo davanti la cinepresa) e di un grande Vincenzo Salemme, che si spoglia, anche se non del tutto, dei panni del comico per regalare un'interpretazione che rimarrà negli anni come un piccolo gioiello. [+]

[+] lascia un commento a noodles87 »
vittorio mercoledì 7 febbraio 2007
film bellissimo!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Poetico, struggente, commovente, a volte ironico, un tracciato di storia e di fotografia, un grande Salemme....quando il cinema italiano dimostra di essere capace a creare anche film di grande qualità!! Assolutamente da vedere!!

[+] lascia un commento a vittorio »
mowrer domenica 24 dicembre 2006
elegiaco Valutazione 4 stelle su cinque

gran bel film: strtepitosi Marcorè e Salemme

[+] lascia un commento a mowrer »
rita coltellese sabato 18 novembre 2006
errata corrige Valutazione 4 stelle su cinque

Nella mia e-mail di commento al film "Baciami Piccina" ci sono due errori di battitura di cui mi scuso: splendidamente e Neri è la giusta scrittura. Approfitto per ribadire che il film meritava di stare più tempo nelle sale di Roma. Ovviamente lo compreremo in DVD.

[+] lascia un commento a rita coltellese »
pagina: 1 2 »
Baciami piccina | Indice