Piazza delle Cinque lune

Acquista su Ibs.it   Dvd Piazza delle Cinque lune   Blu-Ray Piazza delle Cinque lune
Un film di Renzo Martinelli. Con Donald Sutherland, Stefania Rocca, Giancarlo Giannini, Nicola Di Pinto, F. Murray Abraham.
Giallo, durata 90 min. - Italia 2003. MYMONETRO Piazza delle Cinque lune * * - - - valutazione media: 2,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

cic venerdì 9 maggio 2008
da far vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Dire che il film non aggiunge niente non è del tutto vero: di cose ne vengono aggiunte, rispetto alla vulgata tradizionale. Inoltre chi è che si aspetta che un film aggiunga qualcosa? Un film non è un'indagine, ma si basa su fatti già noti (a qualcuno di più, a qualcuno di meno). Risulta ormai chiaro che le brigate furono infiltrate, manipolate dai servizi segreti occidentali (USA, Israele, Italia): ma questo ancor oggi si ha vergogna di dirlo. Nel film questo è detto chiaramente e coraggiosamente: si poteva inoltre approfondire il ruolo di gente come Cossiga (o Prodi), ma il film non sarebbe neanche uscito. E' uscito, la famiglia Moro lo approva e questo sito gli dà 1 come giudizio: come dire "guardatevi vacanze di Natale" con Boldi-De Sica che è meglio. [+]

[+] lascia un commento a cic »
ste71 martedì 14 agosto 2007
12 agosto 2007 h01.00 Valutazione 3 stelle su cinque

PER PURO CASO, SONO DAVANTI ALLA TV, E SU RAI UNO DANNO "PIAZZA DELLE 5 LUNE", VISTO CHE TROVO CHE IL FILM SIA BELLO, MI METTO A GUARDARLO E PENSO...QUESTO FILM IN PRIMA VISIONE, ERA USCITO NEL 2003 SEMPRE IN ESTATE E ALMENO A MILANO E' DURATO UNA SETTIMANA, PER POI SPARIRE. E' APPRODATO NELLE VARIE VIDEOTECHE, NEL 2005(COSA STRANA PER UN FILM DI POCO SUCCESSO) ED ORA IN TV, VIENE TRASMESSO IN PIENO AGOSTO E A DIR POCO IN ULTIMA SERATA. IL FILM PURTROPPO NON HA AVUTO SUCCESSO. VERO E'CHE IN ITALIA UN FILM PER ESEMPIO SU KENNEDY RIEMPIREBBE LE SALE, MENTRE UN FATTO RIGUARDANTE NOI, NON INTERESSA NESSUNO(CHE TRISTEZZA), PERO' E' ABBASTANZA STRANO CHE SI CERCHI SEMPRE DI FARLO VEDERE A POCA GENTE, MENTRE INVECE UN FILM COME "BUONGIORNO NOTTE" DI BELLOCCHIO, CHE PERSONALMENTE TROVO VUOTO E NOIOSO, PER POCO NON VINCE IL LEONE D ORO(GRAZIE IN ETERNO AD ACCORSI CHE ALLORA ERA MEMBO DI UNA GIURIA,CHE CON SUCCESSO FECE IL POSSIBILE PER BOICCOTARE LA VITTORIA). [+]

[+] credo fosse canale 5 poi, non rai uno (di geronimo)
[+] benvenuto nel clud (di karlito)
[+] critici appartenenti al sistema (di fedekiko13)
[+] lascia un commento a ste71 »
vik domenica 12 agosto 2007
ottimo film. Valutazione 5 stelle su cinque

Da guardare! A me è piaciuto molto, soggetto, trama, attori (tutti), recitazione, ambientazione e regia. Aggiungerei che dovrebbe essere materiale didattico per gli studenti delle medie inferiori. Insegna qualcosa che non ha un nome che è un classico nel nostro paese e che sarebbe la paura o l'impotenza di dire quello che ognuno pensa e che abbiamo sotto gli occhi ovvero che la classe dirigente italiana nasconde i propri misfatti, la propria incapacità, dissolutezza e la palese malafede nell'agire e si nasconde dietro un dito.

[+] lascia un commento a vik »
nettuno domenica 1 marzo 2009
piazza delle cinque lune - eccellente Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei pochi film di denuncia diretto splendidamente dal regista Martinelli che fa luce su uno dei passati più tristi della nostra Repubblica. Non ha avuto molto successo e non mi meraviglia. Ancora tanti primi attori di quel periodo sono vivi e vegeti (ed in splendida forma). Tra vent'anni, forse... Straordinarie le prestazioni di attori come Sutherland e del nostro Giancarlo Giannini (ormai "un mostro sacro" del Cinema Italiano). Fa tristezza leggere certe recensioni non molto positive. Vabbè che viviamo in una deomacrazia (apprente e molto sofisticate...), però...

[+] lascia un commento a nettuno »
andyflash77 sabato 25 agosto 2012
didascalie sul sequestro moro Valutazione 2 stelle su cinque

Siena, ai nostri giorni. Rosario Saracini (Donald Sutherland - Una squillo per l'ispettore Klute, M.A.S.H.), festeggia l'ultimo giorno di lavoro come procuratore capo, e, mentre torna a casa, viene assalito da un losco figuro nell'androne della palazzina in cui vive. L'uomo gli dà uno strano pacchetto e scappa via. Una volta entrato nel suo appartamento Saracini scarta il regalo misterioso, scoprendo cosi un vecchio film girato in super 8 che mostra il sequestro di Aldo Moro a Via Cesare Fani il 16/3/1978. Per l'ex procuratore capo è l'occasione per lasciare qualcosa d'importante ai posteri prima di morire e, insieme al suo guardaspalle Branco (Giancarlo Giannini - Il Male Oscuro, Hannibal) e la sostituta Fernanda Doni (Stefania Rocca - Nirvana, Casomai), ricomincia ad indagare sul caso più importante d'Italia. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
francesco dondoli lunedì 16 novembre 2015
buone intenzioni, sempliciotteria e troppi soldi Valutazione 2 stelle su cinque

Buone intenzioni e troppi soldi. Purtroppo inutili effettacci (l'inverosimile citazione hitchcockiana della scena dell'areo), atroci goffaggini (pensate a cosa viene descritto come una "pala d'altare del '300") e una Toscana da agenzia turistica rovinano quello che avrebbe potuto essere un film interessante, impegnato e bello.
Per me incomprensibili, forse casuali e involontarie, anche le allusioni a Pio II (le cinque lune sono quelle dello stemma Piccolomini; la scena del confessionale inquadra esplicitamente il basamento della statua del papa; i bambini vengono lasciati in un bar di Pienza, la città di Pio II).

[+] lascia un commento a francesco dondoli »
mtom83 venerdì 13 maggio 2016
un "caso moro" poco credibile e mal realizzato Valutazione 2 stelle su cinque

Di tutti i film sul caso Moro, almeno di quelli più celebri, "Piazza delle Cinque lune” di R. Martinelli (2003) è quello che mi ha destato più perplessità: il film nasce dal tentativo di indagare i tanti aspetti poco chiari di una delle pagine più drammatiche della storia della Repubblica – il sequestro Moro- offrendo una chiave di lettura diversa da quella "ufficiale" sviscerata a partire da numerosi riferimenti alla realtà; purtroppo però il vizio capitale della pellicola di Martinelli – al di là di una realizzazione tecnica non del tutto convincente - è che proprio il connubio fiction/realtà è talmente mal dosato e poco meditato da minare alla base anche quanto di buono il film potrebbe offrire. [+]

[+] lascia un commento a mtom83 »
mtom83 venerdì 13 maggio 2016
un "caso moro" mediocre e male confezionato Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a mtom83 »
irene giovedì 1 settembre 2005
film narrativo Valutazione 2 stelle su cinque

Per i giovani che spesso non conoscono quasi nulla sul caso Moro può rivelarsi un buon film, almeno per conoscere a grandi linee un evento che ha segnato la storia italiana. La tecnica cinematografica, invece, lascia abbastanza a desiderare. Se Martinelli avesse scritto un libro forse sarebbe stato più riuscito. Il cinema è fatto di immagini e sono quest'ultime a dover narrare la storia. Per gran parte di Piazza delle cinque lune, invece, lo spettatore deve ascoltare dialoghi lunghissimi che spiegano l'avvenimento del sequestro accompagnati, se va bene, da scene ricostruite degli attimi salienti, se no dalle inutili riprese dei tre protagonisti che parlano. Inoltre, più volte mi sono chiesta perchè mai abbiano scelto Stefania Rocca. [+]

[+] brava (di ciclope strabico)
[+] lascia un commento a irene »
giulio mercoledì 31 agosto 2005
cinque lune di cui almeno una di troppo Valutazione 2 stelle su cinque

Frettoloso, enfatico e un po' troppo compiaciuto. La storia si dipana attraverso una ricerca prospettica elevata. Un punto alto da cui smascherare i demoni degli anni più bui che la democrazia italiana in subaffitto ha visto tra il 75 e l'80. Che la CIA sia dietro il delitto Moro è ormai cosa risaputa, come risaputo è il ruolo ambiguo di Moretti e dei servizi. Niente di nuovo quindi dal film di Martinelli, che indugia si intruppa e si avvita quando vuole scavare il personale dei protagonisti della vicenda. Una Stefania Rocca non credibile nei panni di un ancor meno credibile avvocato senese. Donald Sutherland ieratico come un imbonitore di paese in una delle sue peggiori interpretazioni. Giannini che, come sempre, si salva e aggiunge un'altro personaggio, quello del traditore spia alla sua galleria nutrita ed invidiabile. [+]

[+] a giulio (di vik)
[+] ne siamo sicuri??? (di ste 71)
[+] lascia un commento a giulio »
Piazza delle Cinque lune | Indice

Davide Verazzani