In un altro paese

Acquista su Ibs.it   Dvd In un altro paese   Blu-Ray In un altro paese
Un film di Marco Turco. Documentario, durata 92 min. - Italia 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO In un altro paese * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Grazie. Valutazione 5 stelle su cinque

di Duilio Antonio Vaccari

martedì 24 luglio 2007

Questo film è un documentario lento ma preciso, delle dinamiche che hanno colpito il nostro paese, le destimonianze fotografiche, il taglio del narratore che non toglie e non aggiunge, e la mera - triste - lista degli eventi. Cronaca pura, ma non solo cronaca nera, il giovane e simpatico magistrato Giovanni Falcone sorridente al lavoro nel suo ruolo da profetico eroe sono la speranza di questa Sicilia, gli interventi mirati e conditi con i fatti da Cosa Nostra a l'ascesa dei politici attuali sono semplicemente raccontati. La tristezze è che sono raccontati per come sono realmente andati. Molte belle ed utili fiction sugli eroi antimafia Borsellino e Falcone hanno tirato fuori i lati più umani, quelli più romantici o combattivi, bravi tutti, ma questi invece raccontati da questo bellissimo film-documentario sono solo ed esclusivamente i fatti. Privi di ogni faziosità, prvi di tecnicismi giornalistici tanto per fare odiense, ma pura e razionalizzata realtà. Il finale è sconvolgente nella sua crudenza, che non finisce con Capaci e Via D'Amelio, ma va oltre. Oltre ogni immaginabile gesto di tracotanza politica. Resta pur vero che la Mafia è un fenomeno umano e come tale può SE e quando lo Stato ("...sii lo Stato" diceva la moglie di un agente della scorta di Falcone nella Cattedrale di Palermo) deciderà di intervenire. Questi uomini con il loro senso del dovere e dello Stato, hanno mostrato che è possibile combattere queste forme di aggregazioni, mafiose, cammoristiche, terroritiche etc. Ma se lo Stato non interviene, allora si da adito, alla massa criminale di rinforzarsi e crescere ancora di più, in silenzio...tanto noi non vediamo. Grazie a questi coraggiosi registi. Grazie a tutti gli uomini del pool antimafia e alle loro vittime. E' significativo che certi programmi li fanno solo d'estate, quando la gente è fuori al fresco e non ha voglia di vedere nulla, se non intrattenimento. Invece questo documento dovrebbe essere mostrato nelle scuole, nelle università. E' un problema di cultura della legalità, solo così citando Giovanni Falcone, la mafia finirà.

[+] lascia un commento a duilio antonio vaccari »
Sei d'accordo con la recensione di Duilio Antonio Vaccari?

In un altro paese | Indice

1° | duilio antonio vaccari