Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

impossibilitàdellafelicità,difficoltàdeisentimenti Valutazione 4 stelle su cinque

di JaneEyre

martedì 28 agosto 2007

ho rivisto questo film dopo un bel po' di tempo...e devo dire che ogni volta più che la droga, che ormai sta diventando quasi normale consumo(basta dare un'occhiata ai tg per scoprirne quanto tasso ce n'è nei fiumi o che ne consumano politici in compagnia di vallette) quello che mi colpisce è il senso di solitudine ed abbandono, di grigiore che pervade la vita dei protagonisti(ed anche noi a volte, non voglio generalizzare). Harry, sua madre, Marion potrebbero essere felici ma invece compiono un viaggio senza ritorno all'inferno..perchè? desiderano..è quello che mi sono risposta..desiderano cose che alla fine li distruggono..desiderano la ricchezza, dimagrire, una effimera notorietà in tv per sentirsi importanti, per recuperare i rapporti familiari(alla fine nel suo delirio la madre di Harry immagina di abbracciare il figlio, di potergli dimostrare, di potergli comunicare quanto lo ama in tv davanti al presentatore in una sorta di reality dove tutti sorridono),i due ragazzi invece si amano e se lo vogliono dimostrare(lui cerca di alzare i soldi spacciando per finanziare l'estro creativo di lei)forse il punto più alto del loro amore è quando lui usa l'unica telefonata in prigione non per l'avvocato ma per lei e lei che si trova in difficoltà perchè sà che è debole a causa dell'astinenza, che sta per perdere la dignità gli chiede di raggiungerla subito)..risultato? il peso dei sogni effimeri che la società oggi ci propone ci fanno perdere di vista quello che è la vera felicità..è proprio l'impossibilità della comunicazione, dei sentimenti(emblematica la scena del figlio che si preoccupa della madre e le dice di non prendere più le pillole e poi tornando in taxi piange)che ci porta a cercare in cose artificiali(l'eroina in questo caso)una profondità, dei sentimenti veri, basti pensare al fatto che i due innamorati si dicono cose infinitamente belle e profonde(io credo che con te riuscirei a far funzionare la mia vita)quando sono sotto effetto stupefacenti...bello e toccante..

[+] lascia un commento a janeeyre »
Sei d'accordo con la recensione di JaneEyre?

Requiem for a Dream | Indice

1° | geilboy12002