Requiem for a Dream

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Requiem for a Dream   Dvd Requiem for a Dream   Blu-Ray Requiem for a Dream
Un film di Darren Aronofsky. Con Ellen Burstyn, Christopher McDonald, Jennifer Connelly, Louise Lasser, Keith David.
Drammatico, durata 100 min. - USA 2000. MYMONETRO Requiem for a Dream * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un pugno nello stomaco Valutazione 3 stelle su cinque

di Luke_90

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di Luke_90
sabato 22 settembre 2012

Tutto sommato un film da vedere, ben strutturato e sicuramente di carattere, come del resto quasi tutti i film di Aronofsky. La sceneggiatura è semplice ma non lascia nulla in sospeso. Non sono necessari milioni di colpi di scena, per fare un buon film bastano pochi avvenimenti intensi, che si stampino in modo indelebile nella mente dello spettatore. Da apprezzare la decisione di dividere le vicende in tre parti. Geniale il paragone con le stagioni e la mancanza della primavera, intesa come speranza e rinascita. Per il resto la storia ha un andamento centrifugo. Inizialmente i personaggi sono convergenti verso un unico punto, più avanti divergono e si separano, per finire tutti in reltà diverse (ma in modo simile).
Certo non è un film da prendere alla leggera, tanto per la drammaticità quanto per il ricorso a tecniche di regia decisamente insolite. Forse è un bene ci sia ancora qualcuno che sperimenti e si metta alla prova, però, effettivamente, alcune trovate possono risultare pesanti allo spettatore. E' vero che l'intenzione era quella di rappresentare il mondo della droga "dall'interno" ma alcune riprese distorte, accelerate, psichedeliche possono rendere scarsamente digeribile l'intera pellicola.
Assolutamente soddisfacente la recitazione, da sottolineare i ruoli di Harry Goldfarb (Jared Leto) che Marion Silver (Jennifer Connelly). Nel primo caso il ruolo sembra cucito su misura per l'attore, non sbaglia un battito di ciglia, probabilmente il suo ruolo più riuscito. Il carisma di Jennifer Connelly, invece, crea un personaggio femminile di rara bellezza: profondo, complesso, indescrivibilmente intricato.
Sicuramente da citare anche la colonna sonora, perfetta, calza a pennello con il film.
Per cui un film che consiglio di vedere, se non altro per capire la forza espressiva di cui è capace questo regista. Certamente non un filmetto per passare il tempo, se vi piace il genere drammatico questo è decisamente pane per i vostri denti.

[+] lascia un commento a luke_90 »
Sei d'accordo con la recensione di Luke_90?

elia andreotti giovedì 18 ottobre 2012
ok ok... ma

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne che per il commento su alcune riprese molto originali; a mio parere sono tutte azzeccatissime. Per questo personalmente reputo il film un capolavoro, il migliore di Aronofsky

[+] lascia un commento a elia andreotti »

Ultimi commenti e recensioni di Luke_90:

Requiem for a Dream | Indice