Pi Greco- Il teorema del delirio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pi Greco- Il teorema del delirio   Blu-Ray Pi Greco- Il teorema del delirio

nick distefano martedì 21 aprile 2009
l'esordio di uno della nuova generazione! Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente molto più che un esercizio di stile, lo si vede e lo si sente. Al suo esordio cinematografico e alla sua quarta regia(dopo tre cortometraggi ben accolti dalla critica), Darren Aronofsky sceglie un argomento abbastanza particolare, la matematica, da cui si deduce che tutto sia formato da schemi. Aronofsky non fa un film sulla matematica ma invece usa la matematica per fare il film, contornando con una regia attenta ai particolari(con richiami all'espressionismo), uno stile tipicamente indipendente grazie all'uso del bianco e nero sgranato tipico del negativo 16mm, un montaggio veloce(con più di una ripresa rimontata più volte) e la fotografia a contrasti elevati dello stretto collaboratore Matthew Libatique(fotografo anche dei suoi primi tre cortometraggi). [+]

[+] collaborazione (di overnewsmagazine.com)
[+] lascia un commento a nick distefano »
cristina
inesprimibile... Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero non so comunicare il senso di tensione,quasi paura, che i numeri riescono a comunicare in questo film..

[+] .........help (di anonimo)
[+] lascia un commento a cristina »
leonello domenica 15 marzo 2009
tetsuo Valutazione 0 stelle su cinque

Bellissimo lavoro d'esprdio di Aronofsky, premiato, giustamente al Sundance. Ma, senza Tetsuo, l'uomo d'acciaio di Shinya Tsukamoto, sarebbe esistito? Stesso trattamento delle immagini, stesso montaggio tirato con inserti quasi subliminali e stesso uso dei suoni. Addirittura alcune situazioni (il protagonosta allo specchio, la metropolitana), nonché i movimenti di macchina sono mutuati paro paro dal capolavoro giapponese. Rimane il fatto che tutti traggono ispirazione da qualcosa di già visto, ma rarmente assurgono a vette espressive simili. Pi cammina con le sue gambe e gronda Grande Cinema da ogni fotogramma

[+] lascia un commento a leonello »
evildevin87 domenica 13 ottobre 2013
un esordio al fulmicotone Valutazione 5 stelle su cinque

Già con questa prima pellicola, l'allora novizio Darren Aronofsky dimostra un grande talento nonostante il budget relativamente basso, partorendo un film in cui l'ossessione e l'alienazione regnano sovrana (l'ossessione comunque è una componente caratteristica anche dei suoi film successivi). Qui il protagonista Maximilian Cohen (Sean Gullette), individuo solitario e riservato che in seguito a un incidente avuto da bambino soffre di crisi epilettiche e forti emicranie, è alla ricerca ossessiva di una conferma delle sue teorie sul mondo in cui viviamo attraverso la matematica. E pur di cercarle arriva ad isolarsi totalmente da quello che lo circonda e a tagliare ogni contatto umano, eccezion fatta per il suo maestro Sol (Mark Margolis). [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
sisto razzino giovedì 20 giugno 2013
spiral Valutazione 4 stelle su cinque

La prima cosa che mi viene in mente, quando penso a "Pi greco - Il teorema del delirio'' è una figura, la più affascinante ed enigmatica che ci è capitato di vedere sin da bambini, una spirale. Una linea che a cerchi concentrici insegue un punto che si perde nel vuoto, che ci rimanda alla ripetizione, ci incuriosisce nel tentativo di cercare una chiave, un senso logico a questa figura. Ci ipnotizza e ci angoscia anche un po'. Questo è l'effetto che può trasmettere il film ad una prima visione, paura, fibrillazione, anche ansia. Sensazioni forti, come possono essere il commuoversi per una storia d'amore o il riso irrefrenabile per una gag riuscita. [+]

[+] lascia un commento a sisto razzino »
shiningeyes mercoledì 9 ottobre 2013
thriller matematico d'effetto. Valutazione 4 stelle su cinque

Già dalla sua prima uscita cinematografica Darren Aronofsky rivela i tratti della sua filosofia e originale tecnica registica, stillando un thriller fatto di sistemi numerici che andranno a parare in una delirante metafora metafisica coadiuvata da un ritmo incessante dettato dalle riprese a mano e da musiche nevrotiche che delineano lo stato mentale del protagonista. Uno dei meriti di “Pi Greco” è quello di mantenere costante l'attenzione dello spettatore attraverso una sceneggiatura complessa ma ben scritta, con un personaggio geniale quanto malato di mente. Il personaggio in questione è il matematico Max Cohen, che non sa vivere senza i numeri e che in essi ci vede gli schemi che compongono il nostro mondo; la storia girerà sul componimento del Pi greco, portatore di informazioni al di sopra della raziocinio umano, le quali porteranno sull'orlo della follia l'ansiogeno Max. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
francismetal sabato 2 dicembre 2017
dalla matematica alla teologia Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sulla matematica non mi aspettavo che fosse così semplice e chiaro.
E' la storia di un uomo con un'intelligenza tale da impedirgli di vivere normalmente. Grazie a degli ebrei ortodossi arriva a decifrare dei codici della Cabala, della Torah e del Talmud. Studiando la finanza arriva a scoprire come prevenire le crisi economiche e quali titoli saliranno e quali scenderanno.
Addirittura sembrerebbe aver trovato Dio tramite i numeri, che è un argomento discusso, sui presunti schemi matematici nella Bibbia e il valore numerico delle lettere e delle parole ebraiche.
Come in quel celebre episodio dei Simpson il protagonista sceglie la stupidità per poter vivere tranquillamente. [+]

[+] lascia un commento a francismetal »
flegias87 martedì 13 aprile 2010
tanto fumo. niente arrosto. Valutazione 3 stelle su cinque

Da un punto di vista tecnico e "formale" è perfetto : ritmo mozzafiato, colonnna sonora eletrizzante, atmosfera ansiogena. Forte perplessità sui contenuti -ben poco di matematico in realtà è affrontanto- nonostante i commenti della critica "ufficiale". Qualche cenno a pigreco che è cosa diversa dal rapporto aureo a cui si fa invece riferimento quando si parla della "chiave universale" che dovrebbe regolare il mondo. Il tema filosofico connesso alla sezione aurea e all'ordine dell'universo, vengono schiacciati da un clima paranoico fine a se stesso che distorce violentemente lo spettatore da una riflessione più profonda.Peccato... Infine qualche incertezza sulla collocazione temporale del film: il computer (in particolare il monitor),il telefono e il miscroscopio usato dal protagonista non coincidono con le automobili e i pannelli pubblicitari che si vedono nelle scene all'aperto che sembrano ben più moderni. [+]

[+] lascia un commento a flegias87 »
franz martedì 10 marzo 2009
non ci siamo... Valutazione 1 stelle su cinque

E' indubbiamente uno dei film più pretenziosi, banali, inconcludenti e noiosi che abbia mai visto. L'idea di immaginare la matematica come legge universale del cosmo è vecchia di migliaia di anni (risale ad Anassagora!) e c'è una sterminata letteratura e cinematografia che tratta lo stesso argomento. Il protagonista è il classico genio-pazzo (ma và?) che capisce tutto lui, ma alla fine del film si scopre che la legge universale è.... LA PROPORZIONE AUREA! Ma dai! Che originalità! E soprattutto: che cosa senza senso. Attraverso una legge matematica lui poteva prevedere gli indici di borsa? E che fine ha fatto il principio di indeterminazione di Heisenberg? E i teoremi di incompletezza di Godel? Insomma, un film sulla matematica fatto da uno che di matematica non capisce un bel nulla, mal scritto e mal diretto, con la pretesa di parlare dei massimi sistemi senza nemmeno l'ombra di un'idea originale.

[+] enciclopedia (di leonello)
[+] non è un film sulla matematica (di serius87)
[+] e' un problema di sensibilità. (di blackredblues)
[+] e' un problema di sensibilità (di blackredblues)
[+] suggerimenti amichevoli (di varsav)
[+] lascia un commento a franz »
Pi Greco- Il teorema del delirio | Indice

1° | nick distefano