Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alessandro, il grande... film! Valutazione 4 stelle su cinque

di Niko

venerdì 21 gennaio 2005

Alexander è uno d quei film che ti lasciano senza fiato dal primo all'ultimo secondo. La storia è una perfetta miscela tra storia e mito per un personaggio molto complesso che è stato ben interpretato da Colin Farrel, il quale non ha avuto timore di mostrare anke il lato più discusso di un grande condottiero come Alessandro il Grande e cioè la sua presunta bisessualità... La seconda parte del film è un pò più noiosa della prima ed è principalmente incentrata sul matrimonio con Roxane e sul ricordo dell'uccisione del padre, ma nel complesso il film si può ritenere davvero molto bello! Oso dire uno dei più belli degli ultimi anni! Le scene più belle sono senza dubbio la battaglia di Gaugamela, la morte di Efestione (molto commovente) e lo scontro di Alessando in India contro gli elefanti, nel momento in cui tutto si tinge di rosso, quasi a voler indicare il tramonto del suo sogno di conquista! Un enorme lampo di genio venuto ad un artista geniale come Oliver Stone che ha saputo descrivere il condottiero con grande semplicità (una semplicità ke probabilmente nn è andata giù agli americani ke lo hanno continuamente criticato!). Tanto di cappello anke all'epica colonna sonora di Vangelis, senza la quale il film perderebbe tutta la sua bellezza. Una colonna sonora ricca di sintetizzatori che passa con facilità da musica da battaglia a musiche orientali. Concludendo, che dire? è un film stupendo che merita almeno un Oscar... E se poi questo non succede, ci pensiamo noi europei a criticare gli americani, visto ke noi, per il film in questione, prendiamo giustamente le difese di Stone! Non ci resta che fare i complimenti al regista e a tutto il suo staff (anke musicale!) ;-)

[+] lascia un commento a niko »
Sei d'accordo con la recensione di Niko?

Alexander | Indice

1° | giovanni