L'ultimo capodanno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo capodanno   Blu-Ray L'ultimo capodanno
Un film di Marco Risi. Con Antonella Steni, Alessandro Haber, Monica Bellucci, Piero Natoli, Marco Giallini.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 1998. MYMONETRO L'ultimo capodanno * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca pichinelli sabato 4 luglio 2020
film divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Un Bel film, diverso dalle solite commedie all'italiana. E' un film Grottesco ma non troppo, non al livello dei film di Terry Gillian o di Yorgos Lanthimos. E un film ambientato in un palazzo Romano ma con humor inglese. A me è piaciuto.

[+] lascia un commento a luca pichinelli »
virginia1982 domenica 8 gennaio 2012
un cult dei giorni nostri Valutazione 4 stelle su cinque

Perfetto! Il primo aggettivo che mi salta in mente riguardo a questa pellicola. Da un racconto di Ammaniti, Marco Risi ne estrae un film esilarante, divertente, intelligente, frenetico, spetaccolare e con una vena nera e amara che non guasta mai. Il film narra le vicissitudini dei condomini di una palazzina a Roma la sera di S. Silvestro. Situazioni reali che si evolvono in un finale grottesco pungente e devastante.
Cast eccezionale, tutti disegnati a pennello nei loro personaggi. Tempi ottimi che non fanno distogliere l'attenzione. Ottima sceneggiatura. Ottima la regia. Scene comiche vere, non come le tristi "battute" degli svenduti cinepanettoni. Una delle commedie più riuscite dei giorni nostri, che diviene già un cult. [+]

[+] lascia un commento a virginia1982 »
daniloffa venerdì 3 luglio 2009
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

il film mi è veramente piaciuto: dato che l'ora e quaranta è passata molto velocemente e considerando il fatto che ero addirittura scontento che il film fosse finito così presto, devo dedurre che il film mi è piaciuto. Grandissimi Tirabassi e Menphis e, ovviamente, il mitico Max Mazzotta e la semprebellissima Monica B. detta anche Bullucci M.

[+] lascia un commento a daniloffa »
luca adami venerdì 30 gennaio 2009
di sicuro non è una commedia... Valutazione 3 stelle su cinque

Personalmente, gli avrei dato quattro stelle, ma è un genere che può anche non piacere a tutti... Decisamente grottesco, a tratti ricade nella farsa, ma è assolutamente basato su fatti che realmente accadono di anno in anno, con la decadenza degli usi e dei costumi ad abitudini più abiette. In breve, il film mostra delle storie parallele ambientate l'ultimo giorno dell'anno a Roma. E' un film tratto dal racconto lungo di N. Ammaniti (che ha collaborato con Marco Risi alla sceneggiatura), considerato dalla critica e dal pubblico un 'autore cannibalista', che più o meno equivale a dire un 'autore che si impossessa selvaggiamente della realtà, la abbranca come fosse in preda alla fame e la sputa nuda e cruda sotto forma di scrittura'. [+]

[+] lascia un commento a luca adami »
seldon lunedì 18 agosto 2008
l'ultimo capodanno di un quartiere romano. Valutazione 4 stelle su cinque

L'Ultimo capodanno è uno dei film più originali degli ultimi tempi, la classica commedia all'italiana, solo che qui il regista va sul grottesco, sull'imprevedibile, su un climax di follia crescente che culmina nella totale distruzione, che per altro è una delle scene più divertenti del film. Ottimo cast, effetti speciali digitali (per esempio la scena della caldaia), per un misto di follia, di perversione, di ironia amara che rende il film un vero e proprio piccolo capolavoro del cinema.

[+] lascia un commento a seldon »
paride venerdì 20 giugno 2008
ultimo capodanno con monica Valutazione 2 stelle su cinque

Con il racconto di Ammaniti non c'è paragone...comunque fa molto ridere...la Zanicchi è grandiosamente trash e la Bellucci è assolutamente bona!

[+] lascia un commento a paride »
fratty lunedì 16 giugno 2008
un grande film sconosciuto Valutazione 4 stelle su cinque

Delirante, tratto da un libro ancora più delirante, è incomprensibile come un film così maledettamente divertente sia potuto rimanere sconosciuto al pubblico. Un grande cast di attori italiani, una vicenda che si intreccia avviluppando sempre più lo spettatore nella visione di questi esempi di umanità contemporanea. Abbiamo così la fidanzata tradita, l'uomo sposato che ha abbandonato la famiglia con una scusa per godersi una serata sadomaso, la suicida, l'anziana nobile e il suo gigolò, la famiglia perfetta con l'unico pallino delle auto d'epoca, due tossici incalliti, ladri in stile elvis e ancora altri vi porteranno a vedere...l'ultimo capodanno dell'umanità, appunto!

[+] lascia un commento a fratty »
alex venerdì 2 maggio 2008
uno dei migliori film degli anni '90 Valutazione 5 stelle su cinque

una commedia coraggiosa che svecchia il cinema italiano. Purtroppo mal compresa la sua genialità

[+] lascia un commento a alex »
andrea venerdì 4 aprile 2008
insostenibile! Valutazione 1 stelle su cinque

Un film senza capo nè coda. Puro splatter. Uniche perle sono il sedere della Bellucci ed il ciuffo di Tirabassi. Questo la dice lunga sul resto.

[+] lascia un commento a andrea »
natahan martedì 19 febbraio 2008
bel film Valutazione 3 stelle su cinque

bel film , crudo , comico e grottesco con un filo di malinconia , ammaniti dimostra nuovamente di essere un bravo scrittore , pazzesco Pappalardo e il suo ''localo'', peccato per fiorellino che pur discretamente bravo non ha avuto alcun merito passando completamente in sordina , carini i camei di bellucci e zanicchi , bravo ma breve menphis , formidabile haber , insomma mi sento di consigliarlo .....

[+] lascia un commento a natahan »
pagina: 1 2 3 »
L'ultimo capodanno | Indice