L'amore ritrovato

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'amore ritrovato   Dvd L'amore ritrovato   Blu-Ray L'amore ritrovato
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Stefano Accorsi, Maya Sansa, Marco Messeri, Luisanna Pandolfi.
Sentimentale, durata 108 min. - Italia, Francia 2004. uscita giovedì 16 settembre 2004. MYMONETRO L'amore ritrovato * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tina galante lunedì 22 gennaio 2007
adulterio piccolo borghese Valutazione 2 stelle su cinque

Il lungometraggio tratto da un romanzo di Cassola parla della storia d’amore tra Giovanni e Maria. È una relazione tormentata il cui Leitmotiv è rappresentato dal “ritrovarsi” costantemente. Iniziata come avventura di gioventù, rinasce quando Giovanni è ormai sposato e padre di famiglia. Tutta la storia viaggia sulle note della nostalgia conferendo al film una sorta di immobilismo ed una povertà di dialoghi. Lunghe scene silenziose dove si distingue una superba fotografia, non riescono a rendere ragione del tormento d’amore. La nostalgia è comunque vissuta tutta al maschile. È Giovanni che ricorda, che continuamente rimpiange il passato ricercandolo senza sosta. La figura femminile ne esce sbiadita, priva di connotati. [+]

[+] corna piccolo borghesi (di reiver)
[+] alla tina (di claudia)
[+] lascia un commento a tina galante »
peppe sabato 22 aprile 2006
o stelle Valutazione 0 stelle su cinque

no comment peppe da roma

[+] lascia un commento a peppe »
enoc martedì 22 marzo 2005
un anemico feuilleton Valutazione 0 stelle su cinque

Difficile trovare parole che non siano insulti per questo anemico feuilleton privo di passione, intensità ed essenzialità cinematografica. Mazzacurati gioca a fare Leconte ma non ci si avvicina neanche per sbaglio. La fotografia patinata, la ricostruzione leziosa, gli accenti languidamente erotici, le separazioni improvvise, la colonna sonora suadente: tutto contribuisce a fare di questa pellicola un melodramma laccato e accademico senza il benché minimo scatto di autenticità. Orribilmente impomatato, Accorsi ciondola da una parte all'altra con imbambolata inettitudine, forse incredulo che lo facciano ancora lavorare, Maya Sansa attraversa l'intero film con un sorriso sforzato stampato in faccia (grande prova attoriale di resistenza) e il poeta-ferroviere Marco Messeri declama rime stilnovistiche con raffinata galanteria, tanto per rinverdire i fasti della macchietta. [+]

[+] lascia un commento a enoc »
maurizio mercoledì 26 gennaio 2005
difficile fare peggio Valutazione 0 stelle su cinque

un film lento, lento, lento, senza storia, con dialoghi scontati, una recitazione di Accorsi semplicemente imbarazzante con la solite due espressioni ripetute all'infinito in tutti i suoi utlimi film. lui in particolare e' uno dei piu sopravvalutati attori in circolazione, che con 3 espressioni in croce buone per tutte le stagioni, alla prima uscita sembrava realmente un attore bravo, qualcosa di nuovo, ma alla fine le 3 nuove espressioni erano le uniche che sapeva fare. regia pessima, saviamo la fotografia e la recitazione di Maya Sansa. tutto il resto e' noia

[+] parzialmente ingiusto (di paola d. g. 81)
[+] lascia un commento a maurizio »
francesco sabato 2 ottobre 2004
il tempo zippato:nove anni sono nove giorni. Valutazione 2 stelle su cinque

A parte le imprecisioni, le approssimazioni,alcune sequenze inverosimili, un commento musicale a volte fuori tema, il riferimento al contesto storico solo sfiorato (un ventenne americano mi chiedo sarebbe in grado,vedendo il film,di capire che questo si svolge nel periodo del ventennio fascista?) di cui " L'amore ritrovato" è costellato (qualcuna forse anche voluta),quel che assolutamente non convince del film (oltre al volto da "pesce morto" del nuovo A. Delòn del cinema italiano) è la freddezza che trasuda da un film che, pur parlando di sentimenti, non riesce a trasmettere emozioni.La sequenza finale del film appare illuminante (ma mi verrebbe da dire "agghiacciante"): il peso degli anni , i cambiamenti , le "mutazioni" che una guerra ( e che guerra!) inevitabilmente si porta dietro sono completamente annullati , assenti, quasi bastasse, un po' di macerie messa qua e là, per dire del dramma epocale vissuto da quella generazione. [+]

[+] chi conosce la guerra non ha bisogno di riviverla (di claudia )
[+] lascia un commento a francesco »
lubisco giovedì 23 settembre 2004
ce ne fossero di mazzacurati Valutazione 0 stelle su cinque

Prima di gettarsi nel j'accuse dei critici, indispettiti eccessivamente dalla mancata contestualizzazione storica della vicenda,potrebbe forse risultare utile soffermarsi sull'abilità registica di Mazzacurati;il manierismo,inevitabile per restituire l'epoca dell'ambientazione,non prende mai il sopravvento,collocando l'azione filmica in una dimensiona quasi a-temporale;operazione che permette di conservare la freschezza della storia senza apporre filtri alla fruizione dello spettatore.Il tessuto narrativo,nel suo insieme, sembra invece risentire di una certa mancanza di vitalità, pur essendo presenti spunti,sia per quanto riguarda lo specifico filmico sia per la sceneggiatura,non di poco valore. [+]

[+] lascia un commento a lubisco »
mariella mercoledì 22 settembre 2004
maya superlativa Valutazione 4 stelle su cinque

IL FILM MI è PIACIUTO MOLTISSIMO. NON CREDO SIA IMPORTANTE CHE NON RISPETTI LA STORIA NARRATA NEL ROMANZO DA CUI è TRATTO, Nè CHE IL PERIODO STORICO IN CUI SI MUOVE LA VICENDA SIA SOLO ACCENNATO. LA STORIA D'AMORE CHE RIPROPONE DOLOROSAMENTE ANCHE LA TEMATICA DEI RAPPORTI TRA CLASSI SOCIALI DIFFERENTI, PUò SEMBRARE BANALE E TRITA MA NON è FORSE LA VITA CON LE SUE PASSIONI VIOLENZE E DOLORI SEMPRE UGUALI AD ESSERE ALTRETTANTO TRITA PER CHI SOLO LA OSSERVA DALL'ESTERNO MENTRE PIENA DI PATHOS E DI SORPRESE PER CHI LA VIVE? I PROTAGONISTI VESTONO ALLA PERFEZIONE IL LORO RUOLO: ACCORSI IMPERSONA ALLA GRANDE LA GRETTEZZA LA SUPERFICIALITA IL PERBENISMO PICCOLO BORGHESE DI GIOVANNI CHE HA IL CORAGGIO DI OSARE E VIVERE LE SUE PASSIONI SOLO IN CLANDESTINITà TALE è IL TIMORE DI PERDERE IL PROPRIO MISERABILE BENESSERE, MENTRE MAYA DA' VITA AL MERAVIGLIOSO PERSONAGGIO DI MARIA CHE NON SI PUO' FARE A MENO DI AMARE PER I SUOI OCCHI CRUDELI TESTIMONI DI UNA VITA DI RINUNCE E PROMESSE NON MANTENUTE ED IL SUO SORRISO APERTO E GENEROSO , CON LA CORAGGIOSA CONSAPEVOLEZZA TUTTAVIA CHE LA FELICITA' NON DURA CHE UN ISTANTE . [+]

[+] complimenti!!! (di ludovica)
[+] perfetta descrizione. brava! (di annarella06)
[+] lascia un commento a mariella »
pagina: « 1 2
L'amore ritrovato | Indice