In un altro paese

Acquista su Ibs.it   Dvd In un altro paese   Blu-Ray In un altro paese
Un film di Marco Turco. Documentario, durata 92 min. - Italia 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO In un altro paese * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Discreto film sulla mafia Valutazione 3 stelle su cinque

di critichetti

Feedback: 7056 | altri commenti e recensioni di critichetti
domenica 19 maggio 2013

Questo documentario narra gli intrecci dell cosca mafiosa di Cosa Nostra con la politica italiana.Operazione assolutamente lodevole,questo è fuori discussione.dato che,basandosi su dati storici,è impossibile,oltre che ingiusto,dire che è falso ciò che qui viene raccontato.Ma allo stesso tempo il film fa un errore che purtroppo molti film del genere fanno:dietro ad un'immensa ricostruzione,fatta con grande passione e grandissima abilità,una ricostruzione che ha il fine di offrire un ottimo prodotto,riuscendoci anche,in parte,parlando anche con il giusto pathos degli avvenimenti che caratterizzarono quegli anni,traspare però,alle volte,un chiaro schieramento politico.Ovvio:in un film che parla di intrecci politici tra Stato e mafia sono cose che non possono mancare,ma c'è modo e modo:il film appare talvolta poco corretto politicamente,mettendo in luce gli aspetti negativi della DC e dei governi di Andreotti(per quanto ancora nessuno abbia ancora capito le idee politiche di quest'ultimo,dato il suo continuo trasformismo),mentre non vengono menzionati gli aspetti negativi dei magistrati e della Sinistra italiana.Tralasciando il ruolo dei magistrati che,come ogni lavoro,consta di gente onestissima e di tante "mele marce"(ma ripeto:come in ogni lavoro),è innegabile che anche la Sinistra italiana abbia avuto un ruolo negli avvenimenti di quegli anni,perchè quando in un Paese qualcosa va male anche a livello politico,è colpa di tutta la classe politica,a prescindere dal partito di appartenenza.Detto questo,però,che può risultare alquanto fastidioso,ciò non toglie che il documentario è,come ho già affermato in precedenza,un prodotto molto ben pensato e realizzato.

[+] lascia un commento a critichetti »
Sei d'accordo con la recensione di critichetti?

Ultimi commenti e recensioni di critichetti:

Vedi tutti i commenti di critichetti »
In un altro paese | Indice

1° | duilio antonio vaccari