L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ramon76 sabato 26 novembre 2011
ci sa fare Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo di questo ho visto anche "session 9" e "transsiberian".  Anderson ha talento, ti avvolge in un tunnel dorato che non porta a niente. Consigliato.

[+] lascia un commento a ramon76 »
xquadro sabato 29 ottobre 2011
la colpa non dorme sul guanciale Valutazione 3 stelle su cinque

<E' un periodo che ho dei pensieri> confessa, in una sequenza del film, Trevor Resnik al suo datore di lavoro. Eppure impiegherà un anno a conoscerli quei pensieri, un anno intero vissuto in un limbo, senza sogni, senza chiudere occhio. Elabora pensieri atroci, che nascondono una  verità inconfessabile e che sono rimasti sepolti nella sua mente troppo a lungo. La realtà glieli consegnerà attraverso un giro lungo e tortuoso, restituendo la vita a una palude da cui esalano solo vapori tossici. Il film affronta un tema già battuto; il vero protagonista della pellicola, alla fine, non è Trevor Resnik, nè il suo lavoro, nè la sua amante, nè l'uomo alla guida della sportiva rossa che forse gli ricorda qualcosa o qualcuno. [+]

[+] lascia un commento a xquadro »
francesco2 venerdì 28 ottobre 2011
qualche considerazione Valutazione 0 stelle su cinque

Un film non memorabile, ma non si vive solo di cose memorabili. Che cerca di fare dell'indefinito, perdonando l'ossimoro ed il gioco di parole, la propria stessa "Definizione"(Sarò ghezziano in questo momento, ma qualcuno più argutamente di chi scrive ha notato anche l'assenza di qualsiasi riferimento temporale). Un intreccio che però rischia di essere, paradossalmente, fin troppo poco aggrovigliato, che forse gira troppo intorno a sé stesso ed alla sua "Diversità". Ma la valutazione di "MyMovies" qui mi pare eccessivamente severa, non tanto magari le due stelle in sé quanto proprio il giudizio espresso. Certo, il finale nella sua "Traggicità" sa di politicamente corretto, specie per un film che si autoproponga come provocatorio e trasgressivo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
vales. lunedì 10 ottobre 2011
inquietante Valutazione 4 stelle su cinque

Film cupo, interessante e volutamente scolorito per creare meglio la condizione del tormentato ed insonne protagonista. Più che buona la prova di Bale (che in altri film invece non mi è mai piaciuto, dunque una piacevole sorpresa), da ammirare già "solo" per la forza con cui ha affrontato l'estremo dimagrimento per ottenere la parte. La trama risulta in alcuni punti lacunosa, qualche domanda resta senza risposta. Ma a parte questo si segue con crescente curiosità sino alla fine.

[+] lascia un commento a vales. »
giuliana li vigni lunedì 3 ottobre 2011
vortice di inquietudine Valutazione 0 stelle su cinque

***** E' trascorso qualche anno da quando ho visto il film, ma il ricordo è indelebile. Davanti ai miei occhi scorre ancora il susseguirsi delle inquietudini vissute dal protagonista fra sogno e realtà, che trasportano lo spettatore in una vorticosa angoscia fino al raggiungimento di un acme quasi insopportabile. E' un film non film: è come aggirarsi in un labirinto di specchi deformanti nel quale si resta intrappolati subendone il fascino perverso e nel contempo ammaliatore, combattuti tra il desiderio di uscirne e quello di restarne ancora all'interno per frugare dentro alla nostra psiche ed alla nostra anima sperando di sistemare almeno qualche tessera del mosaico al posto giusto Un puzzle affascinante di cui và dato merito all'equipe intera con una lancia in più a favore della regia, della fotografia, dell'equipe trucco e dello splendido Christian Bale. [+]

[+] lascia un commento a giuliana li vigni »
bruno leonardini mercoledì 10 agosto 2011
fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

Ho tardato a prendere il dvd di questo film, poichè leggendo la recensione di Giovenni Idilli qui su mymovies, pensavo fosse il solito film lento e noioso, senza mordente. Ma qualcosa mi ha spinto a verificare di persona. Dal trailer, unico strumento che possa farmi fare un'idea, non sono stato molto attratto, anche perchè su vari siti è in formato tagliato e non in scope. Ma qualcosa, ripeto, mi ha spinto a guardare il film: ebbene, è un capolavoro. Uno dei più bei film che abbia mai visto. Qui lo si giudica lento.... nella sua lentezza c'è una forza di immagini, di atmosfere, senza limite, che nessun film (o comunque pochi film) anche più dinamici, hanno. [+]

[+] lascia un commento a bruno leonardini »
mauro sanna martedì 2 agosto 2011
un viaggio nella follia da non perdere Valutazione 4 stelle su cinque

Trevor Reznik, operaio, non dorme da ormai un anno. Occhi incavati nelle orbite, dallo sguardo paranoico, colorito cadaverico, il corpo ridotto ad uno scheletro. La sua vita è scandita da un’alienante routine: passa gran parte del tempo in fabbrica, in mezzo al rumore delle macchine, va ogni giorno a trovare una cameriera in un bar dell’aeroporto, per la quale prova una grande attrazione, passa le notti presso una prostituta, sua confidente. Tutto cambierà quando un certo Ivan, figura inquietante, sconvolgerà la sua esistenza, gettandolo nella follia più totale. Per sciogliere i grovigli della mente di Trevor bisognerà attendere fino all’ultimo minuto. Kafka, Lynch e Hitcock vengono rimescolati in un cocktail veramente ben riuscito. [+]

[+] lascia un commento a mauro sanna »
depe87 martedì 7 giugno 2011
regista moralista Valutazione 2 stelle su cinque

Il film nel complesso è guardabile(soprattutto per come è recitato),tuttavia ho notato delle cose che proprio non vanno.Lo scopo del regista è evidente che fosse quello di far vivere al pubblico l'esperienza di un viaggio mentale di una persona verso la pazzia a causa dei propri sensi di colpa,il che non è una brutta idea per la trama di un film,però alla fine la pellicola scade nel buonismo.Non credo che serva qualcuno che mi venga a dire che investire un bambino per strada per poi scappare sia una cosa che non si deve fare perchè altrimenti avrei dei forti sensi di colpa.Ma tralasciando questo,e ammettendo che il regista abbia usato la storia del pirata della strada per poter far vedere il fantastico mondo della mente,anche in quel caso il modo con cui la rappresenta risulta un pochino scadente:innanzitutto chi è Ivan?E perchè ha quelle sembianze?Purtroppo credo che a queste domande non esista alcuna risposta perchè il regista non si è preoccupato di procurarsele. [+]

[+] l'uomo senza sonno!!!!!!! (di cinefilo93)
[+] lascia un commento a depe87 »
brucemyhero martedì 7 giugno 2011
l'uomo senza sonno Valutazione 5 stelle su cinque

Dapprima solo inquietante, questo capolavoro diviene col trascorrere del tempo, una spirale terrificante. Quella di un uomo che nonostante l'aspetto scheletrico ed emaciato, risultati di una insonnia che dura da un anno, riesce comunque ad apparire lucido. Almeno finchè un incidente nella fabbbrica in cui lavora e di cui è colpevole, farà scattare il meccanismo psichico retroattivo. L'accadimento porterà Trevor ad uno stato di paranoia allucinatoria crescente, dove la realtà e il prodotto della sua mente, si fondono e confondono. Un fatto rimosso e perdutosi tra i meandri, talvolta inaccessibili della coscienza, sono qui impersonificati da un  Christian Bale quasi irriconoscibile. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
jason66 venerdì 22 aprile 2011
the machinist Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film.christian bale veramente scheletrico in una delle sue migliori interpretazioni oltre ad american psycho.la regia è buona e la fotografia è molto cupa.assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a jason66 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili