Mulholland Drive |
||||||||||||||
Un film di David Lynch.
Con Naomi Watts, Jeanne Bates, Laura Harring, Robert Forster.
continua»
Titolo originale Mulholland Dr..
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 145 min.
- Francia, USA 2001.
- Cineteca di Bologna
uscita lunedì 15 novembre 2021.
MYMONETRO
Mulholland Drive ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quei ragazzi che ballano il jitterbug
di ighnazioFeedback: |
mercoledì 19 marzo 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mi astengo dal parlare del film, non la finirei più, mi limito a un modesto contributo che riguarda una breve sequenza. Quella (a mio avviso magnifica, a prescindere dal fatto che svolga una funzione precisa nell'opera)dell'inizio, nella quale si vedono ragazzi che ballano e Naomi Watts, in sovraimpressione, che osserva felice la scena. Si tratta di una gara di "jitterbug" che è un tipo di ballo, se non sbaglio uno che richiede particolari abilità ginniche, qualcosa di simile a ciò che qui si chiamava "rock acrobatico". Durante il party sulla Mulholland Drive, Diane/Betty racconta di essere arrivata a Hollywood a cercare fortuna dopo aver vinto, nel suo piccolo paese, una gara di Jitterbug. Nell'edizione italiana la parola inglese (non certo fra quelle di uso comune in Italia) stranamente non viene tradotta e quindi molti spettatori perdono il collegamento fra il mesto racconto di Betty e quelle immagini. E delle implicazioni che possono derivarne, come possono derivarne da quasi tutti i frammenti di questa composizione anche da quelli apparentemente più bizzarri (guardate il mafioso che sputa il caffè e i contesti nei quali appare il caffè durante la seconda parte.)Ma mi ero ripromesso di non parlare del film in generale, solo una breve "spiegazione" di qualcosa che potrebbe sfuggire per colpa del traduttore. Anche se il danno sarebbe limitato, a me questo film sarebbe piaciuto anche se fosse stato muto o non avessi capito quanto sia rigorosa la sua sceneggiatura così spesso considerata caotica e "gratuita".
[+] lascia un commento a ighnazio »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | francesco 2° | darjus 3° | laurence316 4° | gianpaolo 5° | giovanni 6° | athos 7° | samanta 8° | diego 9° | pietro viola 10° | giampi desmond 11° | paolo 12° | tomdoniphon 13° | micetto 14° | subcomrix 15° | costanza 16° | no_data 17° | emmylemmonxd 18° | ennio 19° | stefano capasso 20° | tiziana 21° | diego 22° | myrea 23° | dandy 24° | chry75 25° | niccofuzz 26° | wetman 27° | rob8 28° | figliounico 29° | antonio83 30° | andrea macrì 31° | stefano burini 32° | lyncfollower 33° | andre 34° | fabio alviggi 35° | noia1 36° | ugogigio 37° | elgatoloco 38° | iuriv 39° | storie di cinema 40° | nerazzurro 41° | tomdoniphon 42° | evildevin87 43° | pask79 44° | staiemai 45° | rudy sambaro |
Premio Oscar (1) Golden Globes (3) Festival di Cannes (1) AFI Awards (4) Articoli & News |
|