Le chiavi di casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le chiavi di casa   Dvd Le chiavi di casa   Blu-Ray Le chiavi di casa
Un film di Gianni Amelio. Con Kim Rossi Stuart, Charlotte Rampling, Alla Faerovich, Pierfrancesco Favino, Manuel Katzy, Michael Weiss (II), Ingrid Appenroth, Dimitri Süsin, Thorsten Schwarz, Eric Neumann, Dirk Zippa, Barbara Koster-Chari, Anita Bardeleben, Ralf Schlesener, Andrea Rossi Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia, Francia, Germania 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 10 settembre 2004. MYMONETRO Le chiavi di casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven lunedì 25 luglio 2016
un padre e un figlio che riscoprono l'amore. Valutazione 4 stelle su cinque

LE CHIAVI DI CASA (IT/FR/GERM, 2004) diretto da GIANNI AMELIO. Interpretato da KIM ROSSI STUART, ANDREA ROSSI, CHARLOTTE RAMPLING, ALLA FAEROVICH, PIERFRANCESCO FAVINO, MANUEL KATZY, MICHAEL WEISS, THORSTEN SCHWARZ
Gianni è un uomo ancora giovane che vive con la moglie che gli dà dato da poco un bambino, ma aveva già avuto un altro figlio, di nome Paolo e nato con un grave handicap psicomotorio, che ha sempre rifiutato di vedere. Quando però lo zio del ragazzino, Alberto, cognato acquisito di Gianni, lo contatta per obbligarlo ad instaurare un rapporto, Gianni non se la sente di tirarsi indietro. Sale dunque, insieme al figlio minorato, su un treno diretto in Germania, dove Paolo riceverà le cure necessarie per migliorare le sue capacità locomotorie. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
iuriv sabato 9 agosto 2014
realismo poco realistico Valutazione 2 stelle su cinque

Un padre incontra il figlio spastico solo quando questi ha quindici anni e lo porta in una clinica specializzata di Berlino che promette miracoli. Tra i due dovrà nascere un sentimento.
Amelio sceglie una storia piuttosto toccante e decide di spogliarla di tutto, presentando un film quadrato e dalla regia trasparente. La visone è caratterizzata, infatti, da una fotografia fredda, da inquadrature quasi mai fuori dai canoni e da una certa linearità di messa in scena.
Tale scelta è probabilmente giustificabile dall'intenzione del regista di mettere in campo tutta la crudezza della disabilità, non sottoponendola a filtri estetici che rischierebbero di renderla evanescente. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
gianluca78 martedì 5 aprile 2011
emozionante atto d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Un rapporto difficile tra padre e figlio,a volte critico ma intenso ed emozionante, che rende il film un atto d'amore di Gianni Amelio verso la vita e dona all'amore più puro il suo senso vero autentico.Ottima interpretazione di Kim Rossi Stuart e e di Charlotte Rampling.

[+] lascia un commento a gianluca78 »
antonio l. domenica 5 luglio 2009
film tedioso e senile Valutazione 1 stelle su cinque

Film brutto,tedioso e senile di Gianni Amelio.Strascicato nelle sequenze e nei dialoghi,tutti sussurrati e poco comprensibili.Un protagonista antipatico,un viaggio senza senso,un messaggio che non c'è.Fastidioso questo ragazzino che parla solo romanesco,di calcio e pretende e basta.Scartato all'Orso d'oro? La Germania ne esce di un grigiore unico,la terapista è gelida,la mamma della ragazzina conosciuta in ospedale,ha pensieri ambigui.Poco credibile Rossi Stuart come padre.Tutto sollecitudini e poi lascia il figlio da solo all'evento sportivo.Ma il nocciolo del film arriva quando proprio il padre si dimostra contrario all'affermazione della terapista e che invece è di una condivisibilità unica e cioè che “molto spesso il vero problema di certi bambini non è la malattia ma i genitori” : a voi l'Amelio pensiero. [+]

[+] lascia un commento a antonio l. »
stefano84 martedì 27 gennaio 2009
quello che si dice un film socialmente impegnato Valutazione 0 stelle su cinque

Il film "le chiavi di casa" dà l'impressione ad un primo sguardo di essere il classico film strappalacrime che tange luoghi comuni come quello della soffrenza dei disabili e di chi,ancor piu', ha il compito di doversi dedicare alla loro cura.Ma il film necessita di una dovuta riflessione per comprendere come esso possa essere interpretato come un realistico documentario incentrato sulla condizione in cui si trovano coloro che devono affrontare una situazione difficile come quella narrata nel film.Rimanendo nell'ambito della critica del film si puo' dire che questo narra bene negli strettissimi tempi cinematografici (che per Gianni Amelio sembrano essere sempre molto stretti a vedere anhe la durata dei suoi precedenti film)la vicenda di Paolo e Gianni. [+]

[+] lascia un commento a stefano84 »
paride86 domenica 28 dicembre 2008
lucidamente commovente Valutazione 3 stelle su cinque

"Le chiavi di casa" sta a metà tra un film e un documentario per il sociale, muovendosi su binari non sempre credibili. Non sono plausibili, per esempio, il prologo e le motivazioni che spingono Gianni, dopo tanti anni, ad intraprendere un viaggio così difficile con il figlio, oppure l'affetto improvviso che matura per il ragazzo. Eppure la storia è toccante ed emotivamente coinvolgente e il film ha il pregio di non scadere nel drammone lacrimoso, ma anzi, rimane lucido e a volte anche amaro (lo sfogo della Rampling, per esempio). Buone le prove degli attori, sempre credibili.

[+] lascia un commento a paride86 »
marvelman sabato 11 ottobre 2008
bellissimo film !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Altro che rain man : Questo è superiore !!!

[+] lascia un commento a marvelman »
giusy venerdì 19 settembre 2008
amore senza censure Valutazione 3 stelle su cinque

un film sull'importanza dell'essere genitori e sull'amore incondizionato

[+] lascia un commento a giusy »
maliccia sabato 30 agosto 2008
emozionante fino all'irritazione Valutazione 4 stelle su cinque

Chi conosce i fil di Amelio si aspetta sempre qualcosa di profondo e talvolta disturbante. Il suo cinema non é mai scontato o banale. Le chiavi di casa é fatto bene con un interprete vero e non un attore truccato o atteggiato, molto bravo Adrea. La Rampling mi é piaciuto molto, come sempre, Rossi Stuar si conferma un grande interprete del nostro cinema e Favino lascia il segno. Molte scene mi hanno commosso e molte mi hanno irritata..ma il cinema a mio avvisso deve produrre emozioni e i film di Amelio questo fanno.

[+] lascia un commento a maliccia »
s@r@ "95" giovedì 28 febbraio 2008
un film che mi ha fatto riflettere Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto questo film a scuola perchè era la parte finale di un concorso, e inizialmente non pensavo fosse interessante e avrei preferito chiacchierare con le mie amiche, ma poi è scattato qualcosa dentro di me che mi ha reso molto partecipe alla storia. é stato un film molto utile per capire la vita e tutto ciò che ci riserva. Forse un pò troppo "asciutte" le parti recitate ma per il resto un buon film. Complimenti

[+] lascia un commento a s@r@ "95" »
pagina: 1 2 3 »
Le chiavi di casa | Indice