La bestia nel cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd La bestia nel cuore   Blu-Ray La bestia nel cuore
Un film di Cristina Comencini. Con Giovanna Mezzogiorno, Alessio Boni, Stefania Rocca, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston.
Drammatico, durata 120 min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO La bestia nel cuore * 1/2 - - - valutazione media: 1,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Realtà soffocate Valutazione 5 stelle su cinque

di litz

venerdì 25 agosto 2006

Grande la Comencini, e realistica ed insuperabile la interpretazione di Giovanna Mezzogiorno nulla togliendo ai restanti attori del cast. Purtroppo rifacendomi al titolo di lancio,sono realtà soffocate , attuali della nostra storia relazionale familiare contemporanea.Silenzi , repressioni, che vengono somministrati da genitori che palesemente danno del loro nucleo familiare un impressione positiva., ma non tenendo conto di quel fuoco che lentamente corroderà quella tappa centrale per lo sviluppo di una salda identità intergenerazionale.figli che rimuovono la loro infanzia basi necessarie da tramandare alla propria continuità alla propria prole,infanzia bruciata da un incesto, da una bestia, giochi e affetti violati,e la principale figura di quella relazione primaria, dove stà? Quella figura che instaura un legame di attaccamento con i propri figli ricco di protezione, e responsività,anche lei e soprattuttolei ai miei occhi "é la Bestia da raccontare" Tutto ciò viene riportato nel testo della Comencini, non credo che lasci tempo alle critiche ,ma credo sia doveroso per la nostra generazione e per quelle che verranno a chiedersi, al come "Attivarsi",e al come intervenire per evitare una rimozione della propria -o loro infanzia. Ci si lamenta di pedofilia, di violenze, lo stesso genitore condanna il pedofilo, ma in realtà chi protegge l'infanzia?Cosa e chi sono i nostri Genitori? cosa significa essere genitori ? Cosa è questo grande passaggio alla genitorialità poco meditato? Cosa è un figlio? Credo che l'invito della Comencini sia proprio questo,Un racconto che eliciti un riesame in ognuno di noi.

[+] lascia un commento a litz »
Sei d'accordo con la recensione di litz?

La bestia nel cuore | Indice

Festival di Venezia (1)