Le invasioni barbariche

Acquista su Ibs.it   Dvd Le invasioni barbariche   Blu-Ray Le invasioni barbariche
Un film di Denys Arcand. Con Remy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel.
Titolo originale Les Invasions Barbares. Commedia nera, durata 99 min. - Canada, Francia 2003. - Bim Distribuzione MYMONETRO Le invasioni barbariche * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Malattie terminali Valutazione 2 stelle su cinque

di Tiziana

lunedì 23 febbraio 2004

L’unica eco che rimbalza,è la certezza che non c’è più niente da salvare:la sanità pubblica allo sbando,i sindacati divenuti caricature,la burocrazia al degrado,la polizia paralizzata davanti al mercato della droga e le nuove generazioni ancorate al denaro:temi che a ben vedere sono mondiali.Tuttavia le I.B. non convince;la descrizione della“buona morte”può far scaturire l’ansia di accumulare denaro per non morire disperati e soli in uno squallido corridoio d’ospedale.Non convince il volto di Girard,che non sa recitare la parte del morente: un malato terminale ha il naso affilato dalla paura,é pallido,è magro oppure gonfio; dovrebbe avere occhiaie profonde.E’ inverosimile che in un tale momento,un uomo discorra amabilmente di Platone e Dante,di socialismo e di fellatio con amici e amanti.E’ poco credibile anche questa drogata,così graziosa che sembra un fiore in boccio(M. J. Croze, migliore attrice)e mi sorge il dubbio che per“migliore”,forse,si volesse intendere“la più bella”;certo, che la droga possa avere una sua ragion d’essere, uno scopo terapeutico e umanitario,è bene,ma non è così che si muore:è così che si vorrebbe morire,se mai si volesse morire;la vita può anche essere menzogna,e nessuno vorrebbe morire nella menzogna(mi riferisco alla cruda scena degli studenti pagati per far visita al prof.).Stona che l’amore per la vita sia confuso col dongiovannesco amore per il sesso,il cibo e il buon vino:queste sono solo melensaggini intellettuali.Alla fine mi sembra che l’unico barbaro sia Sebastien,e in fondo anche lui–nonostante si nutra di ipocrisia e corruzione–mostra di avere un cuore,quindi,di barbari,in questo film,non ce ne sono poi tanti.C’è solo un po’ di decadenza e voluttà orgiastica,nonché la ritrita formula che del domani non v’è certezza.Aspettavo con preveggenza la scenetta strappalacrime,e puntualmente è giunta:la figlia lontana,che appare in una strana connessione internet dal bel mezzo del Pacifico,stimola quel malessere che rischia di suscitare invidia,poiché-stranamente libera dalle pastoie di questa società–fluttua con grazia in oceani di pace e fatalismo.Non siamo entrati in un’epoca di barbarie,come Arcand ci vuol far credere:ci siamo sempre stati,e anche solo citare Locke avrebbe scosso la sceneggiatura.“A proposito di Schmidt”riuscì a descrivere il declino occidentale molto meglio.In fondo,è la vita stessa ad essere una malattia terminale.

[+] lascia un commento a tiziana »
Sei d'accordo con la recensione di Tiziana?

lilli66 sabato 18 giugno 2011
brava tiziana

Hai pienamente ragione Tiziana condivido ciò che hai scritto. Mi è capitato proprio di rivedere qualche pezzo di questo film che avevo già visto in precedenza ad un corso di aggiornamento a cui ho partecipato (io sono infermiera)sulla Bioetica. Io vedo morire gente quasi tutti i giorni ma niente si svolge come nel suddetto film ,niente si avvicina minimamente. Mi sembra addirittura grottesco cosa che il regista non voleva di sicuro far trasparire. Ma questa è solo una mia modesta opinione. Ciao Laura

[+] lascia un commento a lilli66 »
Le invasioni barbariche | Indice

Festival di Cannes (2)