In un altro paese

Acquista su Ibs.it   Dvd In un altro paese   Blu-Ray In un altro paese
Un film di Marco Turco. Documentario, durata 92 min. - Italia 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO In un altro paese * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Per non dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque

di Gi020890

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Gi020890
martedì 1 gennaio 2013

Il film si apre con le immagini delle grandi stragi del 1992, per poi tornare indietro nel tempo, partendo da lontano, cercando di raccontare come siano potuti accadere attentati di questa portata. A farci strada in questo complesso viaggio all'interno di Cosa Nostra troviamo lo scrittore americano Alexander Stille, esperto di mafia grazie al suo passato come corrispondente in terra siciliana per conto di una testata giornalistica statunitense. Con l'aiuto dell'amica fotografa Letizia Battaglia, il contributo di magistrati che hanno condiviso assieme a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino la lotta contro la mafia e l'utilizzo di documenti audio e video dell'epoca, In un altro paese è un documentario che riesce a sintetizzare, in poco più di novanta minuti, gli anni di fuoco della storia mafiosa, esponendo in modo chiaro e ordinato fatti e misfatti accaduti dalla fine degli anni '70 fino all'arresto di Riina, nel 1993. L'opera non racconta niente di nuovo di quello che non sappiamo già - o, meglio, di quello che dovremmo tutti sapere - ma ha il grande merito di avere utilizzato un'esposizione estremamente limpida ed è particolarmente utile perchè permette, a chi è digiuno dell'argomento, di poter entrare in possesso delle conoscenze per poter dare uno sguardo con occhio critico al mondo della criminalità organizzata siciliana. L'unico rimprovero che si può fare all'autore è quello di aver affrontato alcuni argomenti tralasciando particolari in alcuni casi importanti come, ad esempio, nell'episodio del fallito attentato dell'Addaura al giudice Falcone, in cui si omette la storia degli agenti Antonio Agostino ed Emanuele Piazza. Inoltre sarebbe potuto essere dedicata un'attenzione maggiore alla questione della trattativa stato-mafia. Scelte però comprensibili e indispensabili per riuscire a restare all'interno dei tempi cinematografici standard. Il risultato finale è un grande documentario su un fenomeno criminale che fa parte della storia del nostro paese, sulle persone che hanno combattuto una grande battaglia per renderlo migliore e su chi, da una parte e dall'altra, non ha permesso loro di portarla fino in fondo.

[+] lascia un commento a gi020890 »
Sei d'accordo con la recensione di Gi020890?

Ultimi commenti e recensioni di Gi020890:

In un altro paese | Indice