Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su 189 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni domenica 23 gennaio 2005
si, è un capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Considero Alexander un film finalmente storico, degno di questa definizione. Certo ci sono delle imprecisioni, degli errori, ma un film è una forma d'arte e ha delle necessità nel raccontare una storia. Anche in scene che appaiono un po' troppo mitologiche in realtà Stone è sincero: la scena di Bucefalo domato da Alessandro rispecchia ciò che il mito racconta e l'interpretazione che gli storici danno del fatto. E' anche sciocco lamentarsi della lunghezza del film e allo stesso tempo della pesantezza delle narrazioni. Senza un narattore quanto sarebbe durato questo film? Giorni? Non mi preoccupano coloro che guardano alla storia indossando occhiali con lenti rosa, ma mi preoccupano di più quelli che si mettono gli occhiali da sole e giudicano gli umini del passato con le idee di oggi. [+]

[+] concordo (di anonimo)
[+] d'accordo al 100% (di weronica)
[+] concordo!! (di zac)
[+] il tuo giudizio è il mio! (di cla)
[+] .....insomma....no! (di moiènnepe,darii!)
[+] fox (di giovanni)
[+] lascia un commento a giovanni »
poppy lunedì 24 gennaio 2005
condottiero o criminale? Valutazione 5 stelle su cinque

Ho già lasciato una mia recensione sul film che ho trovato ben fatto e realistico. Ma, nella settimana, mi è capitato di leggere e sentire interviste a personaggi più o meno noti che dall'alto della loro "cultura illuminata" non si occupavano affatto del film in sè ma del personaggio Alessandro. Ho sentito chiamarlo criminale, sterminatore, il primo Hitler della storia. Sono veramente senza parole........ La strumentalizzazione di un personaggio vissuto 2300 anni fa a favore delle ideologie moderne la trovo assurda e assolutamente anacronistica. E' evidente che per conquistare ciò che conquistò non si presentava con i fiori chiedendo gentilmente se per favore lo avessero lasciato passare. Ma stiamo parlando di un guerriero nei tempi in cui tutti erano guerrieri, di guerre in tempi in cui tutti facevano la guerra. [+]

[+] da leggere... (di dida)
[+] hai detto la stessa cosa identica che penso io (di asterisco)
[+] del tutto d'accordo... (di kuiki7)
[+] daccordissimo (di harryrobby)
[+] lascia un commento a poppy »
marco75 mercoledì 8 agosto 2007
troppo sottovalutato! Valutazione 4 stelle su cinque

Ritengo questo un'ottimo film al contrario di molti critici che lo hanno abbattuto un pò troppo in fretta anche perchè Stone è scomodo da vedere in certi casi.Regia grandiosa e trama molto coinvolgente mi hanno molto convinto,mentre Colin Farrel nella parte di Alessandro un pò meno.Bisogna però rendersi conto che il personaggio da interpretare era di quelli tosti talmente era il suo comportamento e carisma.Le scene delle battaglie di Gaugamela in pieno deserto e della battaglia nella giungla indiana sono tra le più ben fatte nella storia del cinema storico per la loro realtà,crudezza e foga(da rivedere più volte).Credo sia stato uno dei film più sottovalutati degli ultimi anni,assolutamente migliore di Troy che invece ha avuto più successo solo perchè la storia è stata messa giù in "stile americano". [+]

[+] si è stato sottovalutato anche per me (di aquileia)
[+] lascia un commento a marco75 »
niko venerdì 21 gennaio 2005
alessandro, il grande... film! Valutazione 4 stelle su cinque

Alexander è uno d quei film che ti lasciano senza fiato dal primo all'ultimo secondo. La storia è una perfetta miscela tra storia e mito per un personaggio molto complesso che è stato ben interpretato da Colin Farrel, il quale non ha avuto timore di mostrare anke il lato più discusso di un grande condottiero come Alessandro il Grande e cioè la sua presunta bisessualità... La seconda parte del film è un pò più noiosa della prima ed è principalmente incentrata sul matrimonio con Roxane e sul ricordo dell'uccisione del padre, ma nel complesso il film si può ritenere davvero molto bello! Oso dire uno dei più belli degli ultimi anni! Le scene più belle sono senza dubbio la battaglia di Gaugamela, la morte di Efestione (molto commovente) e lo scontro di Alessando in India contro gli elefanti, nel momento in cui tutto si tinge di rosso, quasi a voler indicare il tramonto del suo sogno di conquista! Un enorme lampo di genio venuto ad un artista geniale come Oliver Stone che ha saputo descrivere il condottiero con grande semplicità (una semplicità ke probabilmente nn è andata giù agli americani ke lo hanno continuamente criticato!). [+]

[+] lascia un commento a niko »
asterisco sabato 28 luglio 2007
non criticatelo perchè omosessuale lui non lo era Valutazione 5 stelle su cinque

come si fa a parlare di omosessualità nell'antica grecia ,era diverso il concetto di amicizia non erano tutti omosessuali come possiamo pensare era soltanto una mentalità diversa basata sull'amicizia virile fra uomini maturata dopo anni di aver avuto stretti legami insieme.loro erano bisessuali se cosi possiamo dire non gay.altrimenti poi tutti noi discendenti degli antica grecia:culla della civiltà occidentale su cui noi oggi ci basiamo dovremmo essere gay avendo preso dal loro sangue.no non siamo gay noi ,come non lo erano loro ripeto era diverso il concetto di amore.infatti il vero amore ci riportano gli storici greci come erodoto era proprio quello fra 2 uomini non quello fra una donna e un uomo infatti si pensava le donne servissero solo per procreare figli e fare lavori domestici e non esisteva vero amore fra un uomo e una donna a quel tempo. [+]

[+] sicuramente hai letto poco o niente di alessandro (di mimma)
[+] per mimma e tutti i lettori (di emilio)
[+] scusami hai ragione tu (di mimma)
[+] ma quale gay!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??? (di alexanderthegreat)
[+] lascia un commento a asterisco »
hymne venerdì 28 gennaio 2005
alexander e gli oscar Valutazione 0 stelle su cinque

Come si era lasciato intendere, Alexander è stato totalmente snobbato dall'Accademy, dopo aver subito la gogna degli americani. I votanti sono dei personaggi famosi e non famosi in giro per il mondo. Nessuno sa che nomi abbiano, con quale criterio scelgono e soprattutto quanto ne capiscono. Da sempre i plurinominati sono i polpettoni viscidi, ruffiani, striscianti, quelli allineati al buon senso comune. Come ogni anno ci sono i soliti filmetti trionfalistici, strombazzanti e poi quelli strappalacrime, ci sono le grandi interpretazioni dei soliti amici degli amici e ci sono le solite colonne sonore di John Williams. Come sempre c'è il film più tranquillizzante del mondo che si porta dietro palate di nominations e lascia altri grandi film a bocca asciutta. [+]

[+] parole sante (di gabbodaclubber)
[+] sono d'accordo con te (di stefano)
[+] lascia un commento a hymne »
aledileo sabato 30 gennaio 2010
il mondo visto tramite gli occhi di alessandro Valutazione 5 stelle su cinque

Bel film. Grandi attori, costumi e ambientazioni fantastiche, davvero ben ricostruite. La storia di Alessandro scorre in fretta, senza mai annoiare lo spettatore, che rivive la grande epopea dell'eroe macedone, il suo sogno soprattutto, il mondo visto tramite i suoi occhi, forse troppo aperti per la cultura dell'epoca. Splendido il suo rapporto con l'amico Efestione, amato più di ogni altro, l'unica persona con cui davvero poteva essere se stesso, libero dei legami che la politica, il suo ruolo, il mondo gli imponevano. Davvero un bel lavoro, da rivedere con piacere.

[+] lascia un commento a aledileo »
ashtray_bliss sabato 29 settembre 2012
affresco di alessandro secondo oliver stone. Valutazione 4 stelle su cinque

Posso solo immaginare quanto fosse complicato e difficile confezionare un film, anzi un kolossal biografico, sulla vita di uno dei re e combattieri piu' amati, odiati, studiati, discussi e certamente criticati come Alessandro il Grande, in poco piu' di due ore. La vita di Alessandro e' stata breve ma straordinariamente intensa e ricca di episodi e anneddoti che vanno raccontati.
Oliver Stone, riesce nell'impresa titanica, anche grazie al fatto che la pellicola viene soretta da un cast eccezionale e preparato, composto da veterani del mestiere : vedi Hopkins, Plummer, Kilmer, nonche' arricchito dai bravi e (avvenenti) Jolie, Leto (una vera rivelazione nel film) e Meyers. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
marvelman giovedì 9 settembre 2010
pezzo di storia Valutazione 5 stelle su cinque

Bel film storico, ottimamamente diretto e interpretato, una grande biopic su Alessandro magno nel primo vero film che lo rappresenta nella sua grandezza, che lo umanizza ma allo stesso tempo lo eleva al rango di dio. Un'opera che lo raffigura come ambizioso condottiero, filantropo, omosessuale e personaggio immortale e procede sempre (o quasi) in maniera obiettiva ed equilibrata.

[+] lascia un commento a marvelman »
francesco lunedì 2 gennaio 2006
studiamo storia prima di scrivere Valutazione 5 stelle su cinque

Gran film,ottimo il cast,soprattutto la scelta di Colin Farrell sicuramente all'altezza della complessità del personaggio ,si divide bene nell'interpretare un Alessandro magnanimo,eroico,sognatore,generoso con gli amici,geniale condottiero e propugnatore dell'integrazione dei popoli e un Alessandro iracondo,a volte spietato con i suoi nemici e capace di azioni riprovevoli sotto l'effetto del vino.Bene la Jolie e Val kilmer.Belle le scenografie anche se in qualche parte sono trattate con superficialità come l'aspetto storico,magiche le colonne sonore.In questi giorni ho letto alcune recensioni fatte da alcuni utenti e ho notato che molti hanno scritto delle autentiche assurdità,consiglierei a questi utenti di studiarsi bene la storia di questo grande condottiero perchè è evidente che nn la sanno. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
pagina: 1 2 3 4 »
Alexander | Indice