Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande anche Vangelis Valutazione 4 stelle su cinque

di Roby

giovedì 20 gennaio 2005

Ottima la prima parte, la nascita di Alessandro, la sua crescita, il suo interesse verso la conquista, la sua innocenza di fronte a dei genitori così divisi e ambiziosi, la sua amicizia con Efestione, che da subito diventa un lume, una forza. E poi la battaglia di Gaugamela, coi due fronti, due diversi modi di intendere la vita, la guerra, il potere. L'incoraggiamento di Alessandro, la sontuosa colonna sonora di Vangelis sulle parole del mito "Per l'onore e la gloria della Grecia, Zeus sia con noi!". E poi, dopo il sangue e la fuga di Dario, l'onore e la gloria di Babilonia, sottolineata sempre da un tema musicale trionfante. Trovo la seconda parte un po' più fragile; incentrata sul matrimonio con Roxanne, il complotto, le continue pressioni della madre, il viaggio verso est, il flashback dell'uccisione di Filippo, non è tale da catturare sempre l'attenzione, portando invece il pubblico della sala a distrarsi. Credo che il film riprenda ad essere molto intenso nella scena del confronto fra Alessandro e i soldati scontenti. Il re si riprende ciò che è suo, urla che andrà avanti e in fondo in fondo siamo contenti di vederlo di nuovo così, dopo il crollo provocato dal senso di colpa e dai dubbi su su se stesso. La battaglia contro gli elefanti è forse un po' troppo cruenta, ma culmina col trionfo di Alessandro e la decisione di rientrare a Babilonia. La morte di Efestione è uno dei momenti più intensi e commoventi del film, così come la gloriosa ed eterna scena finale, quando, nonostante tutto Dioniso ammette che la "gloria è solo degli uomini che la cercano e hanno un sogno. Il più grande di questi è stato quello che chiamano Alessandro il Grande". A mio parere le interpretazioni principali sono di gran livello, in primo piano quella di Colin Farrel. Da ragazzo impacciato a grande condottiero. Fate caso alle scene molto drammatiche, o a quelle con Efestione. Bravissimi anche i due genitori. Perde molto, secondo me, la Jolie nella versione inglese. Ma ci tenevo a complimentarmi con Vangelis perchè nessuno ne ha parlato, ma ha costruito una colonna sonora strepitosa, imperniata su una moltitudine di piccoli grandi temi, da quelli più raccolti delle scene d'amore e raccoglimento a quelli portentosi e trionfali delle battaglie, fino al tema epico di Alessandro, quando alza la sabbia correndo a cavallo, per concludere con quelli eterni della scena finale, quando l'aquila riprende a volare anche verso di noi perpetuando il sogno di alessandro per sempre.

[+] lascia un commento a roby »
Sei d'accordo con la recensione di Roby?

Alexander | Indice

1° | giovanni