L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ciotla lunedì 22 giugno 2015
non da mai l'idea di stupire veramente Valutazione 3 stelle su cinque

Bello il senso profondo del film, il regista mette a nudo  la cruda verità del rimorso. Detto ciò non lo fà mai senza farsi notare, fin dalle prime battute si percepisce che il protagonista ha dei problemi psichici
e non si ha mai la percezione del contrario.

[+] lascia un commento a ciotla »
cineman94 mercoledì 20 agosto 2014
piccola perla girata con maestria! Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film risulta essere il primo che vedo di Brad Anderson, nonostante non sia esattamente la sua opera prima, ma sicuramente è un ottimo film per conoscere questo regista semi-sconosciuto. Questo thriller è un viaggio intenso, disturbante, viscerale nella paranoia (tema principale del film) del protagonista, Trevor Reznik, interpretato da un incredibile ed estremamente camaleontico Christian Bale, con una performance fisica e psicologica che ha innalzato il mio profondo rispetto per l'attore e anche la qualità del film in sè. Tutto il ristretto cast del film dona comunque delle performance eccellenti e riesce a dare un perché ai vari comprimari, peraltro supportati da un'ottima caratterizzazione psicologica e da una trama che, seppur formulaica nella premessa, riesce ad introdurre degli elementi nuovi, ispirandosi a piene mani da registi come Polanski, Lynch o Hitchcock, prendendone le peculiarità, lavorandole senza snaturarle e facendole sue, dando quindi al film di conseguenza una sua personalità e un suo marchio di fabbrica, cosa a parer mio difficilissima ad oggi in un genere così sdoganato, riuscendo anche nell'intento di introdurre dei "plot-twists" interessanti senza ricorrere ad espedienti spiccioli o banali. [+]

[+] lascia un commento a cineman94 »
moviesaddicted giovedì 17 aprile 2014
buon film ma niente di inafferrabile Valutazione 3 stelle su cinque

voglio recensire positivamente questo film, non foss'altro per quel povero Bale che ha perso almeno 30 chili, ad occhio. Ma si sa, ed i recenti sviluppi delle cerimonie da oscar lo confermano, che perdere chili ti fa guadagnare i premi. Lo sa bene Matthew McConaughey che, è bravo, ma ha sfilato a dicaprio un oscar che, foss'anche solo per il percorso attoriale, dicaprio avrebbe dovuto avere già in saccoccia. Lui perde i chili, Dicaprio invece ha regalato peso ad un personaggio, recitando alla perfezione. Opinione personale certamente, ma tanto vi dovevo. Ho aperto questa parentesi perchè il drastico dimagrimento di bale mi ha riportato alla mente quello di McConaughey. Tornando al film, non è male, anche se non risulta indecifrabile. [+]

[+] lascia un commento a moviesaddicted »
kondor17 giovedì 17 aprile 2014
angoscioso e cupo Valutazione 4 stelle su cinque

Prima di tutto proprio non capisco come si possano dare due stelle, in recensione, ad un film di tale portata. l'ho rivisto ieri sera anche se l'avevo già visto, ma non mi ricordavo più in che modo finiva.
Mi è piaciuto tantissimo. Coinvolgente e angoscioso come pochi, Brad anderson ti porta proprio come e dove vuole lui, lasciandoti col dubbio fino alla fine su cosa sia realmente successo.  Un noir molto cupo con un Christian Bale stratosferico, ma tutti gli attori in media da 8. Soggetto e realizzazione ricordano vagamente Memento di Christopher Nolan. Bellissimo 9 su 10

[+] lascia un commento a kondor17 »
gianlublue sabato 16 febbraio 2013
la coscienza è una brutta bestia Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo film con una perfetta interpretazione di Christian Bale che oltre ad aver rischiato la pelle a causa della sua mutazione corporale in un brevissimo tempo(dimostrando il suo amore per il suo lavoro),ha aggiunto valore a una pellicola già ottima.La cosa che più si può apprezzare di questo film è il continuo richiamo a simbolismi e doppi sensi che rendono la visione particolarmente intrigante e interessante.
Resnik non dorme da un anno perchè è afflitto dalla "sindrome della coscienza sporca" e lui cerca di "lavarla" con la candeggina e uno spazzolino nelle fughe del pavimento o lavandosi le mani ogni volta che cercando di dormire non ci riesce. [+]

[+] lascia un commento a gianlublue »
domiu.u domenica 27 gennaio 2013
claustrofobico Valutazione 5 stelle su cinque

Un ottimo film che merita di essere visto. Angoscioso. Più volte ho pensato di fermarlo e toglierlo. Per fortuna non l'ho fatto e ne sono felice.
Il finale non è poi così scontato io credo. I pezzi non combaciano fino alla fine. La macchina, l'uomo, il frigorifero (che mi ha tenuta col fiato sospeso).
E' davvero un capolavoro, peccato che non abbia avuto molto successo, ma c'era da aspettarselo. Lo consiglio a tutti,aggiungendo che non è certo un film leggero, ma che è di certo memorabile!

[+] lascia un commento a domiu.u »
tiamaster mercoledì 2 maggio 2012
molto bello!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Mi sembrano eccessivi alcuni paragoni con hitchcock,ma "l'uomo senza sonno" è indiscutibilmente un bel film.Film che riesce a far capire allo spettatore la paranoia del prottagonista,con scene molto incisive,sostenute dal grande gusto visivo del regista.Interpretato da un eccezionale Christian Bale,capace di interpretare una parte difficile e molto emozionante.Storia ben realizzata,certo anche scontata,ma non è questo il punto del film,infatti l'unico scopo di questa pellicola è indagare e approfondire un personaggio folle e contorto;obbiettivo riuscitissimo,dal momento che tutto si può dire della storia ma MAI che sia supeerficiale.Film eccezionale,unico e irripetibile nel suo genere.

[+] lascia un commento a tiamaster »
freddo giovanni sabato 21 gennaio 2012
critica ai propri fini intellettuali. Valutazione 0 stelle su cinque

Credo davvero che Giovanni Idili abbia tentato con suberbia intellettuale e insignificante di smontare un pasol fissato sulla roccia della coscienza. Non conosco questo critico e premetto di non intendermi affatto della medesima.
Ho visto il film e sono rimasto davvero colpito. Amo generi simili di films. Scrivo racconti brevi pressochè introspettivi e questo film mi ha colpito in particolar modo.
Un capolavoro per me.
Ho amato il personaggio e ho seguito passo dopo passo la sua storia che non è stata affatto scontata nemmeno nel finale, aprendo l'interpretazione allo spettatore su una doppia verità finalistica straordinaria e significativa.
Singolare e psicologicamente perfetto. [+]

[+] lascia un commento a freddo giovanni »
colettina mercoledì 11 gennaio 2012
nulla può essere cancellato dalla mente Valutazione 0 stelle su cinque

Ho trovato stupefacente linterpretazione del protagonista che si è prestato a tale dimagrimento per la parte di Trevor.Il senso di colpa che lo divora al punto di trasfigurare completamente la relatà lo porta a creare addirittura un alter ego che pian  piano lo riporta alla consapevolezza dei suoi misfatti.
Banale ho trovato la causa di tale stravolgimento , ma nel complesso ho trovato il film veramente notevole. Una sorta di horror psicologico ...e magari fosse così per chi commette atti violenti!!

[+] lascia un commento a colettina »
le arti visive – official venerdì 23 dicembre 2011
conferma la dedizione di bale ai ruoli-scommessa Valutazione 3 stelle su cinque

Trevor Reznik (Christian Bale) non riesce a dormire da un anno e ciò gli causa sconforto psicofisico e problemi sul lavoro, dove per sbaglio menoma un collega (Michael Ironside). Anderson dirige con influenze di Polanski, Hitchcock e Lynch un thriller psicologico ad alta tensione in cui però non succede altro che un viaggio tortuoso nella mente di uno sfregiato. Sembra un esercizio di stile ed interpretazione fine a sè stesso e forse lo è, ma comunque emoziona. Molti dotti e gradevoli tributi e citazioni di Dostoevskij.

[+] lascia un commento a le arti visive – official »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili