L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sonja domenica 24 settembre 2006
anche i critici prendono cantonate Valutazione 4 stelle su cinque

RAGAZZI, HO VISTO IL FILM APPENA USCITO IN DVD A NOLEGGIO, POI L'HO RIVISTO QUALCHE MESE DOPO E X LA TERZA VOLTA OGGI. QUESTO SOLO X DIRE CHE INTANTO NON E' NOIOSO MA SOLO MOLTO PSICOLOGICO ( E FORSE X QUESTO NON E' PIACIUTO A QUALCHE PSEUDO-CRITICO CHE MAGARI HA PREFERITO BALE IN BATMAN?!?). SONO D'ACCORDO CON CHI INVITA A VEDERE IL FILM 2 VOLTE, LA SECONDA LO SI APPREZZA DI PIU' E SI AFFERRANO PARTICOLARI E COMBINAZIONI CHE SONO SFUGGITE LA PRIMA E PER FINIRE (E QUI PIU' O MENO TUTTI, SIA I PRO CHE I CONTRO, SONO CONCORDI)IL FINALE: SCONTATO? EVIDENTEMENTE SONO UNA CAPOCCIONA PERCHE' PUR AVENDO SUBODORATO UN FINALE A SORPRESA NON MI ERO ASPETTATA PROPRIO QUEL FINALE CHE CALZA A PENNELLO E VA AD AGGIUNGERSI AI 90 MINUTI OTTIMAMENTE DIRETTI DA ANDERSON. [+]

[+] bale da oscar (di roby)
[+] lascia un commento a sonja »
alterego mercoledì 6 settembre 2006
l'insonnia della ragione Valutazione 4 stelle su cinque

Trevor Reznik non dorme da un anno, la sua insonnia è frutto di un’angoscia indefinita che lo divora nella mente e nel corpo. Ma la verità è nascosta nelle pieghe vacillanti del suo inconscio, drammatica ma essenziale, dolorosa ma catartica. “L’uomo senza sonno” di Brad Andersonn (The machinist, il titolo originale) è un racconto cupo, inquieto, allucinato, un viaggio nell’inferno di un’anima dannata alla ricerca del punto di origine (o di non ritorno), nell’universo deviato di una psiche corrotta ed instabile, dove incombono oscure e minacciose presenze e nulla è davvero come appare. La trama del film si dipana attraverso immagini enigmatiche, episodi tetri, introspezioni indotte dallo stato alterato dei pensieri, che nella terribile rivelazione finale trovano la definitiva liberazione dall’incubo, dal rimorso e dalla alienazione. [+]

[+] lascia un commento a alterego »
dr. o' le' giovedì 27 luglio 2006
piccoli lynch crescono Valutazione 3 stelle su cinque

Quando vidi il trailer di questo film fui invaso dalla solita irritazione nel vedere i soliti commenti del tipo: "dai creatori di, sembra proprio lo abbia fatto ... , un insolito mix tra hitchcock, lynch e chissachialtro, etc etc". C'è da dire però che nella loro inutilità totale una di queste frasi aveva un minimo senso: questo film, se non avesse una sua razionalità recondita, sarebbe potuto essere frutto della malata mente dell'ottimo Lynch. Anderson e compagni, infatti, mettono su un filmetto niente male, in cui a dominare la scena c'è un magrissimo e piuttosto abile Bale (che si sarebbe reso ridicolo come sostituto di Keaton nei panni di Batman pochi mesi dopo), operaio di una oscura fabbrica che non dorme da ormai un anno e che sta finendo con l'impazzire. [+]

[+] a me è piaciuto (di little star)
[+] farcela? (di zebraman)
[+] bale ridicolo??? (di mark parma)
[+] perchè ridicolo? (di cugy)
[+] lascia un commento a dr. o' le' »
ele lunedì 26 giugno 2006
non sono d'accordo con la critica di apertura Valutazione 5 stelle su cinque

Meno male che non ho letto questa critica prima di andar a vedere il film . Si è un pò scontato e alle volte un pò noioso ma questo film è geniale dovrebbero dare un oscar a Christian per la sua performance spettacolare e dovrebbero dere un oscar anche al regista per come ha saputo interpretare le angosce di un uomo e come ha saputo intrappolarle per poi farle tornare a galla a poco a poco...e poi Christian è bellissimo.

[+] lascia un commento a ele »
nerofelix domenica 21 maggio 2006
quattro stelle Valutazione 4 stelle su cinque

Quattro stelle... a dispetto della critica ufficiale che forse, nell'indigestione di film guasti e superficiali, non riesce più a distinguere i meriti di un film fatto bene, recitato benissimo e con una costruzione plausibile. Se lo si giudica superficialmente può sembrare scontato ma non è un film fatto per farci balzare dalla sedia, bensì un film da guardare e da assimilare con gli occhi della mente. Freudianamente non fa una grinza, c'è tutto: rimozione, complesso di Edipo, istinto di persecuzione, impulso di autoconservazione, sublimazione, etc. in una tessitura drammatica costellata di simboli che assumono un senso proprio nel finale. Nulla è casuale, ogni dettaglio è studiato... da rivedere una seconda volta per rendersi conto, a posteriori, della perfezione formale e concettuale di ogni dettaglio che, alla prima visione, può risultare casuale o insignificante. [+]

[+] lascia un commento a nerofelix »
matty mercoledì 2 novembre 2005
tanta forma ma tanta noia Valutazione 2 stelle su cinque

film ben diretto ben interpretato e ben fotografato ma nonostante ciò molto noioso.la prima ora mette a dura prova anche un cinefilo,lentissima e priva di emozioni(a parte la bella sequenza della route 666 al luna park),in pratica si vede solo la vita monotona di una persona sofferente e disturbata,con qualche sprazzo di avvenimenti misteriosi,poi il film prende una piega in questa direzione,dissemina indizi in modo abbastanza confuso..il finale 'a sorpresa' risulta poco sorprendente e poco sconvolgente,non ripaga lo spettatore di tutta la noia che ha dovuto sopportare e non mette neppure al suo posto tutte le tessere del puzzle che ci ha dato..molte cose rimangono senza una logica e il regista non si prende il disturbo di giustificarle. [+]

[+] lascia un commento a matty »
nico martedì 19 luglio 2005
fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film costruito sui processi di coscienza che spingono un uomo colpevole e libero verso la follia.

[+] lascia un commento a nico »
giò giovedì 14 luglio 2005
è bellissimo! Valutazione 4 stelle su cinque

La noia?! Il dormire?! Non concordo con la critica! Fortuna che non l'ho letta prima di vedere il film, ci avrei potuto rinunciare e perdere di conseguenza una pellicola che spero mi lasci dormire stanotte! Mi ha talmente preso psicologicamente che ho il cervello ancora in pappa! Il finale è semplice, è come doveva essere, e giustifica in pieno tutto il film, non è eclatante, sorprendente... ma questo sì che sarebbe stato banale! Va visto! Attori, fotografia, ambienti, colori perfetti!

[+] lascia un commento a giò »
lix lunedì 6 giugno 2005
bisogna capirlo per apprezzarlo !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho letto recensioni di chi è stato deluso dal finale scontato! Vorrei soffermarmi sul fatto che non è il finale di questo film che conta, forse è volutamente scontato. E' un profondo viaggio nella coscienza umana, una lotta disperata contro il rimorso che non riesce a farti dormire, un viaggio onirico nella mente del protagonista che dapprima tenta di lavare la propria coscienza(vedi le scene del pavimento della cucina in cui finisce sempre il detersivo) poi rimane travolto dai suoi sensi di colpa tentando di attribuirli a qualcun altro (la madre che non ha tenuto il bambino, il destino -rappresentato dall'omone con le dita "montate" al contrario- che ha organizzato un complotto contro di lui) fino a doversi inevitabilmente scontrare con la realtà scaturita dalle proprie azioni. [+]

[+] essì essì (di yeahyeah)
[+] finale (di cugy)
[+] grazie lix, ora ho capito (di freddo giovanni)
[+] perchè all'omone mancano le tre dita? (di quanticdreamer)
[+] lascia un commento a lix »
dirac lunedì 2 maggio 2005
recensione, Valutazione 3 stelle su cinque

la vostra, troppo cattiva, cari MYmovies.it! sembra che vi sia scappata la penna..

[+] lascia un commento a dirac »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 »
L'uomo senza sonno | Indice

Giovanni Idili