Incontri d'amore

Un film di Arnaud Larrieu, Jean-Marie Larrieu. Con Sabine Azéma, Daniel Auteuil, Amira Casar, Sergi López, Philippe Katerine.
Titolo originale Peindre ou faire l'amour. Commedia, durata 98 min. - Francia 2005. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Incontri d'amore * * - - - valutazione media: 2,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

vanessa zarastro lunedì 20 luglio 2015
amore di mamma Valutazione 3 stelle su cinque

In generale non sono un’appassionata di film dell’horror ma ho voluto vedere BABADOOK perché mi sono incuriosita per l’ottima recensione che Roberto Nepoti ha scritto su “La Repubblica” evocando perfino Shining, (il film di Kubrick che, comunque, ho amato di meno).

Amelia vive sola con Samue,l il figlio di sei anni. Il marito è morto in un incidente d’auto proprio per accompagnare Amelia a partorire: una triste storia di solitudine che il bambino vive come diversità.

Il film è girato prevalentemente nell’interno - come molti di questi film tra l’horror e lo psicologico - di una casetta minimalista della suburbia,  dove presumibilmente vive la midlle-class australiana. L’inizio è molto promettente, gli interni arredati con cura, la fotografia ben studiata: tutto è giocato su allusioni e sono mostrate solo le stranezze del bambino affascinato più dai giochi di prestigio e dalle bizzarre armi che crea lui stesso, piuttosto che da giochi con altri bambini (ricordate le stranezze che faceva Harold per attrarre l’attenzione della madre in quel delizioso film di Hal Ashby Harold e Maude del 1971?). Il thriller psicologico è impostato così bene che la mia compagna di cinema, molto più preparata ed esperta di me, ha addirittura evocato Repulsion di Polanski del 1965, con una giovanissima e affascinate Catherine Denevue.

La regista Jennifer Kent in BABADOOK man mano accelera fino a farci perdere il senso del dramma delle difficoltà e delle proiezioni psicologiche di una vita a due sempre più emarginata (lui lascia la scuola, lei si dà malata al lavoro…) per esagerare con la spettacolarizzazione di figure grottesche (Nosferratu con gli artigli) nelle scene horror, dove sembra che l’urlo sia sempre più forte un po’ come i fuochi d’artificio che aumentano in crescendo. E qui giù con tutto il tutto il repertorio: il coltellone da macellaio, le lotte, le fughe, i ripostigli, l’innocente cagnolino…

Le parti quindi si ribaltano: è il bambino adesso a “prendersi cura” della madre malata che fa e dice cose strane. Alla fine invece dell’esorcismo sarà l’amore di mamma a vincere sul mostro! Mi chiedo perché la malattia psichiatrica – se questo era l’intento della Kent - debba per forza assomigliare all’“essere posseduti” dal demonio.

[-]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
luigi chierico lunedì 6 luglio 2015
là dove l'amore nonn è di casa Valutazione 3 stelle su cinque

La partenza del film lascia molto a ben sperare, ci sono tutti i presupposti ed ingredienti per una storia ad ampio respiro,da molteplici risvolti ed emozioni. Un professore appena andato in pensione che dopo aver dato i numeri per una vita non sa come impegnare il tempo, una deliziosa moglie ancora giovane che dice di dilettarsi di pittura e non solo (non si vede cosa combina con pennelli e colori neanche dianzi ad un nudo femminile),una figlia a Firenze,un sindaco cieco che si orienta con l’olfatto ed il vento,una sua compagna pronta a farsi fare un ritratto nuda; da mostrare a suo marito cieco senza che possa vederla? No l’intenzione è ben altra, dietro al nudo si mettono a nudo le vere intenzioni della coppia Adam ed Eva, rispettivamente interpretate da Sergi López e Amira Casar, diventata sempre più intima di Madeleine (Sabine Azema) e William Lasserre (Daniel Auteuil). [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
vanessa zarastro mercoledì 17 giugno 2015
il fascino discreto della borghesia... Valutazione 2 stelle su cinque

La bellissima campagna francese è la protagonista della storia. Una vecchia casa di campagna sarà lo scenario per una vicenda che sembra complicata ma non lo è.
La storia è di un improbabile amore a quattro tra una coppia più agée e urbanizzata che scopre la campagna e una un po’ più di un più giovane cieco, sindaco di provincia, e di sua moglie.
Daniel Auteil e Sabine Azéma sono i bravissimi interpreti di una coppia borghese ormai comprovata il cui risveglio dei sensi porta da “conviventi” a diventare “conniventi” in una banale storia di scambio mogli che sembra essere diventato uno sport molto praticato nella campagna francese.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
dreamer mercoledì 15 febbraio 2012
sensualità Valutazione 3 stelle su cinque

La trama è nota ed è stata spesso oggetto di critiche. Io, invece, trovo che il film sia di una delicatezza e una malinconia uniche. In particolare, sono stato affascinato da alcune scene, ad esempio quella totalmente buia, ma piena di sospiri e piccoli rumori, che rappresenta l'amore a quattro che, dal bacio fra le due donne il mattino seguente, lascia presagire non solo lo scambio di partners, ma anche l'introduzione a saffo. Ho trovato bellissima la parte di Madeleine, forse ancora più coinvolta del marito nella nuova esperienza. I pochissimi istanti durante i quali si intravvede (più che vedere) Madeleine mentre il giovane sconosciuto le lecca il sesso è tra le cose più sensuali ed erotiche che io abbia visto al cinema.

[+] lascia un commento a dreamer »
francesco2 martedì 29 settembre 2009
incontri non a parigi, ma in campagna Valutazione 2 stelle su cinque

La prima scena è sicuramente più promettente del film in sé:chi dipinge vede, in una bella scena debitrice-Credo-del cinema di Kiarostami, avvicinarsi un uomo che non vede lei(Cieco), e che cerca di "esplorare" la protagonista attraverso altri del film dirà che si e a stancata di dipingere delle nature morte, forse perché la passione del marito e sua tornerà ad essere viva, un pò più dei dialoghi di questo filmetto privo della profondità sui sentimenti di"Un cuore in inverno", e che mi fa rimpiangere "I sentimenti" di Noemie Lvovskij, che anziché incaselare situazioni "Trasgressive" mette in scena la(Doppia) crisi di una coppia matura e una giovane che si conoscono.Qui invece non c'è nessuna ironia sulla vacuità del mondo dei protagonisti(Gli amici, intendo), i dialoghi sono spesso superficiali più che sottili. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
nicorex domenica 12 ottobre 2008
l'amore e la senilita' Valutazione 4 stelle su cinque

Conosco gli sceneggiatori-registi francesi ed il loro raffinato modo di raccontare storie non banali qual é appunto quella di "Incontri d'amore" o meglio "Peindre ou faire l'amour" che é il titolo originale del film. Ma confesso che non conoscevo assolutamente questo film che banale e pruriginoso non é. Certo lo scambismo offende il comune pudore qualificato come un vero e proprio vizio e non come l'espressione di una libera e non patologica sessualità.Ma quella storia (che si dice essere stata mutuata dal vero) é raccontata con toni elegantissimi, pone interrogativi inquietanti ai quali non si può dare una risposta né i registi pretendono di darla.Ma allora nello splendido rapporto senile tra Madeleine (la splendida Sabine Azema) e William (un compassato e nondimeno espressivo Daniel Auteil)il risveglio di una sesualità forse perduta,la totale complicità tra i coniugi che trova un rifugio oggettivo nel casolare di campagna prima non piaciuto poi acquistato, i momenti di intensa intimità solo sentimentale e non corporale tra i due maturi coniugi, cosa rappresentano per chi, varcata la soglia degli anni 55/60,comincia a percorrere lentamente la discesa del suo cammino di vita? Lontana é la loro figlia, il casolare si stende su un panorama di intrinseca, riposta bellezza, vibra la natura autunnale, come é autunnale il momento della loro vita che la coppia ritrova proprio negli attimi di quieta e non ragionata solitudine. [+]

[+] lascia un commento a nicorex »
max martedì 1 agosto 2006
le affinità elettive in salsa francese Valutazione 2 stelle su cinque

Tempo orsono il triangolo in amore costituiva il filo conduttore di molte sceneggiature che si interrogavano sui confini, leciti o illeciti, dell'amore. Ora é lo scambio di coppia a dominare la scena, come in questo modesto film francese che, come nelle Affinità elettive di Goethe, offre uno spunto di riflessione sul sentimento dell'amore (in questo caso un amore "senile") quando questo induce due borghesi benestanti alla ricerca di complicità fuori dalla relazione matrimoniale. Ma a parte l'idea iniziale, l'apparizione del cieco alla pittrice, tutto poi si perde in una sequela di luoghi comuni del tipo "oddio siamo in pensione, ora che facciamo?" Lei e lui vanno a vivere in campagna, dipingono (lei) curano le rose e giocano a golf (lui)e scoprono che l'unica maniera per rivitalizzare la passione appassita e farsi travolgere dal sesso a quattro che fanno l'errore di scambiare, in un primo momento per un sentimento d'amicizia. [+]

[+] lascia un commento a max »
marcbett martedì 11 aprile 2006
l'educazione...."sentimentale"... Valutazione 2 stelle su cinque

ma chi sono questi due registi cosi' poco ..." educati "... da trovar interessante raccontare di una coppia ancora giovane che pur amandosi si lascia andare a semplici esperienze di scambi di coppia forse anche omosessuali? Il film non é brutto..ma non dice niente di che..e secondo me le esperienze sessuali dopo i 50 anni non possono divagare piu' di tanto..si rischiano cocenti delusioni..

[+] lascia un commento a marcbett »
roberto gavino lunedì 10 aprile 2006
come trattare argomenti scabrosi con delicatezza Valutazione 2 stelle su cinque

Il film IncontriD'amore affronta un tema molto delicato e sicuramente per la maggior parte delle persone amorale il corpo maturo ha bisogno di stimoli "fresci" carne fresca per avere piu' accesa la passione nel rapporto coniugale il tradimento corporeo rende interessante e intrigante l'atro patner e sicuramente fortifica il rapporto iniziale dato che si sa che vi e' una via per accendere la passione matura scritto interpretato con massima dolcezza e serenita' con due nudi molto belli ma per niente hard la dolcezza dell'amore che tutti dovremmo imparare si svolge in un ambiente meraviglioso e dolce come e ' la campagna d'autunno la terra da' buoni frutti e i corpi danno nuove senzazioni-frutti erotici interpretato benissimo senza alcuna forzatura si comprende che colui che e' cieco e quello che "vede" di piu' meraviglisa la scena del rientro a casa a schermo buio e poi la donazione dei propi corpiin un atto d'amore estatico in quel momento ma sicuramente un ricordo indelebile nella mente dei quattro patner. [+]

[+] lascia un commento a roberto gavino »
Incontri d'amore | Indice

venerdì 7 aprile 2006