Braveheart - Cuore impavido

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Braveheart - Cuore impavido   Dvd Braveheart - Cuore impavido   Blu-Ray Braveheart - Cuore impavido
Un film di Mel Gibson. Con Mel Gibson, Sophie Marceau, Patrick McGoohan, Catherine McCormack, Brendan Gleeson.
Titolo originale Braveheart. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 177 min. - USA 1995. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 1 dicembre 1995. MYMONETRO Braveheart - Cuore impavido * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La storia di William Wallace romanzata da Gibson Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Salvaro

sabato 7 marzo 2015

Non odio questa pellicola :   sicuramente è un buon film, spettacolare, coinvolgente e con una vena umoristica che non guasta mai.   Tuttavia non ho visto in esso il grande capolavoro epico che molti altri invece hanno visto.    In genere non sono schizzinoso quando si va a ricostruire ed a rileggere la storia in modo del tutto personale e soggettivo, ma a mio avviso Braveheart è eccessivamente romanzato e poco storico.    Voglio dire, ovvio che tutto è funzionale alla trama ed assai ben equilibrato nell'insieme, ma le vicende amorose del protagonista Wallace sono a tratti forzate ed inutili.   E' un uomo che sta combattendo per la libertà e l'indipendenza del suo popolo!  Non sarebbe stata già questa, da sola, una motivazione più che sufficiente o nella quale riconoscersi?  A che scopo inserire anche il desiderio di rivalsa e di vendetta per il modo atroce in cui la sua ipotetica moglie viene uccisa?    Direi che su Wallace vi era già abbastanza materiale su cui poter costruire un film, senza aggiungere altra carne al fuoco.

La musica ben accompagna il film, la prova attoriale di Gibson e del resto del cast è senza dubbio buona, la sceneggiatura forse un po' troppo semplice ma congeniale:  ripeto, nel complesso un buon film ben strutturato, ma niente di eccezionale.    Anzi, l'inutile fanatismo che Gibson dimostra di avere per le scene di tortura sul finire del film, troverà poi ne La passione di Cristo lo sbocco più orrido che si poteva immaginare.   Pensavo che i creatori di South Park avessero estremizzato questo aspetto di Gibson, ma mi sono dovuto ricredere.    Con questo film non si va oltre le tre stelle, almeno per me.

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Salvaro?

Braveheart - Cuore impavido | Indice

1° | shiningeyes