L'ultimo capodanno |
|||||||||||||
|
Un film di Marco Risi.
Con Antonella Steni, Alessandro Haber, Monica Bellucci, Piero Natoli.
continua»
Drammatico,
durata 90 min.
- Italia 1998.
- Cinecittà Luce
MYMONETRO
L'ultimo capodanno
valutazione media:
2,96
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Perla che ancora brilla dagli anni '90
|
| lunedì 21 maggio 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
E' innanzitutto un film "che chiude", che da un senso di completezza alla fine della visione. A parte alcuni(pochi) eccessi attoriali non sbaglia mai nessun passaggio. Fa il paio nella mia mente con "Trastevere" di Tozzi. E' una commedia che non sorride a nessuno, non buonista, di un coraggio enorme per la mentalità italiana che difficilmente accetta questo tipo di black humor. Un peccato che abbia avuto così poco successo al botteghino.., però è forse spiegabile con i gusti "attuali" dell'audience cinematografica. Un film intelligente, con dietro un'ottima lavorazione.. ottima recitazione, fotografia, ottimo tutto. Gli do appunto cinque stelle perché non penso ci siano errori, ed è anche un'ottimo film per la continua originalità delle idee; e poi amo Monicelli.. Insieme ai film di Nanni Moretti è l'unico film post-commedia all'italiana, che riesca a riprenderne il senso, a rinnovarla, a renderla viva. Facendo "sondaggi" ho notato che è un film non molto conosciuto, ma chi l'ha visto lo tiene bene a mente. Insomma uno dei pochi film italian degli ultimi anni che si ritiene di dover ricordare.
[+] lascia un commento a alessio piccioni »
|
|