L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anita bilello giovedì 26 novembre 2009
nevrotico sofisticato e conturbante. Valutazione 5 stelle su cinque

In assoluto il mio preferito. Un noir psicotico e sofisticato, sebbene snervante te ne innamori. Anzi, forse te ne innamori ancor più intensamente. L' ambientazione, in una fabbrica fatiscente in una città minimalista. Il colore della pellicola verdastro. Una vita sociale del protagonista pressocchè assente ma con l' unica cosa essenziale:l' amore.Un amore immaginario con una donna candida e uno reale con una prostituta. Il tema del sonno, argomento eternamente esplorato, tra allucinazioni ed elementi singolari quali il bisogno di prendere un caffè in una stazione lontana da casa propria. E quanto a me,mi piacque a tal punto l' idea del caffè alla stazione di notte, che andai a prenderlo,senza un preciso motivo, alla stazione della mia città. [+]

[+] commento (di leandro)
[+] risposta (di anita bilello)
[+] lascia un commento a anita bilello »
il figo sabato 7 novembre 2009
capolavoro poco pubblicizzato Valutazione 4 stelle su cinque

ke dire? un gran film! Pensare ke decisi di vederlo sl x il motivo x cui c'era il grande Christian Bale senza aspettarmi qualcs di significativo, invece ho vissuto 90 minuti d'intensa visione di una pellicola ke incide soprattutto per l'atmosfera ke si trascina dietro. Bale è assoluto protagonista in ogni circostanza, oltre che essere il soggetto principale riesce attraverso la sua grande recitazione (sicuramente una delle migliori) e personalità a trasportare lo spettatore nel vivo del racconto ingannandolo, facendolo incuriosire, seducendolo e mettendolo nel suo stesso "pazzo" piano di semi-incoscienza. Bale inoltre si carica ogni arma possibile a suo vantaggio, a partire dalla sua corporatura anoressika e ke lo rende pressokè irriconoscibile, e i suoi sguardi, le sue parole dimostrano ke qualcs in lui nn funziona. [+]

[+] lascia un commento a il figo »
taniamarina domenica 1 novembre 2009
il senso di colpa si dipinge di kafka Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film gira intorno la capacità distruttiva e la violenza psicologica del senso di colpa. Le immagini color seppia e gli angoscianti primi piani degli attori sopra le righe creano un'atmosfera kafkiana, peraltro riuscitissima. Christian Bale subisce una trasformazione nel fisico davvero impressionante, come impressionante è la sua interpretazione. Un incubo di una lucidità terrificante, un film bellissimo e profondo, che gioca tutte le sue carte su Bale e sul furbissimo intreccio della trama, anche fin troppo. A volte si ha l'impressione che la pellicola sia una sorta di tributo all'attore protagonista, e questa sensazione la si ha sino alla fine del film, quando gli angoscianti misteri e le persecuzioni psicologiche si sciolgono in una sorprendente e amara soluzione. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
giampybazz giovedì 4 giugno 2009
insonnia da coscenza sporca... Valutazione 4 stelle su cinque

Cristian Bale prima di essere un supereroe (Batman/Terminator Salvation) ci dimostra di essere un uomo...un uomo con una coscenza...un uomo come tanti ed un attore come pochi. Una grande interpretazione in un film poco commerciale ma, per me, gia' "cult". Suscita emozioni e lascia da pensare... Non farsi confondere dal titolo mal tradotto (tanto per cambiare!). Consigliato a tutti i divoratori di cinema dai copioni NON convenzionali.

[+] lascia un commento a giampybazz »
nimphea domenica 15 febbraio 2009
...ma ha preso almeno un oscar questo film? Valutazione 5 stelle su cinque

Ti lascia incatenata allo schermo,angosciata tu stessa dagli incubi deliranti di questo personaggio spettrale,solo e penoso nella sua magrezza colpevole e ignara.Bale è spettacolare, "freudiane" le scenografie nel loro grigiore onirico,lento e allucinato il ritmo della storia.Finale scontato ma realistico,prevedibile forse ma proprio per questo deprimente e agghiacciante come le storie vere.Bellissimo,da oscar.

[+] assolutamente daccordo.... (di giampybazz)
[+] lascia un commento a nimphea »
giamp venerdì 13 febbraio 2009
non all'altezza dei modelli Valutazione 2 stelle su cinque

ATTENZIONE SPOILER!!! Christian bale è perfetto (non mi è piaciuto invece in batman begins). Sguardo assente, volto inespressivo e fisico ai limiti dell'anoressia. La fotografia è agghiacciante, fredda e statica, trasmette tutto il senso d'angoscia del protagonista. Le ambientazioni sono azzeccatissime la fabbrica è il luogo ideale. Simbolo di una alienazione, di una monotonia e ripetitività che sono le colonne portanti della storia. La casa del protagonista è asettica, non ha personalità, non ha colore ed è continuamente lavata con candeggina. Che è un chiodo fisso di Trevor, la usa per "lavarsi" via il senso di colpa. Il suo alter ego è addirittura più grottesco di lui stesso, eccezzionale. [+]

[+] pecora nera (di cristeo)
[+] forse non hai guardato il film con attenzione (di esperando giova dale)
[+] lascia un commento a giamp »
jo giovedì 18 dicembre 2008
un nuovo psycho Valutazione 5 stelle su cinque

freddo, paranoico, intenso, memorabile. dall'inizio alla fine un tour de force di emozioni e impressioni. basta guardare Bale ridotto al limite della sofferenza corporea e psichica. presenti vari elementi di matrice kafchiana, del cinema di lynch e hitchchok, un Trevor Reznik degno dell'etichetta di un nuovo psycho, disturbatissimo , e soprattutto da brividi. vedere un Christian Bale ridotto al baratro della quasi anoressia, l'attore che ha reso famoso batman begins e il cavaliere oscuro, rende il film ancor più teso e agghiacciante con la sua ottima interpretazione da oscar, mi sono ricreduto su questo attore, è un grande, a livelli di grandi attori. per non parlare della regia che sa ben mescolare vari elementi di diversa matrice per comporre un mosaico di un lavoratore medio "disturbato" con tanti scheletri nell'armadio da renderlo insonne, e estremamente pericoloso. [+]

[+] lascia un commento a jo »
angel venerdì 11 luglio 2008
convincente si, ma non del tutto! Valutazione 3 stelle su cinque

Nel complesso si tratta di un bel film, un thriller psicologico forse pero' riuscito a meta e non in pieno. Del resto bidogna riconoscere che ci sono risvolti abbastanza prevedibili durante la durata del film, per esempio il finale molto prevedibile anche se non del tutto banale. Forse la vera nota negativa del film e' la lentezza con la quale lo spettatore viene proiettato nella psicosi e nella paranoia del protagonista, Trevor cercando di coinvolgerti al massimo ma convince per meta'. Assolutamente notevole la grande recitazione di Christian Bale, dove si percepisce che per quella parte da il meglio di se, ecco anche perche' ha accettato di dimagrire cosi tanto. Per il resto si tratta di una storia intrigante, un uomo il quale non riesce a dormire da piu di un anno divorato e devastato dai rimorsi e i sensi di colpa per aver investito un bambino e averlo lasciato li' senza prestare alcun aiuto. [+]

[+] sooorry (di angel)
[+] lascia un commento a angel »
dian cinema martedì 3 giugno 2008
film che raggiunge lo spettatore e lo coinvolge Valutazione 3 stelle su cinque

sicuramente un film che lascia qualcosa.. che convince che inquieta un viaggio tra il paranormale e la psicosi collettiva che include lo spettatore.. un po' scarsa la sceneggiatura forse e alcune immagini non sono delle migliori ma la storia convince.. da vedere con del cioccolato antidepressivo accanto

[+] lascia un commento a dian cinema »
pulce3 venerdì 1 febbraio 2008
boo al regista Valutazione 0 stelle su cinque

non ci credo.. non so neanche perchè "pubblicano"questi film.buttali giù dal wc e tira l'acqua perchè l'effetto è lo stesso.vergogna!!! mi ci è voluto un bel pò di tempo che il protagonista è quello che ha fatto batman begins...come si fa a ridursi cosi;mangiare mezza mela al giorno per poi fare un film che fa schifo....

[+] lascia un commento a pulce3 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili