Pi Greco- Il teorema del delirio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pi Greco- Il teorema del delirio   Blu-Ray Pi Greco- Il teorema del delirio

Spiral Valutazione 4 stelle su cinque

di Sisto Razzino

Feedback: 403 | altri commenti e recensioni di Sisto Razzino
giovedì 20 giugno 2013

La prima cosa che mi viene in mente, quando penso a "Pi greco - Il teorema del delirio'' è una figura, la più affascinante ed enigmatica che ci è capitato di vedere sin da bambini, una spirale. Una linea che a cerchi concentrici insegue un punto che si perde nel vuoto, che ci rimanda alla ripetizione, ci incuriosisce nel tentativo di cercare una chiave, un senso logico a questa figura. Ci ipnotizza e ci angoscia anche un po'. Questo è l'effetto che può trasmettere il film ad una prima visione, paura, fibrillazione, anche ansia. Sensazioni forti, come possono essere il commuoversi per una storia d'amore o il riso irrefrenabile per una gag riuscita. Questo film, nella sua trama e continua ricerca di un significato, di una chiave per dare una risposta alle primordiali domande dell'essere umano, entra subdolamente nello strato più profondo dello spettatore e fa quello che ogni film deve fare per funzionare, trasmette emozioni, rivoluziona gli stati d'animo. Il regista realizza la sua opera migliore, al primo colpo. Nel giudizio positivo  conta  il budget assai limitato ( circa 60 mila dollari, a dispetto dei successivi che costeranno dieci volte tanto),  contano gli interpreti ( attori al loro esordio, familiari, amici di Aronofsky, più qualche cameo di personaggi noti), conta il tentativo, forse pretenzioso, di realizzate un opera totale che racchiuda la visione che ha l'artista del cinema, del mondo e della vita.  Tutto nel film ci spinge nella spirale creata dal regista, il bianco e nero con un forte contrasto, l'immagine sgranata della pellicola 16 millimetri, un montaggio forsennato, la simbologia disseminata in molte scene ( vedi ad es. le formiche), la colonna sonora paranoica di Clint Massel ( Non potevano mancare Aphex Twin, Orbital, Autechre e Massive Attack!). Detta così potrebbe sembrare una cafonata, qualcosa di pacchiano, fumo negli occhi degli pseudo cinefili, un inutile esercizio di stile. Ma a mio modesto parere non è così. Infatti lungi dal voler considerare ''Pi greco'' una pietra miliare della storia del cinema, è indubbia l'influenza che questa pellicola ha avuto sulla cinematografia e sulla videoarte degli anni zero. Il regista dimostra di avere studiato bene come fare il suo mestiere, e gli espedienti e le tecniche sono tutte volte al fine della sua espressione personale.  La ricerca di spiegare la solitudine e la follia che guidano il super-uomo nell'era informatica

[+] lascia un commento a sisto razzino »
Sei d'accordo con la recensione di Sisto Razzino?

Ultimi commenti e recensioni di Sisto Razzino:

Pi Greco- Il teorema del delirio | Indice