Le invasioni barbariche

Acquista su Ibs.it   Dvd Le invasioni barbariche   Blu-Ray Le invasioni barbariche
Un film di Denys Arcand. Con Remy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel.
Titolo originale Les Invasions Barbares. Commedia nera, durata 99 min. - Canada, Francia 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Le invasioni barbariche * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

invasi dalla noia Valutazione 1 stelle su cinque

di antonio 69

giovedì 23 agosto 2007

Pompato oltre ogni decenza dai media, esaltato come commovente, ironico, profondo, toccante, e che più ne ha più ne metta, è in realtà un banalissimo, noioso film, scritto male, recitato peggio e zavorrato da una insostenibile retorica. Tutto, ma proprio tutto è risaputo, a cominciare dall'idea di partenza dell'evento contingente (in questo caso la malattia del protagonista) che diventa spunto per una riunione di vecchi amici con annesso bilancio esistenziale. Che il figlio risentito finirà per riappacificarsi col padre nella mareggiata di melassa finale, il malcapitato spettatore lo capisce dalle prime battute, appena prima di addormentarsi. La lodatissima sceneggiatura si perde in una mare di chiacchiere perlopiù inutili e fintamente profonde. Il fondo della comicità (involontaria) lo tocca la scena della morte di Remy che vorrebbe essere toccante ed è solo melensa oltre ogni dire (si confrontino analoghe scene di addio al morente assai più efficaci e realmente commoventi, come in ''Million dollar baby'' e in ''Philadelphia''). Davvero brutto, con l'aggravante di prendersi terribilmente sul serio. Chi non l'ha ancora visto si astenga.

[+] lascia un commento a antonio 69 »
Sei d'accordo con la recensione di antonio 69?

angelo73 sabato 24 novembre 2007
filoamericani: ecco i nuovi barbari.

Credo che l'unica cosa prescindibile qui sia il tuo inutile e superficaile commento di stampo prettamente filoamericano. Ed infatti finisci per citare, come fulgido esempio di cinematografia impegnata, due stucchevoli drammoni (quelli si sopravvalutati) infarciti di retorica e pietismo, mal diretti e peggio recitati. Visto che sei un esperto di cinema per le prossime recensioni ti consiglio "la soldatessa alle grandi manovre" e "l'esorciccio".

[+] lascia un commento a angelo73 »
Le invasioni barbariche | Indice

Festival di Cannes (2)