Alexander

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alexander   Dvd Alexander   Blu-Ray Alexander
Un film di Oliver Stone. Con Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer, Rosario Dawson, Jared Leto.
Biografico, durata 175 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 14 gennaio 2005. MYMONETRO Alexander * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film storico o no Valutazione 0 stelle su cinque

di giovanni

lunedì 7 febbraio 2005

Ho già fatto un altro intervento tempo fa e prima che tutto si chiuda vorrei dare un altro contributo. Capisco che molti di noi hanno letto libri su Alessandro e che ognuno si è creato il proprio Alessandro come hanno fatto gli storici e come ha fatto Stone. Capisco che per chi voleva vedere l'Alessandro grande condottiero e stratega può essere deluso da questo film (per me lo si vede, ma...), mentre per chi, come me, voleva vedere l'uomo, più facilmente ha apprazzato il lavoro di Stone. Ma dire che non è storico, no! Ci sono imprecisioni? Certo. Ma sono volute, sono necessarie. Alcuni esempi: Clito non viene ucciso in India ma a Samarcanda, Alessandro cattura la famiglia di Dario a Isso non a Babilonia ed è la madre di Dario non Statira a chiedere pietà, la domanda "come vorresti essere trattata?" la fa a Poro in India e non a Statira, Bucefalo non muore nella stessa battaglia in cui Alessandro viene ferito al petto... Tutti questi fatti però ci sono, in luoghi e momenti diversi, ma ci sono. Pre tendere che un film segui filo per segno la storia è volerlo lungo 3 giorni e non 3 ore. Poi c'è chi si lamenta perchè macano molti fatti e allo stesso tempo che è troppo lungo.La ricostruzione storica, ambientale e sociale è notevole. I dialoghi denotano una grande ricerca storica. Anche una scena sicuramente inventata, come quella di Efestione che regala un anello ad Alessandro ha alle spalle una ricerca (non a caso Efestione ha trovaro l'anello in Egitto). Ho scelto quest'ultimo esempio perchè rappresenta il punto più scottante. So che a molti ha dato parecchio fastidio che si raccontasse questa verità. Non si capirebbe l'accanimento della critica americana, scatenata ancor prima che il film uscisse. Poi mi capita di sentire un critico in tv, che definisce miserabile Alexander ed esalta Il Gladiatore. Ammetto che Il Gladiatore mi piaque molto, ma dopo Alexander mi sembra un film per bambini, da intitolare "Un eroe americano nella Roma Antica". Dove il sogno americano diventa il sogno di Roma e alla fine la democrazia ritorna vincente. Ma quando mai! Ebbene Il galdiatore è stato osannato dalla critica e dal pubblico, vincendo molti oscar, Alexander non è neppure candidato per i costumi, per le scenografie e per la colonna sonora. Perchè? Beh! Io credo di saperlo.

[+] lascia un commento a giovanni »
Sei d'accordo con la recensione di giovanni?

fabio (io sono l'altro) mercoledì 11 aprile 2007
altre imprecisioni del film

Alessandro muore dopo Efestione. Alessandro non era gay nel senso moderno del termine non si poteva fare le fisime che gli fanno fare sul set (In pratica sembra una checca isterica). Oliver Stone del libro di Manfredi non ha capito una sega..

[+] lascia un commento a fabio (io sono l'altro) »
Alexander | Indice

1° | giovanni