L'ultimo capodanno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo capodanno   Blu-Ray L'ultimo capodanno
Un film di Marco Risi. Con Antonella Steni, Alessandro Haber, Monica Bellucci, Piero Natoli, Marco Giallini.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 1998. MYMONETRO L'ultimo capodanno * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

perla nascosta Valutazione 4 stelle su cinque

di halpha

mercoledì 8 marzo 2006

innanzitutto, per l'esattezza, il film e' tratto da "fango" di ammaniti, di cui fa parte "l'ultimo capodanno dell'umanitá". in secondo luogo, il film in sé é a mio parere una giusta trasposizione cinematografica del genio dell'ammaniti. Detto che lo scrittore (sempre a mio modesto parere) sia il migliore in assoluto in italia e probabilmente in europa, il film e' il miglior esempio italiano del cinema della fine anni 90, splatter quasi alla "dal tramonto all'alba", con in piú la sadica ironia tagliente sulle piccolezze della nostra societá e un cast meraviglioso (haber sadomaso sopra tutti, ma ancora meglio la mitica bellucciona stile "come mamma l'ha fatta, dio la benedica ogni istante della sua vita"). Ampiamente sottovalutato, e' una perla nascosta.

[+] lascia un commento a halpha »
Sei d'accordo con la recensione di halpha?

L'ultimo capodanno | Indice

1° | seldon