In un altro paese

Acquista su Ibs.it   Dvd In un altro paese   Blu-Ray In un altro paese
Un film di Marco Turco. Documentario, durata 92 min. - Italia 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO In un altro paese * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

duilio antonio vaccari martedì 24 luglio 2007
grazie. Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è un documentario lento ma preciso, delle dinamiche che hanno colpito il nostro paese, le destimonianze fotografiche, il taglio del narratore che non toglie e non aggiunge, e la mera - triste - lista degli eventi. Cronaca pura, ma non solo cronaca nera, il giovane e simpatico magistrato Giovanni Falcone sorridente al lavoro nel suo ruolo da profetico eroe sono la speranza di questa Sicilia, gli interventi mirati e conditi con i fatti da Cosa Nostra a l'ascesa dei politici attuali sono semplicemente raccontati. La tristezze è che sono raccontati per come sono realmente andati. Molte belle ed utili fiction sugli eroi antimafia Borsellino e Falcone hanno tirato fuori i lati più umani, quelli più romantici o combattivi, bravi tutti, ma questi invece raccontati da questo bellissimo film-documentario sono solo ed esclusivamente i fatti. [+]

[+] lascia un commento a duilio antonio vaccari »
maso sabato 18 agosto 2007
bellissimo ma purtroppo reale Valutazione 5 stelle su cinque

Un film-documentario davvero commovente che dipinge la realtà italiana dal dopo-guerra ad oggi in modo impeccabile e senza velature.riportando i fatti cosi come sono senza chiacchere inutili e aggiuntive come tanto piace fare ai nostri concittadini. Turco ha davvero centrato in pieno il suo nobile obbiettivo...risvegliare coscienze che si sono addormentate nella rassegnazione e che non sanno più provare disgusto per la attuale situazione del nostro paese.una mafia sempre più forte e una politica sempre più debole,assente e talvolta ambigua nelle sue relazioni pericolose e un popolo che se ne sta fregando del mezzogiorno e dei suoi problemi che comumuqe riguardano tutto il paese. Complimenti dunque a Turco e agli altri autori del documentario e complimenti al direttore di rai tre per la sua decisione di mandarlo in onda. [+]

[+] lascia un commento a maso »
nevermore lunedì 28 dicembre 2009
gli eroi hanno dei volti Valutazione 5 stelle su cinque

Gli eroi hanno dei volti. Non esistono solo nei fumetti , non indossano necessariamente maschere e non hanno superpoteri .Hanno il coraggio. Il coraggio di guardare in faccia la morte e di non risponderle con uno sberleffo , ma con ostinata perseveranza. E' la storia del nostro paese ad essere raccontata e messa vergognosamente a nudo , parallelamente alle storie di uomini che facevano del loro credo la loro forza. Troppo presto si dimenticano i nomi letti sui libri ed ancora più velocemente si ignorano i fatti della storia contemporanea. Le testimonianze raccontate da occhi che hanno visto ed orecchie che hanno sentito non possono essere tacciate di strumentalizzazione politica , vanno prese per ciò che sono : la verità . [+]

[+] lascia un commento a nevermore »
gi020890 martedì 1 gennaio 2013
per non dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre con le immagini delle grandi stragi del 1992, per poi tornare indietro nel tempo, partendo da lontano, cercando di raccontare come siano potuti accadere attentati di questa portata. A farci strada in questo complesso viaggio all'interno di Cosa Nostra troviamo lo scrittore americano Alexander Stille, esperto di mafia grazie al suo passato come corrispondente in terra siciliana per conto di una testata giornalistica statunitense. Con l'aiuto dell'amica fotografa Letizia Battaglia, il contributo di magistrati che hanno condiviso assieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino la lotta contro la mafia e l'utilizzo di documenti audio e video dell'epoca, In un altro paese è un documentario che riesce a sintetizzare, in poco più di novanta minuti, gli anni di fuoco della storia mafiosa, esponendo in modo chiaro e ordinato fatti e misfatti accaduti dalla fine degli anni '70 fino all'arresto di Riina, nel 1993. [+]

[+] lascia un commento a gi020890 »
critichetti domenica 19 maggio 2013
discreto film sulla mafia Valutazione 3 stelle su cinque

Questo documentario narra gli intrecci dell cosca mafiosa di Cosa Nostra con la politica italiana.Operazione assolutamente lodevole,questo è fuori discussione.dato che,basandosi su dati storici,è impossibile,oltre che ingiusto,dire che è falso ciò che qui viene raccontato.Ma allo stesso tempo il film fa un errore che purtroppo molti film del genere fanno:dietro ad un'immensa ricostruzione,fatta con grande passione e grandissima abilità,una ricostruzione che ha il fine di offrire un ottimo prodotto,riuscendoci anche,in parte,parlando anche con il giusto pathos degli avvenimenti che caratterizzarono quegli anni,traspare però,alle volte,un chiaro schieramento politico. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
falce,coppola & lupara lunedì 30 luglio 2007
filmetto di propaganda, e pure brutto Valutazione 0 stelle su cinque

Il solito filmino di propaganda, falsario ed omissivo, dove moltissimi fatti vengono espunti per non rovinare la tesi del film che è la seguente Berlusconi oggi o ieri DC = mafia, sinistra e magistrati = onestà ( o meglio banda degli onesti). Ad es non si ricorda che il pluriomicida Buscetta fu incriminato per calunnia nei confronti di Andreotti da Giovanni Falcone, il quale, fra le altre cose, era favorevole alla separazione delle carriere. Falcone fu accusato da Leoluca Orlando Cascio ( eletto sindaco di Palermo evidentemente con voti mafiosi, visto che sono gli stessi voti che hanno eletto il sindaco di FI; questo passaggio logico elementare evidentemente sfugge alla demagogia di Orlando Cascio, del cui padre taccio per carità di patria e di mafia)di tenere nel cassetto le carte coinvolgenti i politici del fantomatico terzo livello, mentre il CSM negava la superprocura antimafia allo stesso Falcone, salvo beatificarlo una volta ucciso. [+]

[+] per falce,coppola e lupara (di maso)
[+] per uno che non ha capito un accidente (di xxx)
[+] lascia un commento a falce,coppola & lupara »
In un altro paese | Indice

1° | duilio antonio vaccari