Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

william venerdì 24 agosto 2007
manca la novità... Valutazione 2 stelle su cinque

Nessuna novità; le persone che visitano questo sito e vedono i miei commenti potranno dire "Ecco un megalomane alla ricerca del film perfetto con la sua novità...". In effetti è così: io cerco sempre qualcosa di originale in un opera. Posso affermare che è un ottimo film sotto il profilo storico: non credo che Stone abbia inventato qualcosa ( sono due anni che non leggo la biografia di Alessandro il macedone ), ma il regista commette l'errore che , attenendosi troppo alla storia non mette qualcosa di suo...questa stramaledetta novità...

[+] hai commentato ancheil film troy? (di pirata)
[+] lascia un commento a william »
marco75 mercoledì 8 agosto 2007
troppo sottovalutato! Valutazione 4 stelle su cinque

Ritengo questo un'ottimo film al contrario di molti critici che lo hanno abbattuto un pò troppo in fretta anche perchè Stone è scomodo da vedere in certi casi.Regia grandiosa e trama molto coinvolgente mi hanno molto convinto,mentre Colin Farrel nella parte di Alessandro un pò meno.Bisogna però rendersi conto che il personaggio da interpretare era di quelli tosti talmente era il suo comportamento e carisma.Le scene delle battaglie di Gaugamela in pieno deserto e della battaglia nella giungla indiana sono tra le più ben fatte nella storia del cinema storico per la loro realtà,crudezza e foga(da rivedere più volte).Credo sia stato uno dei film più sottovalutati degli ultimi anni,assolutamente migliore di Troy che invece ha avuto più successo solo perchè la storia è stata messa giù in "stile americano". [+]

[+] si è stato sottovalutato anche per me (di aquileia)
[+] lascia un commento a marco75 »
asterisco mercoledì 1 agosto 2007
per mimma e tutti i lettori Valutazione 0 stelle su cinque

mi scuso con te se fossi stato poco chiaro cio che volevo dire è che non possiamo parlare di omosessualità nel mondo antico greco-romano essendo diversa la mentalità dell'amicizia fra 2 uomini a quel tempo.certo alessandro amava efestione questo non lo metto in dubbio ma per questo non erano tutti omosessuali come possiamo vedere noi dal nostro punto di vista ma bensi erano bisessuali .infatti l'amore fra due uomini era basato sull'amicizia:concetto diverso da quello che abbiamo noi oggi.e appunto non possiamo paragonarli a 2 omosessualui del nostro tempo che sicuramente si ameranno ma prima di tutto c'è il desiderio di amore carnale .invece per i greci e i romani antichi l'amore fra due uomini spesso accadeva faccio un esempio:in un esercito come quello di alessandro magno con cui aveva condiviso ogni sacrificio e fatica ogni soldato con un altro dopo anni e anni di battaglie combattute insieme è chiaro che ci potevano essere casi secondo i quali due uomini che avevano combatutto insieme potevano amarsi,e cio era basato sull'amicizia e nient'altro che l'amicizia perchè sicuramente molti di loro avranno avuto a casa propria mogli e amanti che amavano eppure si amavano anche fra uomini . [+]

[+] lascia un commento a asterisco »
asterisco sabato 28 luglio 2007
non criticatelo perchè omosessuale lui non lo era Valutazione 5 stelle su cinque

come si fa a parlare di omosessualità nell'antica grecia ,era diverso il concetto di amicizia non erano tutti omosessuali come possiamo pensare era soltanto una mentalità diversa basata sull'amicizia virile fra uomini maturata dopo anni di aver avuto stretti legami insieme.loro erano bisessuali se cosi possiamo dire non gay.altrimenti poi tutti noi discendenti degli antica grecia:culla della civiltà occidentale su cui noi oggi ci basiamo dovremmo essere gay avendo preso dal loro sangue.no non siamo gay noi ,come non lo erano loro ripeto era diverso il concetto di amore.infatti il vero amore ci riportano gli storici greci come erodoto era proprio quello fra 2 uomini non quello fra una donna e un uomo infatti si pensava le donne servissero solo per procreare figli e fare lavori domestici e non esisteva vero amore fra un uomo e una donna a quel tempo. [+]

[+] sicuramente hai letto poco o niente di alessandro (di mimma)
[+] per mimma e tutti i lettori (di emilio)
[+] scusami hai ragione tu (di mimma)
[+] ma quale gay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??? (di alexanderthegreat)
[+] lascia un commento a asterisco »
milly martedì 24 luglio 2007
alexander...mai visto di meglio Valutazione 5 stelle su cinque

ho letto in merito a questo film che non suscitava emozioni.....che era banale....addirittura ha avuto molte candidazioni come peggior film....ma io posso dire che è il film + bella che io abbia mai visto...che per la prima volta ha mostrato la fragilità di un grande re che prima di essere tale era un uomo...lo vedo e rivedo e sempre con passione...consiglio a chi lo critica di rivederlo meglio...JARED TI AMOOOOOOOOO

[+] lascia un commento a milly »
alessandra venerdì 20 luglio 2007
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

è un film molto bello.

[+] lascia un commento a alessandra »
emanuele venerdì 22 giugno 2007
analisi del film (tratti storici, ambientali,...) Valutazione 2 stelle su cinque

Sicuramente dovendo dare una recensione quantomeno corretta di questo film è doveroso che mi soffermi innanzitutto ad analizzare il piano storico. Il regista si prende il lusso di trascurare battaglie fondamentali quali Granico, Isso e l'assedio di Tiro e nello scontro con il Re dei RE a Gaugamela (il pascolo del cammello) fa dire ad Alessandro, accusato dal generale Parmenione di essere "troppo avventato", la famosa frase:"...anch'io se fossi Parmenione" pronunciata tuttavia non in questa battaglia ma dopo l'assedio di Tiro (Dario aveva offerto in sposa al macedone sua figlia oltre a una cifra in denaro e il possesso di alcuni territori e Parmenione lo aveva invitato ad accettare la proposta). [+]

[+] la penso come te ma.... (di elisa)
[+] ma i tre ore che volevi? (di carlo)
[+] non sono daccordo col tuo voto!!! (di francesca)
[+] io lo trovo bello (di alexandros)
[+] sei troppo fiscale (di alessia)
[+] non ai completamente torto (di chiara)
[+] lascia un commento a emanuele »
baldannibale domenica 17 giugno 2007
stone e' sempre stone Valutazione 4 stelle su cinque

La solita regia minuziosa e precisa in tutti i suoi particolari di Oliver Stone non stupisce più ormai! Stupiscono invece ogni volta di più che le rivedi le scene riguardanti le due battaglie principali di questo film.Mi riferisco alla battaglia di Gaugamela e alla battaglia ambientata in India.Credo che siano girate con una maestria immensa da Stone tanto dà far entrare lo spettatore nel bel mezzo della battaglia anche se stà seduto comodamente sul suo divano di casa! E' dura girare dei film storici ma penso che Stone ci sia riuscito molto bene nonostante un Colin Farrel ancora troppo acerbo per impersonare la parte di Alessandro Magno così ricca di troppe sfumature caratteriali.

[+] lascia un commento a baldannibale »
flaffy martedì 12 giugno 2007
semplicemente bellissimo!! Valutazione 5 stelle su cinque

Mi ha colpito veramente tanto come film e secondo me le critiche sono state sbagliate..mi ha colpito molto la visione dell'omosessualita' perchè per come viene posto nel film il rapporto tra alessandro ed efestione , perchè trascende dal lato fisico ..mi ha colpito la frase di Aristotele all'inizio del film in cui afferma che "quando due uomini giacciono nella lussuria ( riferito ai Persiani) questo è un male , ma quando si trasmettono qualcosa , quando competono per tirare fuori il meglio di se stessi..allora questo è costruttivo...":Il film mi ha talmente colpito che ho iniziato a leggere "le vite parallele di Alessandro e Cesare" di Plutarco..e molti episodi del film sono tali e quali a come vengono descritti nel libro. [+]

[+] sono daccordo con te (di andrea)
[+] sono daccordo con te 2 (di andrea)
[+] consiglio (di emanuele)
[+] lascia un commento a flaffy »
stefy lunedì 11 giugno 2007
senza parole... Valutazione 5 stelle su cinque

jared leto è bellissimooooooooooo

[+] lascia un commento a stefy »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 »
Alexander | Indice

1° | giovanni