Grizzly Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grizzly Man   Dvd Grizzly Man   Blu-Ray Grizzly Man
Un film di Werner Herzog. Documentario, durata 103 min. - USA 2005. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Grizzly Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

figliounico sabato 30 settembre 2023
divorato Valutazione 3 stelle su cinque

Herzog versus Treadwell, per meglio dire la buonanima di Treadwell, considerata l’orrenda fine che ha fatto il documentarista americano nel 2003, ovvero l’ovvia concezione della natura come indifferente alla sorte degli umani, visti, nella fattispecie, come prede qualsiasi dai feroci orsi grizzly alti tre metri del parco nazionale del Katmai, contro quella fantasiosamente bislacca degli animalisti neofrancescani che chiamano fratello e sorella il lupo e la luna. Il documentario di Herzog è in parte l’occasione per valorizzare il lavoro di Treadwell, con estratti significativi dalle centinaia di ore di ripresa dell’eccentrico ambientalista, ma è soprattutto una condanna di tipo etico filosofico nei confronti di un approccio idealistico e semplicistico al mondo naturale che non tiene conto della diversità ancestrale ed essenziale tra uomo e animale e del loro rapporto problematico che è ancora tutto da definire, tema peraltro di scottante attualità proprio nel nostro paese e proprio nei confronti degli orsi, trattati dai mass media locali come dei simpatici Winnie the Pooh in una visione antropomorfizzante disneyana che seleziona per la generalità di un’opinione pubblica rimasta infantile alcune specie come paraumane ed altre come mera carne da macello.

[+] lascia un commento a figliounico »
stefano capasso martedì 8 marzo 2022
la complessità dell''uomo e della natura Valutazione 4 stelle su cinque

Werner Herzog in questo suo lavora porta alla luce una storia certamente poco nota, ma che poco a poco grazie alla sapiente narrazione diventa una questione di tutti, ricca com’è di temi. Il protagonista è un ecologista, Timothy Treadwell, che decide ad un certo punto della sua vita di studiare la vita degli orsi Grizzly in Alaska, immaginando di poter egli stesso diventare membro dell’ecosistema che comprende la vita degli animali. Se all’inizio sembra la scelta di uomo poco sano di mente, scopriamo via via la complessità del personaggio, le sue sofferenze e la sua visione del mondo. Herzog ricostruisce gli anni che Tim trascorre con gli orsi e ricostruisce gli ultimi giorni di vita dell’uomo, divorato infine dagli stessi Grizzly, insieme alla sua fidanzata. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
tarantinofan96 venerdì 24 aprile 2015
grizzly man Valutazione 5 stelle su cinque

GRIZZLY MAN è un documentario di Werner Herzog che racconta l'esperienza di Timothy Treadwell, un ecologista che ha studiato la vita degli orsi bruni in Alaska fino a quando è rimasto ucciso da uno di questi nel 2003 insieme alla sua ragazza.
Il film alterna le riprese e le interviste realizzate da Herzog a familiari e parenti di Timothy con le riprese effettuate dallo stesso Treadwell in Alaska. Herzog commenta le immagini che ci vengono mostrate talvolta anche criticando Tr[+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
jacopo b98 domenica 28 settembre 2014
uno sconvolgente capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

È la storia di Timothy Treadwell (1957-2003) che per ben tredici anni, dal 1990 al 2003, trascorse le sue estati in Alaska a stretto contatto con gli orsi grizzly, dal 2000 al 2003 portò con sé anche una videocamera e realizzò oltre 100 ore di filmati. Il 5 ottobre 2003 venne sbranato da uno dei “suoi” orsi insieme alla fidanzata Amie Huguenard. Il regista Werner Herzog con Grizzly Man ha realizzato un capolavoro assoluto, uno dei suoi film più riusciti e senz’alcun dubbio il più grande documentario della storia del cinema. Il 70% dei 103 minuti di durata è composto da filmati originali ripresi dallo stesso Treadwell, la restante parte da interviste a famigliari e amici dell’uomo. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
tomdoniphon sabato 26 luglio 2014
molto più che un documentario Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Herzog. Non è soltanto un documentario: è una delle più agghiaccianti riflessioni sulla natura, vista come caos e lotta per la sopravvivenza, indifferente alla stupidità dell'uomo, e sui limiti del Cinema e sulla moralità della visione. Al centro del film, vi è la storia di Timothy Treadwell, ex surfista, con problemi di alcol e droga, che nel 2003, dopo numerose estati passate in Alaska a contatto con i grizzly, fu sbranato, insieme alla sua compagna, da un vecchio orso affamato. Per realizzare il film, Herzog fa prevalentemente uso del materiale girato da Treadwell con una telecamera (che sapeva cogliere momenti imprevedibili come quello della volpe che entra in campo), incanalandovi riprese sue, tra cui splendide immagini paesaggistiche ed interviste a persone a vario titolo coinvolte nella drammatica vicenda. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
fedeleto lunedì 12 dicembre 2011
grizzly treadwell Valutazione 5 stelle su cinque

la storia di Timothy Treadwell e' probabilmente bizzarra ed incredibile ,straordinaria ,ma inevitabilmente tragica .Nel 2003 ,quest'uomo veniva uccisa da un orso grizzly insieme alla sua compagna ,ma la cosa piu' assurda e' che quest'uomo dedico' 15 anni della sua vita a proteggere questi orsi ,vivendo con loro e difendendoli con ogni mezzo .Herzog (aguirre fitzcarraldo,apocalisse nel deserto)raccoglie il materiale girato da treadwell e ne realizza uno splendido documentario ,dove si puo' vedere l'amore viscerale di quest'uomo per questi orsi imponenti,e la sua persona in vari momenti (dalla giocosita' alla tristezza),quello che ne emerge anche attraverso le testimonianze di persone che lo hanno conosciuto e' un quadro eterogeneo . [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
filippaccio sabato 29 novembre 2008
oltre il selvaggio!!! Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto e amato Into the wild e sulla sua onda ho deciso che avrei visto questo film. Tim Treadwell protagonista di questo documentario e'/era probabilmente oltre " the wild "! Lo è con tutte le sue contraddizioni, il suo passato funestato da alcool e droghe fa pensare a una clamorosa fuga dall'essere umano, scegliendo qualcosa che l'uomo debba prima di tutto temere, cosi da tenersene ancora più lontano. Bisogna rendere atto al suo amore per queste creature, puro e genuino, al limite della follia, confine che in un alcuni parti di questo documentario sembra aver superato. Ne esce un profilo di Tim che viaggia dalla pazzia, al romanticismo, un personaggio estremo, selvaggio, narcisita, sconsiderato e con un cuore grande! L'idea che mi sono fatto e' che lui aveva sicuramente bisogno di dare il proprio amore agli orsi, loro invece dall'alto di madre natura non hanno bisogno dell'uomo, più pericolo che amico!!Se e' un intruso o un benefattore, non è dato saperlo. [+]

[+] lascia un commento a filippaccio »
gianluca stanzani venerdì 21 novembre 2008
delirante e commovente Valutazione 3 stelle su cinque

Grizzly man è un omaggio postumo alla vita di Timothy Treadwell, che per tredici estati (1990-2003) condusse una vita in solitudine tra i pericolosissimi orsi grizzly dell'Alaska. Newyorkese, bizzarro quanto basta da intraprendere una simile iniziativa, egli ci ha lasciato quasi un centinaio di ore di immagini filmate tra i grizzly. Immagini in cui il delirio di Timothy assume i contorni della pazzia, del paladino errante, del gentile guerriero (come amava definirsi) in difesa dei suoi adorati e giganteschi orsi. Dove i lunghi monologhi tenuti davanti alla telecamera, assumono i contorni di spontanee introspezioni, amplificate dalla pittoricità di un Eden, raffigurato dall'uomo nella più umana armonia e non nella sua crudele realtà. [+]

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
clint domenica 24 agosto 2008
più che un documentario. Valutazione 4 stelle su cinque

Non un documentario,ma un film sconvolgente sull'indifferenza della natura per l'uomo.Herzog,trova in Treadwell pane per i suoi denti,novello "Fitzcarraldo"o più precisamente Klaus Kinski(di cui il regista sembra fare una lievissima allusione):genio per alcuni,pazzo che se l'è cercata per altri.In fondo tutte e due le cose asssieme:ex alcolista e drogato,bugiardo e aspirante surfista dal falso accento ridicolo(diceva che essere gay gli avrebbe reso la vita meno difficile)poi difensore degli orsi in nome di una causa tutta sua.E regista di immagini impressionanti,non solo riguardo ai suoi "protetti",ma anche per la cattura di quell'imprevisto che differenzia la realtà dal cinema,come la volpe che entra in campo all'improvviso,o l'orso che disturba i suoi monologhi. [+]

[+] lascia un commento a clint »
sterling. martedì 8 aprile 2008
film sconsigliato ai grizzly Valutazione 2 stelle su cinque

Sette...otto...nove Grizzly che bivaccano in loro territorio. Belle giornate di sole. Alberi, aria e torrenti....che paesaggio... belle immagini ed ottima musica di sottofondo su RadioGrizzly... poi all'improvviso... questi poveri Orsacchiottoni un santo giorno si ritrovano un rompiballe esaltato tra i marroni. Il ragazzo sta tentando di venir fuori da una vita fatta di nulla:tenta (fallendo) di proporsi come concorrente in trasmissioni tv (!?),si dedica con fortuna all'alcool, ha una dose banale di megalomania.... bene... cosa far della vita? Devo riscattarmi da questo anonimato...e di corsa a scassar le balle ad orsi di 3 metri. Cosa può accadere? Che dopo averlo visto gigioneggiare esaltato se lo siano levato di torno. [+]

[+] forse hai frainteso. (di paolo)
[+] lascia un commento a sterling. »
pagina: 1 2 »
Grizzly Man | Indice