Pi Greco- Il teorema del delirio

Acquista su Ibs.it   Dvd Pi Greco- Il teorema del delirio   Blu-Ray Pi Greco- Il teorema del delirio

Non ci siamo... Valutazione 1 stelle su cinque

di Franz

martedì 10 marzo 2009

E' indubbiamente uno dei film più pretenziosi, banali, inconcludenti e noiosi che abbia mai visto. L'idea di immaginare la matematica come legge universale del cosmo è vecchia di migliaia di anni (risale ad Anassagora!) e c'è una sterminata letteratura e cinematografia che tratta lo stesso argomento. Il protagonista è il classico genio-pazzo (ma và?) che capisce tutto lui, ma alla fine del film si scopre che la legge universale è.... LA PROPORZIONE AUREA! Ma dai! Che originalità! E soprattutto: che cosa senza senso. Attraverso una legge matematica lui poteva prevedere gli indici di borsa? E che fine ha fatto il principio di indeterminazione di Heisenberg? E i teoremi di incompletezza di Godel? Insomma, un film sulla matematica fatto da uno che di matematica non capisce un bel nulla, mal scritto e mal diretto, con la pretesa di parlare dei massimi sistemi senza nemmeno l'ombra di un'idea originale.

[+] lascia un commento a franz »
Sei d'accordo con la recensione di Franz?

leonello domenica 15 marzo 2009
enciclopedia

Se ti interessano le leggi e le formule, ci sono i libri di testo.Questo invece è cinema.Ed è grande cinema.

[+] lascia un commento a leonello »
serius87 venerdì 27 marzo 2009
non è un film sulla matematica

Davvero....se l'hai considerato un film sulla matematica secondo me sei proprio fuori strada, e non conosci lo stile di Aranovski. Non ha nessuna pretesa di quel tipo....

[+] lascia un commento a serius87 »
blackredblues domenica 11 settembre 2011
e' un problema di sensibilità.

Anch'io sono rimasto deluso dalla banalità e dalla stereotipizzazione dell'argomento matematico (qui siamo a livelli da bar). Chi è immune a queste grossolane castronerie probabilmente conosce poco l'argomento o se ne infischia bellamente ma sono abbastanza certo che se il tema fosse stato più vicino alla sua attenzione probabilmente avrebbe rilevato la cosa con una certa indignazione. Per fare un esempio si potrebbe ipotizzare un film che utilizza come background l'argomento medico e che propone, nel dipanarsi della storia, superstizioni e rimedi taumaturgici. In sostanza credo che si potesse fare qualcosa di intrigante e plausibile (e moderno) senza pretendere dallo spettatore un dottorato in matematica (bastava sforzarsi un po' di più). [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
blackredblues domenica 11 settembre 2011
e' un problema di sensibilità

Effettivamente la matematica proposta è a livelli da bar. A chi sostiene che non sia un film sulla matematica risponderei che probabilmente è sufficiente conoscere veramente poco sull'argomento o semplicemente infischiarsene bellamente di ciò perchè la visione trascorra liscia e senza intoppi. Se l'argomento sottostante alla trama però non fosse stato la matematica ma ad esempio la scienza medica trattata e articolata con un taglio simile a quello adottato nella presente pellicola, proponendo quindi conoscenze e rimedi taumaturgico/superstiziosi, forse si sarebbe lamentata qualche persona in più. Insomma, credo che sia un problema di sensibilità e conoscenza dell'argomento.Sarebbe bastato veramente poco per proporre qualcosa di un po' più credibile senza peraltro richiedere un dottorato in matematica allo spettatore (i problemi fisico/matematici che citi in fondo dovrebbero, e sottolineo drovebbero fare parte della cultura generale di una persona con un istruzione base. [+]

[+] lascia un commento a blackredblues »
varsav sabato 24 settembre 2011
suggerimenti amichevoli

Punto numero uno: il principio "Nuoerologia = Legge fisica universale" casomai risale - rimanendo nella filosofia dell'occidente - a Pitagora, non certo ad Anassagora. Punto numero due: il principio di Indeterminazione di Heisenberg è relativo non alla politica economica ma alla fisica quantistica, pertanto viene ad entrarci ben poco. Invece di esibire conoscenze enciclopediche campate in aria ti consiglio di usare meglio il tuo tempo, per esempio rivedendo questo film concentrandoti sul significato (magari ti accorgerai che la matematica non è che un pretesto, o credevi davvero che gli sceneggiatori intendessero promulgare delle teorie scientifiche sulla Cabala e sul nome di Dio?) e sull'ottimo apparato stilistico di Aronofsky. [+]

[+] lascia un commento a varsav »
Pi Greco- Il teorema del delirio | Indice

1° | nick distefano