Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdý 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su 229 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande impianto cinematografico e poco pi¨ Valutazione 3 stelle su cinque

di Gioygio

Feedback: 608 | altri commenti e recensioni di Gioygio
sabato 1 giugno 2013

Oliver Stone si approccia alla storia con uno sguardo troppo americano. Un grande film sotto il profilo scenico, attoriale e filmico, manca di realismo, di eroismo e di coinvolgimento storico. Stone costruisce tutto il film sulla personalità di Alessandro, ne delinea i contorni, il vissuto, il passato e l'animo, ma in due ore e più di film non ci fa entrare nei fatti storici, che sembra restare sempre soltanto una cornice, un contorno alla personalità del Re.
E' una scelta importante, forte che è piaciuta a molti, a me purtoppo non del tutto. Mi hanno lasciato interdetta e un pò annoiata alcune scene più simili ad una fiction che ad un film di questo calibro; mi riferisco a tutte le scene di dialogo tra Alessandro e sua madre Olimpiade (che sembra avere la stessa età del figlio), agli sguardi languidi e troppo ripetuti con giovani fanciulli persiani, all'uso della luce in quasi tutte le scene troppo aperta, rendendo la fotografia finta, artificiale e troppo moderna.
Poco risalto alle scene di battaglia che potevano essere più curate e più ricche di particolari, come anche tutte le scene corali, poco realistiche con un rimando sempre ad un  simbolismo un pò banale.
Oliver Stone è un regista di grande spessore con una sensibilità spiccata per le sfaccettature dell'animo umano e per l'indagine profonda dei suoi personaggi, per questo Alexander è propriamente un SUO film e per questo lo apprezzo, ma non più di ciò.

[+] lascia un commento a gioygio »
Sei d'accordo con la recensione di Gioygio?

Ultimi commenti e recensioni di Gioygio:

Alexander | Indice

1░ | giovanni