L'ultimo capodanno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo capodanno   Blu-Ray L'ultimo capodanno
Un film di Marco Risi. Con Antonella Steni, Alessandro Haber, Monica Bellucci, Piero Natoli, Marco Giallini.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 1998. MYMONETRO L'ultimo capodanno * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fausto soregaroli lunedì 31 dicembre 2007
a chi ha dato fastidio? Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film me lo ricordo perfettamente e mi piacque subito. Lo trovai geniale ed anticonformista. Il ritratto della nostra società! Perchè fu ritirato dalle sale? Perchè raccontava la verità? Perchè non piaceva a qualche sacerdote del tempio? Perchè salvava gli "Ultimi"?Perchè era un film Italiano finalmente bello?!?! Starordinaria l'indimenticabile “A Salty Dog” dei Procol Harum...

[+] concordo perfettamente (di alessandra)
[+] lascia un commento a fausto soregaroli »
hernan cattaneo giovedì 2 agosto 2007
fortissimo!!! Valutazione 3 stelle su cinque

L'ho visto ieri sera e devo dire che sono andato a letto davvero volentieri perche soddisfatto di aver visto un bel film di quelli che fanno ridere. E' ricco di attori italiani bravissimi e ci sono tutte le situzioni piu "fuori" per un capodanno davvero scoppiettante...guardatelo!

[+] lascia un commento a hernan cattaneo »
mister lunedì 4 giugno 2007
risate in tranquillità Valutazione 4 stelle su cinque

Grottesco e con personaggi molto caratterizzati. Spettacolare!

[+] lascia un commento a mister »
alessio piccioni lunedì 21 maggio 2007
perla che ancora brilla dagli anni '90 Valutazione 5 stelle su cinque

E' innanzitutto un film "che chiude", che da un senso di completezza alla fine della visione. A parte alcuni(pochi) eccessi attoriali non sbaglia mai nessun passaggio. Fa il paio nella mia mente con "Trastevere" di Tozzi. E' una commedia che non sorride a nessuno, non buonista, di un coraggio enorme per la mentalità italiana che difficilmente accetta questo tipo di black humor. Un peccato che abbia avuto così poco successo al botteghino.., però è forse spiegabile con i gusti "attuali" dell'audience cinematografica. Un film intelligente, con dietro un'ottima lavorazione.. ottima recitazione, fotografia, ottimo tutto. Gli do appunto cinque stelle perché non penso ci siano errori, ed è anche un'ottimo film per la continua originalità delle idee; e poi amo Monicelli. [+]

[+] lascia un commento a alessio piccioni »
maurijua lunedì 29 gennaio 2007
pulp all' italiana. Valutazione 3 stelle su cinque

il parere di un fan di Ammaniti forse non ha valore assoluto ma di film di questo calibro purtroppo in tv se ne vedono pochi,raramente e ad ore impossibili.la trsposizione dal racconto originale e molto ben riuscita grazie anche ad un cast di prim'ordine ,i temi sono quelli di una realtà che ci circonda fatta di vizi,perversioni,ostentazione formalismi e luoghi comuni che la televisione non vuole raccontare preferendo rifilarci una falsa morale fatta di eroi delle forze dell' ordine che non esistono ,reality e sit-com,talk-show e spazzatura simile.

[+] lascia un commento a maurijua »
stefanocas domenica 28 gennaio 2007
spazzatura Valutazione 1 stelle su cinque

Prendete Pappalardo (quello della rissa verbale ... "Cosa ha detto, cosa ha detto... Ha detto che lui mi uccide!" - rivolto ad Antonio Zequila - ecc. ecc. : stendiamo un velo pietoso), mettetegli una parrucca bionda e fatelo agitare nel modo che lui preferisce - scimmiesco; prendete Santamaria versione cannaiolo, con maglietta di James Dean e madre udite, udite : Iva Zanicchi. Prendete un tizio inspiegabilmente vestito da pappagallo che urla "Gaetano, ti si scurdato l'agenda !!!". Prendete la Bellucci, mettetela nei panni di una casalinga psicopatica e frustrata, armatela di fiocina e vedrete che bella spigola che viene fuori. Prendete Haber ed immaginatevelo in corsetto sadomasochista alle prese con una pisciatrice, una moglie impicciona e tre ladri coatti. [+]

[+] lascia un commento a stefanocas »
teodor venerdì 19 gennaio 2007
a proposito di capodanno Valutazione 4 stelle su cinque

visto che capodanno è passato da poco ieri sera ho deciso di vedere questo film in dvd.... di solito non apprezzo il film tratti da libri, ma devo dire in questo caso, una perfetta trasposizione del racconto! mentre scorrono le immagini le scene sono come quelle che scorrevano nella mia testa mentre leggevo il libro.... stessi interni, stessi personaggi,... mi sembrava di averlo già visto questo film!

[+] lascia un commento a teodor »
halpha mercoledì 8 marzo 2006
perla nascosta Valutazione 4 stelle su cinque

innanzitutto, per l'esattezza, il film e' tratto da "fango" di ammaniti, di cui fa parte "l'ultimo capodanno dell'umanitá". in secondo luogo, il film in sé é a mio parere una giusta trasposizione cinematografica del genio dell'ammaniti. Detto che lo scrittore (sempre a mio modesto parere) sia il migliore in assoluto in italia e probabilmente in europa, il film e' il miglior esempio italiano del cinema della fine anni 90, splatter quasi alla "dal tramonto all'alba", con in piú la sadica ironia tagliente sulle piccolezze della nostra societá e un cast meraviglioso (haber sadomaso sopra tutti, ma ancora meglio la mitica bellucciona stile "come mamma l'ha fatta, dio la benedica ogni istante della sua vita"). [+]

[+] lascia un commento a halpha »
thore venerdì 28 gennaio 2005
film ardito Valutazione 3 stelle su cinque

tutt'altro che all'italiana, scorretta e irriverente è l'ironia di un grande Risi che dirige attori bravissimi,anche Pappalardo e la Zanicchi, parodizzando se stessi e la loro immagine,danno un tocco di trash che non guasta in questa pellicola fuori dagli schemi! Grottesco e divertente è un film ardito e forse non capito dal pubblico italiano.buoni effetti speciali!

[+] lascia un commento a thore »
paulus966 venerdì 20 agosto 2004
adriano pappalardo Valutazione 0 stelle su cinque

Sono pressoche' d'accordo, ma avete dimenticato alcuni protagonisti che non si possono tralasciare e cioe': Iva Zanicchi, Adriano Pappalardo e Beppe "Fiorellino"

[+] lascia un commento a paulus966 »
pagina: « 1 2 3
L'ultimo capodanno | Indice