Pi Greco- Il teorema del delirio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pi Greco- Il teorema del delirio   Blu-Ray Pi Greco- Il teorema del delirio

luca scialo martedì 23 maggio 2023
un film claustrofobico dove matematica, borsa e religione si intrecciano Valutazione 3 stelle su cinque

Darren Aronofsky propone una pellicola claustrofobica sul potere della Matematica. Una materia affascinante, misteriosa, amata da pochi, ma capace di far impazzire per la sua forza ammaliatrice. Come accaduto al protagonista di questa vicenda, Maximilian Cohen, affetto da turbe psichiche fin da bambino, avendo guardato fisso il sole per troppo tempo. E che cerca di studiare come anticipare l'andamento della borsa appunto tramite schemi basati su formule matematiche. Finirà per scoprire la formula che è alla base di Dio e ciò gli procurerà le attenzioni di ebrei ortodossi.
Il bianco e nero dona alla pellicola maggior fascino e inquietudine, anche grazie agli ottimi Sean Gullette e Mark Margolis. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
giulio andreetta venerdì 7 febbraio 2020
l'uomo di fronte alla verità Valutazione 5 stelle su cinque

Si tratta di un film molto profondo, filosofico, e cerebrale. L'interrogativo fondamentale che pone la pellicola, e a cui il protagonista tenta di rispondere con tutte le sue forze, è se la matematica possa effettivamente essere un linguaggio infallibile in grado di prevedere gli eventi del mondo. O in altri termini se la matematica possa essere un metodo totalizzante di spiegazione del mondo, possa cioè arrivare alla definizione di una verità incontrovertibile. Il giovane e brillante matematico è ossessionato da questo interrogativo e tenta in ogni modo di arrivare alla definizione di una chiave numerica di accesso alla verità. Ma si scontra con numerosi ostacoli, in parte esterni, in parte frutto della sua mente. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
onufrio lunedì 28 ottobre 2019
i numeri alla base di tutto Valutazione 3 stelle su cinque

Max Cohen è un brillante matematico immerso nello studio dei numeri alla ricerca di qualcosa di grande, in grado di cambiare il mondo. L'uomo però deve confrontarsi spesso con dolori atroci di emicrania. Più la sua ricerca va avanti e più Max si vedrà circondato da persone poco pacifiche, interessate alle sue ricerche. L'uomo cadrà in un vortice di delirio dal quale ne uscirà in maniera drastica. Pellicola difficile da decifrare, dalla regia innovativa e claustrofobica.

[+] lascia un commento a onufrio »
francismetal sabato 2 dicembre 2017
dalla matematica alla teologia Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sulla matematica non mi aspettavo che fosse così semplice e chiaro.
E' la storia di un uomo con un'intelligenza tale da impedirgli di vivere normalmente. Grazie a degli ebrei ortodossi arriva a decifrare dei codici della Cabala, della Torah e del Talmud. Studiando la finanza arriva a scoprire come prevenire le crisi economiche e quali titoli saliranno e quali scenderanno.
Addirittura sembrerebbe aver trovato Dio tramite i numeri, che è un argomento discusso, sui presunti schemi matematici nella Bibbia e il valore numerico delle lettere e delle parole ebraiche.
Come in quel celebre episodio dei Simpson il protagonista sceglie la stupidità per poter vivere tranquillamente. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
evildevin87 domenica 13 ottobre 2013
un esordio al fulmicotone Valutazione 5 stelle su cinque

Già con questa prima pellicola, l'allora novizio Darren Aronofsky dimostra un grande talento nonostante il budget relativamente basso, partorendo un film in cui l'ossessione e l'alienazione regnano sovrana (l'ossessione comunque è una componente caratteristica anche dei suoi film successivi). Qui il protagonista Maximilian Cohen (Sean Gullette), individuo solitario e riservato che in seguito a un incidente avuto da bambino soffre di crisi epilettiche e forti emicranie, è alla ricerca ossessiva di una conferma delle sue teorie sul mondo in cui viviamo attraverso la matematica. E pur di cercarle arriva ad isolarsi totalmente da quello che lo circonda e a tagliare ogni contatto umano, eccezion fatta per il suo maestro Sol (Mark Margolis). [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
shiningeyes mercoledì 9 ottobre 2013
thriller matematico d'effetto. Valutazione 4 stelle su cinque

Già dalla sua prima uscita cinematografica Darren Aronofsky rivela i tratti della sua filosofia e originale tecnica registica, stillando un thriller fatto di sistemi numerici che andranno a parare in una delirante metafora metafisica coadiuvata da un ritmo incessante dettato dalle riprese a mano e da musiche nevrotiche che delineano lo stato mentale del protagonista. Uno dei meriti di “Pi Greco” è quello di mantenere costante l'attenzione dello spettatore attraverso una sceneggiatura complessa ma ben scritta, con un personaggio geniale quanto malato di mente. Il personaggio in questione è il matematico Max Cohen, che non sa vivere senza i numeri e che in essi ci vede gli schemi che compongono il nostro mondo; la storia girerà sul componimento del Pi greco, portatore di informazioni al di sopra della raziocinio umano, le quali porteranno sull'orlo della follia l'ansiogeno Max. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
sisto razzino giovedì 20 giugno 2013
spiral Valutazione 4 stelle su cinque

La prima cosa che mi viene in mente, quando penso a "Pi greco - Il teorema del delirio'' è una figura, la più affascinante ed enigmatica che ci è capitato di vedere sin da bambini, una spirale. Una linea che a cerchi concentrici insegue un punto che si perde nel vuoto, che ci rimanda alla ripetizione, ci incuriosisce nel tentativo di cercare una chiave, un senso logico a questa figura. Ci ipnotizza e ci angoscia anche un po'. Questo è l'effetto che può trasmettere il film ad una prima visione, paura, fibrillazione, anche ansia. Sensazioni forti, come possono essere il commuoversi per una storia d'amore o il riso irrefrenabile per una gag riuscita. [+]

[+] lascia un commento a sisto razzino »
mondrian venerdì 14 dicembre 2012
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

BENE IL PROTAGONISTA, LA COLONNA SONORA E LE INQUADRATURE,BUON RITMO E TRAMA CONVINCENTE!

[+] lascia un commento a mondrian »
blackredblues domenica 11 settembre 2011
e' un problema di sensibilità Valutazione 2 stelle su cinque

Effettivamente la matematica proposta è a livelli da bar. A chi sostiene che non sia un film sulla matematica risponderei che probabilmente è sufficiente conoscere veramente poco sull'argomento o semplicemente infischiarsene bellamente di ciò perchè la visione trascorra liscia e senza intoppi. Se l'argomento sottostante alla trama però non fosse stato la matematica ma ad esempio la scienza medica trattata e articolata con un taglio simile a quello adottato nella presente pellicola, proponendo quindi conoscenze e rimedi taumaturgico/superstiziosi, forse si sarebbe lamentata qualche persona in più. Insomma, credo che sia un problema di sensibilità e conoscenza dell'argomento. [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
blackredblues domenica 11 settembre 2011
e' un problema di sensibilità Valutazione 2 stelle su cinque

Sono d'accordo con Franz, effettivamente la matematica proposta è a livelli da bar. A chi sostiene che non sia un film sulla matematica risponderei che probabilmente è sufficiente conoscere veramente poco sull'argomento o semplicemente infischiarsene bellamente di ciò perchè la visione trascorra liscia e senza intoppi. Se l'argomento sottostante alla trama però non fosse stato la matematica ma ad esempio la scienza medica trattata e articolata con un taglio simile a quello adottato nella presente pellicola, proponendo quindi conoscenze e rimedi taumaturgico/superstiziosi, forse si sarebbe lamentata qualche persona in più. Insomma, credo che sia un problema di sensibilità e conoscenza dell'argomento. [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
pagina: 1 2 3 4 »
Pi Greco- Il teorema del delirio | Indice