300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La storia al servizio del cinema Valutazione 3 stelle su cinque

di MadMax86

Feedback: 2459 | altri commenti e recensioni di MadMax86
sabato 24 agosto 2013

Prendete un famoso prodotto di consumo, aggiungetevi qualche tocco di originalità e poi spacciatelo per un prodotto diverso. Ecco... questo è secondo me  quello che hanno voluto fare Frank Miller e Zack Snyder con questo film.
“300” è una pellicola che racconta la battaglia delle Termopoli avvenuta in Grecia nel 480 a. C... ma lo fa a modo suo. Troy, Braveheart, The legion, Le crociate, Alexander sono solo alcuni esempi di come il cinema abbia attinto dalla storia per raccontarci le gesta eroiche di un uomo, di un armata, di una legione. Ma ormai il solo racconto epico ai giorni nostri non basta più.... ci vuole qualcosa di diverso o almeno qualcosa che faccia credere allo spettatore di aver visto qualcosa di diverso. Ed ecco l'intuizione di Miller e Snyder di trasformare una battaglia epica in una "Graphic Novel". Il risultato è un'ambientazione fumettistica con personaggi che sembrano fuoriusciti dal "Signore degli anelli" cercando di piegare la storia vera al servizio dello spettatore. Ed è proprio qui che a mio parere il film non mi convince del tutto. Questa costante forzatura tra realtà e fantasia è a mio avviso molto fuorviante.... una domanda mi ha pervaso durante la visione di tutto il film: Ma quello che vedo quanto rimane fedele alla vera battaglia delle Termopoli ? Quelle scene, quei costumi, quei personaggi (Serse alto 2 metri con una voce da film horror) rimangono fedeli alla vera battaglia o sono frutto della fervida immaginazione degli sceneggiatori ? Nei film succitati, anche se con qualche variante, tu eri sicuro di assistere ad un racconto quanto più fedele a quello che è accaduto realmente, ma in questo film il dubbio su finzione o realtà è costante e toglie al film quella curiosità storica tipica dei film di questo genere. Serse, Leonida (Gerard  Butler), Efialte sono personaggi storici realmente esistiti e che hanno avuto realmente un ruolo fondamentale nella battaglia delle Termopoli ma sono sicuro che Serse non avesse quell'aspetto, come sono sicuro che Efialte non fosse il fratello del "gobbo di Notre Dame" come appare nel film e dubito fortemente che gli spartani vestissero in quel modo ma che soprattutto avessero tutti la tartaruga scolpita (da notare che è stata utilizzata una polvere nera per risaltarla). E allora perchè il film ha fatto tanto successo ?
Facile.... perchè, tralasciando questi dubbi storici e inesattezze estetiche, il film è bello e si segue molto bene. L' ambientazione fumettistica ci regala immagini spettacolari che tengono lo spettatore incollato allo schermo sempre con uno sguardo di meraviglia e poco importa se quelle scene sono tutte ritoccate al computer perchè la bellezza di una scena, di un'immagine, di un'ambientazione prescinde dal ritocco digitale. Inoltre, la storia raccontata è affascinante.... i 300 spartani che tennero testa al MILIONE di Persiani..... altro che Braveheart.  Aggiungeteci alcune scene splatter e potete ben capire come questo film abbia attirato tanta gente al botteghino.
Sparta è stata una civiltà misteriosa che il cinema non aveva ancora raccontato degnamente. La leggenda dei bambini storpi o gracili uccisi dalla nascita è ben nota e in molti si saranno domandati come un popolo potesse arrivare a tanto per mantenere intatto il suo onore, la sua gloria ?  Difficile giustificare ciò.... ma Sparta è Sparta e il periodo storico in cui tale civiltà è vissuta non è certo paragonabile a quello dei tempi nostri. L'unica cosa che mi ha sorpreso nel film è l'importanza che gli spartani davano alle donne. Per una civiltà che ammazzava bambini appena nati mi aspettavo una società bigama e in cui le donne erano considerate solo degli oggetti per soddisfare i propri piaceri sessuali….  Come sembra essere per i Persiani comandati da Serse. A proposito di donne…. Bellissima e bravissima è Lena Headey nel ruolo della Regina degli spartani.
In conclusione è un film da guardare ma non vi aspettate di prendere lezioni di storia da questa pellicola perchè potreste arrivare a credere che a quei tempi esistessero  Giganti, Goblin, Nosferatu.... Meglio prendere il film per quello che è... Una Graphic Novel che racconta una storia che, seppur ripresa dalla realtà, è stata stravolta e rivista per lo spettatore del cinema moderno, sempre in cerca di emozioni, suspance e immagini meravigliose.

[+] lascia un commento a madmax86 »
Sei d'accordo con la recensione di MadMax86?

Ultimi commenti e recensioni di MadMax86:

Vedi tutti i commenti di MadMax86 »
300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |